Pneumatici Pirelli F1 2022: le nuove regole e le prime scelte per i primi 3 Gp

In questo articolo vi forniremo un rapido riassunto del regolamento sportivo relativo agli pneumatici F1 2022 e le scelte per i Gp del Bahrain, Arabia Saudita e Australia.

La novità più rilevante riguarda le dimensioni degli pneumatici. La grafica qui sotto mostra una comparazione tra i Pirelli P Zero da 13 e quelli da 18 pollici.

Pirelli fornirà ancora tre diverse mescole di pneumatici slick per le squadre da utilizzare in ogni weekend di gara. Il numero di set di slick fornito per ogni monoposto durante un fine settimana saranno 13.

Pirelli selezionerà due set che devono rimanere disponibili per la gara, mentre un set di mescola più morbida sarà anche essere messo da parte per la parte finale delle qualifiche.

Come per gli anni scorsi, i 20 piloti saranno tenuti ad utilizzare almeno due mescole diverse durante una gara asciutta.

Anche nel 2022, così come negli ultimi tre anni, ogni mescola non ha più un colore assegnato permanente: le Pirelli P Zero saranno numerate come sempre da C1 a C5: C1 sarà la mescola più dura mentre C5 la più morbida.

Le mescole saranno del tutto nuove rispetto a quanto visto negli ultimi due anni, sia per il cambio nelle dimensioni degli pneumatici stessi, sia per i nuovi regolamenti che hanno portato a progettare le nuove monoposto a effetto suolo.

LE SCELTE DI PIRELLI PER IL GP DEL BAHRAIN F1 2022

LE SCELTE DI PIRELLI PER IL GP DELL’ARABIA SAUDITA F1 2022

LE SCELTE DI PIRELLI PER IL GP D’AUSTRALIA F1 2022

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/03/pneumatici-pirelli-f1-2022-le-nuove-regole-e-le-prime-scelte-per-i-primi-3-gp.php

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Marrakech, Sonego out agli ottavi: Kopriva vince in tre set

Si chiude agli ottavi di finale il percorso di Lorenzo Sonego all'Atp 250 di Marrakech. L'azzurro, al debutto sulla terra rossa marocchina,…

3 Aprile 2025
  • Volley

Vandir Dal Pozzo carica la Domotek

DOMOTEK VOLLEY: VANDIR DAL POZZO PRESENTA LA SFIDA DI SEMIFINALE Sergio Vandir dal Pozzo, assistant coach della Domotek Volley, ha…

3 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Marrakech, i risultati degli italiani: Darderi e Bellucci ai quarti

Luciano Darderi conquista i quarti di finale dell'Atp 250 di Marrakech. L'italoargentino ha sconfitto in rimonta il francese Hugo Gaston con il…

3 Aprile 2025
  • Volley

La Lube accelera in palestra, Mattia Gottardo si allena con il gruppo

I blitz del capitano biancorosso al Palas dopo l’intervento alla mano destra contribuiscono a caricare l’ambiente dell’Eurosuole Forum. La Cucine Lube…

3 Aprile 2025
  • Volley

La OmiFer Palmi vicino al presidente Righi

La Società OmiFer Franco Tigano Palmi, il Consiglio Direttivo, lo staff tecnico e tutti gli atleti, desiderano esprimere il più…

3 Aprile 2025
  • Motori

Gp Giappone F1, Leclerc è ottimista: “La Ferrari SF-25 è competitiva”

Charles Leclerc ha parlato ai giornalisti nella conferenza stampa FIA al circuito di Suzuka e si è detto molto fiducioso…

3 Aprile 2025