OLI, le e-bike hanno il loro primo motore connesso e “aperto”

Nella cornice della fiera Eurobike, in corso di svolgimento a Francoforte sul Meno, in Germania, ha spiccato la presenza del primo motore connesso e aperto destinato al mercato delle bici elettriche. Si tratta delle drive unit OLI, sviluppate grazie alla collaborazione fra Trackting, PMI specializzata in IoT per la mobilità, e OLI eBike Systems, divisione del gruppo multinazionale OLI S.p.a.

App e nuovi servizi per il cliente

Grazie alla tecnologia di Trackting, le nuove drive unit OLI, da oggi connesse al cloud, si trasformano in piattaforme aperte che permettono ai produttori di e-bike di realizzare la propria app e offrire servizi a valore aggiunto in base al business di riferimento e alla propria tipologia di clienti. “Possiamo paragonare questa rivoluzione a quanto accaduto nella telefonia, con l’avvento dei primi smartphone e delle App, che qualsiasi brand poteva sviluppare per offrire all’utente i propri servizi – spiega Claudio Carnevali, CEO di Trackting –. Questo, anche nel settore della micromobilità elettrica, si traduce in un’incredibile opportunità per tutti: dal produttore, che può ottenere dati preziosi sulle effettive esigenze del mercato, al cliente finale, che vive un’esperienza di prodotto (e di marca) arricchita da servizi e funzionalità smart“.

Comunicazione e antifurto GPS

In linea con la logica di piattaforma, Trackting consente al motore di connettersi al cloud per far comunicare l’e-bike con il suo proprietario. A ciò si aggiunge la possibilità di integrare anche la funzione antifurto GPS con tracciamento in tempo reale e chiamata telefonica di allarme. “A differenza di tutti gli altri player del settore, che propongono i loro servizi ‘a scatola chiusa’, noi siamo voluti andare controcorrente, aprendoci al mercato: è questa oggi la vera chiave per un vantaggio competitivo solido e duraturo. Un brand che sviluppi con noi la propria App, per far interagire l’e-bike con l’utente, può stabilire con lui un legame profondo basato sull’esperienza, necessariamente arricchita, del prodotto/servizio“, sottolinea Matteo Illari, General Manager di OLI eBike Systems.

In Europa la bici-mania è da record: 22 milioni di esemplari venduti nel 2021


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Champions confermata anche per il prossimo anno: Perugia vince Gara 2

Piacenza, 03 Maggio 2025 I Block Devils giocheranno in Champions anche nella prossima stagione: un risultato conquistato con la vittoria…

4 Maggio 2025
  • Volley

Perugia batte Piacenza in Gara 2 e si qualifica alla Champions League

Play Off 3° Posto Credem BancaPerugia fa sua Gara 2 al tie-break e ottiene il pass per la Champions League…

4 Maggio 2025
  • Volley

Gara 2 è di Perugia, biancorossi in Cev Cup la prossima stagione.

Piacenza 03.05.2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza incerottata butta il cuore oltre all’ostacolo ma deve arrendersi alla Sir Susa…

4 Maggio 2025
  • Volley

Gara 2 3° Posto Fin. (03/05/2025) – Play Off 3° Posto Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINO

Gara 2 3° Posto Fin. (03/05/2025) – Play Off 3° Posto Credem Banca, Stagione 2024 Gas Sales Bluenergy Piacenza –…

3 Maggio 2025
  • Volley

Gara 2 3° Posto Fin. (03/05/2025) – Play Off 3° Posto Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI

Gara 2 3° Posto Fin. (03/05/2025) – Play Off 3° Posto Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Gas Sales Bluenergy Piacenza-Sir…

3 Maggio 2025
  • Volley

Semifinale Play-Off 5° Posto: vincono Milano e Modena, si sfideranno per arrivare in Challenge

Sarà Valsa Group Modena ad ospitare, al PalaPanini, la Finale per il 5° Posto, che mette in palio un pass…

3 Maggio 2025