ROMA – Una novità per la sicurezza è in arrivo per la MotoGP. Dal 2023, infatti, verrà introdotto un sistema per avvisare i piloti delle cadute di altri colleghi davanti a loro, o meglio, un “avviso di caduta predittivo”. Il funzionamento di questo sistema è stato spiegato da Corrado Cecchinelli, direttore tecnico del Motomondiale: “Il principio di base è che su ogni moto, in tutte le classi, è presente un sistema in grado di rilevare un incidente – ha detto ai microfoni di “Crash.net” -. Per sistema intendo un hardware e un software, che poi invia un segnale alla Direzione Gara. L’hardware è, al momento, un ‘interruttore di caduta virtuale’ che costruiamo a partire dai segnali dell’IMU. Non abbiamo un interruttore di caduta reale, ma usiamo i i segnali dell’IMU per costruire un interruttore virtuale che conferma una caduta”.
Guarda la gallery
Bagnaia da Mattarella: un casco con dedica per il Presidente della Repubblica
“Consideriamo la posizione della moto e la velocità con cui sta cadendo – ha aggiunto Cecchinelli –. Perché aspettare che la moto sia a terra richiedeva troppo tempo. Quindi abbiamo dovuto implementare qualcosa che non è una previsione, ma una derivata partendo dai dati. Quindi, se la velocità di inclinazione è eccessiva rispetto alla velocità di inclinazione in condizioni normali, si attiva un segnale di ‘crash'”.
Da Lione a Marrakech, undici mesi dopo Luciano Darderi è di nuovo in semifinale in un torneo Atp. L'italoargentino è…
Inizierà con dei qualificati il cammino di Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini al Masters 1000 di Monte-Carlo. Punte della pattuglia…
Finalmente! Domenica arriverà il grande giorno dell’ingresso della Tinet Prata nei Play Off Promozione. Il gruppo guidato in panchina da…
Tic tac tic tac tic tac… Completo blu, camicia bianca, mocassino in pelle lucida. Si presenta così Jannik Sinner all’evento Lavazza…
Cobolli supera l'austriaco Misolic in due set e per la terza volta in carriera raggiunge le semifinali di un torneo…
L’attesa sta per finire. Mancano solo due giorni all’inizio della prestigiosa serie di semifinale Play Off che vedrà la Joy…