Perché la nuova Bugatti da 5 milioni di euro ha un elefante nel cambio?

Alla Monterey Car Week non è passata affatto inosservata la nuova Bugatti W16 Mistral, che ha un prezzo da capogiro: circa 5 milioni di euro. E non a caso è in tiratura limitata, anzi limitatissima: appena 99 esemplari, e tutti già venduti (le cui consegne sono previste per il 2024). Come non rimanere impressionati da cotanta esclusività? Si aggiungono alla lista anche i 1.600 CV di potenza e un altro dettaglio molto interessante. Stiamo parlando dell’elefante incastonato nel cambio d’ambra che ha una storia davvero speciale. 

Guarda la gallery

Bugatti W16 Mistral: costosissima e con un dettaglio nascosto nel cambio

Un omaggio alla storia del Marchio

Non tutti sanno che quell’elefantino ha un significato ben preciso nella storia Bugatti. Era apparso per la prima volta sull’iconica Bugatti Type 41 Royale del 1926, come omaggio a una scultura in bronzo realizzata Rembrandt Bugatti, fratello di Ettore, morto suicida nel 1916. Insomma, una sorta di tributo alla propria tradizione, come era accaduto nel 2014 con la Veyron 16.4 Grand Sport Vitesse “Rembrandt Bugatti”: nei soli tre esemplari realizzati, tra i due sedili e su una placca di carbonio, c’era proprio l’esclusivo elefantino danzante, così viene definito.

Che potenza

Questa speciale Bugatti è l’ultima interpretazione del motore W16 (visto per la prima volta nel 2005 sulla Veyron): qui si presenta nella versione da 1.600 CV. È anche l’ultima vettura della Casa francese che adotterà non solo questo motore, ma in generale un propulsore endotermico a benzina

Bugatti La Voiture Noire, il bolide che a Zurigo… va pianissimo


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Cobolli, esultanza alla Hulk dopo la vittoria contro Bergs in Coppa Davis. Foto

Esultanza alla 'Hulk' per Flavio Cobolli, al termine di una partita incredibile giocata contro Zizou Bergs e vinta 17-15 al…

21 Novembre 2025
  • Volley

Nessuna soggezione e tanta grinta: Galatone vuole la vittoria

Arriva domani 22 novembre, alle ore 20.30, il D-Day per la Green volley Galatone che ospita la JV Gioia del…

21 Novembre 2025
  • Tennis

Coppa Davis, Cobolli: “Vittoria per la mia famiglia e Bove”

"Ho vissuto il mio più grande sogno". Parla così Flavio Cobolli, travolto dalla emozioni dopo la vittoria su Zizou Bergs,…

21 Novembre 2025
  • Volley

Per una Yuasa ferita arriva l’ostacolo Piacenza

Domenica 23 novembre (ore 19) il PalaSavelli di Porto San Giorgio riapre le sue porte per la sfida al team…

21 Novembre 2025
  • Volley

Lagonegro-Ravenna: una sfida dal sapore di deja-vu. Le storie

Rinascita Lagonegro. Consar Ravenna: due maglie e più di qualcuno che le ha vestite entrambe. Nella formazione biancorossa non mancano,…

21 Novembre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco Lupi Siena, Benavidez “Sarà una partita lottata”

Nelli e compagni cercano tre punti per dare continuità ai risultati Domenica 23 novembre Emma Villas Codyeco Lupi Siena ospiterà…

21 Novembre 2025