Paura all'ePrix Seoul: De Vries salvato dall'halo in gara1 vinta da Evans

Il neozelandese di Jaguar vince a Seoul in modo autorevole, da dominatore. Scatta in griglia terzo, al via salta subito Rowland, partito dalla pole e nelle primissime curve attacca anche Di Grassi, provvisorio leader di gara. 

Tutte le notizie di Formula E

Maxi-incidente e bandiera rossa

Due minuti di gara e poi il caos, su una pista rimasta umida dalla pioggia del mattino, che ha scritto la griglia di partenza con qualifiche sul bagnato. Finiscono fuori in 8 monoposto sull’ultima curva che porta sul dritto di partenza. Ripartono solo in 2, Nato e Cassidy.

Fuori dai giochi sono Askew,Turvey, Buemi, De Vries, Lotterer, Ticktum. La Nissan di Buemi è tra le prime macchine a finire lunga, contro le barriere, poi arriva De Vries a tamponarlo e l’Halo a proteggere il casco. 

Servono 40 minuti prima che l’ePrix di Seoul possa ripartire, sospeso con bandiera rossa dalla direzione gara.

Evans in controllo assoluto

In testa, Evans non è mai stato sotto pressione. L’ePrix è corso via con un gruppetto di macchine, le prime 4, divise da 1 secondo l’una dall’altra. Così Evans, Rowland, Di Grassi e Dennis. Poco più staccati Vandoorne,Vergne, Mortara e Wehrlein. Vandoorne corre con la testa, in mente ha il campionato e gestisce il piazzamento. Con 29 punti ancora in palio in gara-2, poter contare su 21 di margine nei confronti di Evans è una solidissima assicurazione sulla possibilità di vittoria del titolo Piloti.

Giovinazzi, Sims rovina tutto

I 45 minuti di corsa vedono un Antonio Giovinazzi correre bene nella top ten, tra la nona e decima posizione. Peccato che a 29 minuti dal termine sia Alexander Sims a tamponarlo e mettere fine alla bella gara di Giovinazzi. Sims penalizzato per la manovra. 

Una gara che regala poche emozioni, registra il ritiro di Mortara per un danno alla ruota posteriore destra e, a 2 minuti e 50 dalla bandiera l’incidente di Sims nel settore dello stadio. La Mahindra va contro le barriere e porta la direzione gara a dare prima un Full Course Yellow e, poco dopo, la Safety Car sotto la quale si chiude la gara.

Domenica, gara-2 dell’ePrix di Seoul, oltre a incoronare il campione del mondo della Stagione 8 sarà la gara numero 100 della serie elettrica, con la quale andrà in “pensione” la Generazione 2 delle monoposto.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Con San Giustino al Pala Costa l’ultimo test pre-campionato

Venerdì 10 ottobre, con inizio del riscaldamento alle 18. Coach Valentini si attende ulteriori miglioramenti a nove giorni dal via…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Buona l’ultima, test vincente contro Trebaseleghe

Successo in rimonta per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro nell’ultimo test match del precampionato. Al Palasport di via…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Prisma La Cascina Taranto: svelate le nuove maglie!

Una serata intensa ed emozionante quella della Presentazione ufficiale delle nuove maglie, in cui è stato presentato il team e…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Manfredi: “Momento fortunato”. De Giorgi: “Magari la prossima volta avremo tutta la prima pagina…”

All’interno del programma del Festival dello Sport di Trento, si è svolta la “Presentazione dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca”.…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Monza ha presentato roster e nuove maglie Freddy al Vero Volley Day

Più di 1300 pallavolisti tesserati, 600 bambini impegnati nel minivolley, 60 società per oltre 9mila atleti inclusi nel mondo Vero…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Sir Perugia ambasciatrice nel mondo!Tutti innamorati dei Block Devils

Tokyo, 09 ottobre 2025 Dopo la chiusura dei due match con il Suntory Sunbirds Osaka nella World Challenge series 2025…

9 Ottobre 2025