Occhiali a infrarossi per identificare auto: la novità della Polizia di Arezzo

Attenzione automobilisti, perchè ad Arezzo la Polizia municipale è sul “piede di guerra”. Le Forze dell’Ordine infatti dal 1 dicembre 2023 sperimenteranno gli occhiali ad infrarossi per identificare istantaneamente i dati della vettura ed emettere la sanzione amministrativa in caso in cui ci siano estremi.

Dopo luce e gas, aumentano anche le multe dal prossimo 1 gennaio 2023

Come funzionano

Il progetto pilota è stato presentato in Comune e si prospetta come una vera svolta a livello mondiale. Luigi Ferraro, direttore commerciale del gruppo Lab Consulence ha dichiarato: “Si tratta di un progetto innovativo e siamo sicuri che lo strumento stravolgerà in senso positivo l’attività della polizia municipale. La nostra idea necessità tuttavia di una sperimentazione sul campo. Il progetto seguirà tre fasi nella sua evoluzione, dal basso fino alla versione più evoluta”.

Il funzionamento degli speciali occhiali è stato spiegato da Aldo Poponcini, comandante della Polizia municipale: “I dati vengono proiettati sul visore dell’agente che controlla e può decidere se multare oppure no. La stampante di cui è dotato lo strumento permetterà di avere subito la sanzione pronta. Con la versione finale si arriverà alla notifica digitalizzata”. 

Quanto costa il kit? Ben 1.000 euro l’uno. La sperimentazione avrà inizio il 1 dicembre in zone ad elevata criminalità.

Lasciano l’auto all’aeroporto, vanno in vacanza ma… poi trovano una multa


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena inizierà il campionato a Pineto

Coach Francesco Petrella: “Quando si ha davanti un nuovo calendario è sempre emozionante perché si ha l’inizio di un percorso…

17 Luglio 2025
  • Volley

PERSONAL TIME SAN DONÀ: ONLINE IL CALENDARIO DELLA STAGIONE 2025/2026

La Personal Time San Donà esordirà in casa contro SAV Trebaseleghe L’attesa è finita. Con l’annuncio ufficiale arrivato oggi durante…

17 Luglio 2025
  • Volley

Volley Nations League, l’Italia di De Giorgi batte l’Ucraina al tie break

Seconda vittoria nella week 3 in Nations League per l'Italia che batte 3-2 al tie break l'Ucraina. A Lubiana, la nazionale del ct Ferdinando De…

17 Luglio 2025
  • Volley

Rinascita, svelato il calendario 2025/2026: esordio a Pordenone

La stagione 2025/2026 della Rinascita Volley Lagonegro è ormai pronta a entrare finalmente nel vivo. A conclusione dei lavori del…

17 Luglio 2025
  • Volley

La stagione di MV inizia a Milano, con Monza la prima al PalaPanini

Dopo il debutto esterno in terra lombarda, la stagione della squadra di Alberto Giuliani proseguirà il 26 ottobre con l’esordio…

17 Luglio 2025
  • Volley

Calendario della SuperLega 25/26: Rana Verona parte con Piacenza

Dal Zanhotel & Meeting Centergross di Bentivoglio (BO) parte ufficialmente la stagione 2025/2026 della SuperLega Credem Banca con lo svelamento…

17 Luglio 2025