Pneumatici Pirelli F1 2022: le nuove regole e le prime scelte per i primi 3 Gp

In questo articolo vi forniremo un rapido riassunto del regolamento sportivo relativo agli pneumatici F1 2022 e le scelte per i Gp del Bahrain, Arabia Saudita e Australia.

La novità più rilevante riguarda le dimensioni degli pneumatici. La grafica qui sotto mostra una comparazione tra i Pirelli P Zero da 13 e quelli da 18 pollici.

Pirelli fornirà ancora tre diverse mescole di pneumatici slick per le squadre da utilizzare in ogni weekend di gara. Il numero di set di slick fornito per ogni monoposto durante un fine settimana saranno 13.

Pirelli selezionerà due set che devono rimanere disponibili per la gara, mentre un set di mescola più morbida sarà anche essere messo da parte per la parte finale delle qualifiche.

Come per gli anni scorsi, i 20 piloti saranno tenuti ad utilizzare almeno due mescole diverse durante una gara asciutta.

Anche nel 2022, così come negli ultimi tre anni, ogni mescola non ha più un colore assegnato permanente: le Pirelli P Zero saranno numerate come sempre da C1 a C5: C1 sarà la mescola più dura mentre C5 la più morbida.

Le mescole saranno del tutto nuove rispetto a quanto visto negli ultimi due anni, sia per il cambio nelle dimensioni degli pneumatici stessi, sia per i nuovi regolamenti che hanno portato a progettare le nuove monoposto a effetto suolo.

LE SCELTE DI PIRELLI PER IL GP DEL BAHRAIN F1 2022

LE SCELTE DI PIRELLI PER IL GP DELL’ARABIA SAUDITA F1 2022

LE SCELTE DI PIRELLI PER IL GP D’AUSTRALIA F1 2022

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/03/pneumatici-pirelli-f1-2022-le-nuove-regole-e-le-prime-scelte-per-i-primi-3-gp.php

Articoli recenti

  • Volley

Slovenia, che rimonta! Eliminata l’Argentina

La Slovenia accede alla semifinale di VNL maschile: battuta nella gara dei quarti l’Argentina, Urnaut e compagni torneranno in campo…

28 Giugno 2024
  • Volley

Paolo Pontecorvo: “Giocare per la propria terra è un sogno”

Orgoglio e senso di appartenenza. Questa è la storia di Paolo Pontecorvo, libero classe ’98 con la maglia biancoverde tatuata…

28 Giugno 2024
  • Basket

Estathé 3×3 Italia Streetbasket: il DAT Master a Perugia

Nella città umbra, nella splendida cornice di Piazza 4 Novembre, è in programma dal 28 al 30 giugno il DAT 3×3,…

28 Giugno 2024
  • Volley

L’Italia saluta la VNL a testa alta, la Francia passa solo al tie-break

Termina l’avventura in Volleyball Nations League degli azzurri di Fefè De Giorgi, sconfitti dalla Francia di Andrea Giani per 2-3…

28 Giugno 2024
  • Volley

Campionato Europeo U22 femminili al via, azzurrine al lavoro a Lecce

Prenderà il via lunedì primo luglio il Campionato Europeo Under 22 femminile in programma a Lecce e Copertino. La manifestazione alla quale parteciperanno…

28 Giugno 2024
  • Volley

Parigi 2024: sorteggiate le Pool dei tornei olimpici

Si è svolto oggi pomeriggio a Parigi, nella suggestiva location nei pressi della Torre Eiffel, il sorteggio per la composizione…

28 Giugno 2024