Paura all'ePrix Seoul: De Vries salvato dall'halo in gara1 vinta da Evans

Il neozelandese di Jaguar vince a Seoul in modo autorevole, da dominatore. Scatta in griglia terzo, al via salta subito Rowland, partito dalla pole e nelle primissime curve attacca anche Di Grassi, provvisorio leader di gara. 

Tutte le notizie di Formula E

Maxi-incidente e bandiera rossa

Due minuti di gara e poi il caos, su una pista rimasta umida dalla pioggia del mattino, che ha scritto la griglia di partenza con qualifiche sul bagnato. Finiscono fuori in 8 monoposto sull’ultima curva che porta sul dritto di partenza. Ripartono solo in 2, Nato e Cassidy.

Fuori dai giochi sono Askew,Turvey, Buemi, De Vries, Lotterer, Ticktum. La Nissan di Buemi è tra le prime macchine a finire lunga, contro le barriere, poi arriva De Vries a tamponarlo e l’Halo a proteggere il casco. 

Servono 40 minuti prima che l’ePrix di Seoul possa ripartire, sospeso con bandiera rossa dalla direzione gara.

Evans in controllo assoluto

In testa, Evans non è mai stato sotto pressione. L’ePrix è corso via con un gruppetto di macchine, le prime 4, divise da 1 secondo l’una dall’altra. Così Evans, Rowland, Di Grassi e Dennis. Poco più staccati Vandoorne,Vergne, Mortara e Wehrlein. Vandoorne corre con la testa, in mente ha il campionato e gestisce il piazzamento. Con 29 punti ancora in palio in gara-2, poter contare su 21 di margine nei confronti di Evans è una solidissima assicurazione sulla possibilità di vittoria del titolo Piloti.

Giovinazzi, Sims rovina tutto

I 45 minuti di corsa vedono un Antonio Giovinazzi correre bene nella top ten, tra la nona e decima posizione. Peccato che a 29 minuti dal termine sia Alexander Sims a tamponarlo e mettere fine alla bella gara di Giovinazzi. Sims penalizzato per la manovra. 

Una gara che regala poche emozioni, registra il ritiro di Mortara per un danno alla ruota posteriore destra e, a 2 minuti e 50 dalla bandiera l’incidente di Sims nel settore dello stadio. La Mahindra va contro le barriere e porta la direzione gara a dare prima un Full Course Yellow e, poco dopo, la Safety Car sotto la quale si chiude la gara.

Domenica, gara-2 dell’ePrix di Seoul, oltre a incoronare il campione del mondo della Stagione 8 sarà la gara numero 100 della serie elettrica, con la quale andrà in “pensione” la Generazione 2 delle monoposto.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Tre punti per Milano nel recupero contro Grottazzolina

SuperLega Credem BancaAllianz Milano si aggiudica in tre set il recupero della 6a giornata 6a giornata – Regular Season SuperLega…

19 Novembre 2025
  • Tennis

Belgio in Coppa Davis: chi sono gli avversari dell’Italia in semifinale

Introduzione In semifinale otto anni dopo l'ultima volta, in cui giocarono anche quella che al momento è la loro ultima…

19 Novembre 2025
  • Volley

Davide Esposito presenta la gara contro San Giustino

Un altro match di alta classifica per la Negrini CTE Acqui Terme che saranno di scena in Umbria in casa…

19 Novembre 2025
  • Volley

“2GETHER”… per due? Ci sarà un ‘doppio bis’ al Forum nella prossima stagione?

“È stata un’esperienza straordinaria. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutti i miei collaboratori per il lavoro eccezionale. Sarebbe stupefacente potersi…

19 Novembre 2025
  • Volley

Nuovo slittamento per la Supercoppa, ufficiali anche le date della Coppa Italia

La Lega Pallavolo Serie A rende nota la programmazione aggiornata degli eventi di SuperLega della stagione 2025/26, con l’annuncio della…

19 Novembre 2025
  • Volley

Il nuovo look del pullman gialloblù

L’avvio della stagione 2025/26 porta un’ulteriore ed attesa novità. Da oggi per tutti i viaggi delle sue squadre il Club…

19 Novembre 2025