Sono 105 (+24) i punti persi da Leclerc, tra mancata affidabilità ed errori

Con i se e con i ma non si va da nessuna parte e tanto meno si vincono i mondiali di Formula 1. Il conteggio però dei punti persi da Leclerc in questa stagione è impressionante (105), tra mancata affidabilità ed errori di strategia e del pilota.

Leclerc e Verstappen (Gp Spagna f1 2022) – Photo by Mark Thompson/Getty Images

La stagione 2022 di Formula 1 ha passato il giro di boa. Con dodici gara alle spalle e dieci Gran Premi ancora da disputare, la rincorsa al titolo mondiale per Charles Leclerc sembra farsi sempre più in salita.

La classifica mondiale piloti vede al comando Max Verstappen con 233 punti. Il Campione del mondo in carica ha un vantaggio consistente su Leclerc: sono ben 63 le lunghezze che il monegasco dovrebbe recuperare al rivale olandese per poter puntare ancora all’alloro iridato.

Le 10 gare in calendario sono ancora tutte da correre e da vincere. I punti in palio sono tantissimi ma, mentre la Ferrari può contare sulla monoposto più veloce del lotto, ci sono almeno tre criticità che sono costate tantissimi punti preziosi a Leclerc.

Stiamo parlando della mancata affidabilità della F1-75, soprattutto a livello di Power Unit. A questa si aggiungono due tipologie di errori: quelli strategici del muretto box e quelli del pilota.

Andiamo ad analizzare quanti punti sono costati, nelle dodici gare sin qui disputate, gli errori e i ritiri per problemi tecnici alla monoposto.

IMOLA: 7 PUNTI PERSI

Siamo alla quarta gara della stagione F1 2022. Leclerc ha un vantaggio consistente: dopo Bahrain, Arabia Saudita e Australia il monegasco ha 46 punti di vantaggio sull’olandese. In gara, a soli nove giri dalla fine, Leclerc commette un errore alla variante alta, quando si trovava alle spalle delle due Red Bull di Verstappen e Perez. Il pilota della Ferrari pizzica il cordolo e va poi a sbattere contro il muro danneggiando l’ala anteriore della sua F1-75. Il rientro ai box per la sostituzione dell’appendice aerodinamica costa tre posizioni. Gli otto punti del sesto posto finale sono un magro bottino. I punti persi sono 7.

SPAGNA: 25 (+7) PUNTI PERSI

A Barcellona arriva il primo ritiro per Leclerc. Dopo sole sei gara la prima Power Unit Ferrari cede improvvisamente e costringe il monegasco al ritiro al giro 27, quando occupava la prima posizione davanti a Verstappen. I punti persi sono 25 ma, nel computo totale, andrebbero considerati anche i 7 punti conquistati in più dal rivale.

MONACO: 13 (+3) PUNTI PERSI

Da Barcellona a Monaco il passo è breve. Ancora una volta però la gara di casa per Leclerc si rivela stregata. La pioggia complica le cose e il muretto box della Ferrari combina un pasticcio dietro l’altro. Il risultato finale vede Leclerc al 4° posto, dopo la pole conquistata il sabato. La gara si poteva facilmente vincere e i punti persi a fine giornata risultano 13! A questi si aggiungono anche i 3 punti in più conquistati da Verstappen.

AZERBAIJAN: 25 (+7) PUNTI PERSI

A Baku va in scena la seconda rottura dell’anno alla Power Unit Ferrari che completa un weekend nero con lo stop anche di Carlos Sainz. Per il polita monegasco, il secondo zero della stagione, costa altri 25 punti. A questi si aggiungono sempre anche i 7 punti in più conquistati dal rivale.

GRAN BRETAGNA: 10 PUNTI PERSI

La domenica che regala la prima vittoria in Formula 1 a Sainz risulta molto amara per Leclerc. Il monegasco era saldamente al comando quando, l’ingresso della Safety Car, a pochi giri dalla fine, mette in crisi gli strateghi Ferrari. Leclerc viene infatti lasciato in pista con gomme usate, mentre tutti i piloti alle sue spalle, entrano in pit lane per montare pneumatici più freschi. I punti persi sono 10.

FRANCIA: 25 (+7) PUNTI PERSI

Al Paul Ricard si registra il secondo grave errore del monegasco che finisce contro le barriere del tracciato francese, quanto occupava la prima posizione. Il terzo zero in stagione pesa come un macigno sui sogni mondiali di Leclerc. I punti persi sono 25 punti ma a questi si aggiungono sempre i 7 in più conquistati dal rivale.

Il calcolo porta ad un totale di 105 punti persi, cui si potrebbero sommare anche i 24 che Verstappen ha totalizzato in più per le uscite del rivale.

Articoli recenti

  • Basket

Basket, Galatasaray sceglie Pozzecco: sarà lui il nuovo allenatore fino al 2027

Il coach va a Istanbul, debutto previsto nel derby contro il Besiktas More

31 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, compleanno con sconfitta per LeBron James: Lakers travolti da Detroit

I ìgialloviola surclassati dai Pistons (128-106) nel giorno dei 41 anni del 'Prescelto', autore di 17 punti. Vincono anche Boston,…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Renzo Furlan lancia gli azzurri: “Musetti può diventare numero 3 perché paradossalmente gioca meglio rispetto a Sinner e Alcaraz. Cobolli può centrare la top10”

Renzo Furlan analizza il momento d’oro del tennis italiano, mai così vincente e “profondo” nella storia, convinto che Jannik Sinner…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Rafael Jódar diventa professionista: addio alla NCAA e debutto verso l’Australian Open 2026

Era nell’aria da settimane, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Rafael Jódar ha deciso di lasciare il tennis universitario e…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Australian Open 2026: La situazione aggiornata Md e Qualificazioni con la presenza di tutti i giocatori italiani

🇮🇹 ITALIANI ALL’AUSTRALIAN OPEN 2026 🎾 TABELLONE PRINCIPALE 👨 SINGOLARE UOMINI Jannik Sinner 🇮🇹 Lorenzo Musetti 🇮🇹 Flavio Cobolli 🇮🇹…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Tutto il Tennis ATP e WTA in TV e Streaming nella stagione 2026

Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…

31 Dicembre 2025