L'Europa conferma lo stop alla vendita di veicoli a benzina e diesel dal 2035

L’Unione Europea ha confermato lo stop sulla vendita delle autovetture a benzina e diesel dal 2035. Sull’applicazione di tale normativa si è tanto dibattuto nei mesi, e si è arrivati alla conclusione che è l’unica scelta attuabile se si vuole sperare in un cambiamento futuro delle condizioni di un pianeta che fa fatica ad essere sano. Si punta perciò alla sua salvaguardia e in primis ad avere un’aria più pulita di quella che attualmente si respira.

 La decisione definitiva è arrivata dopo ore di discussione fra i negoziatori del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione Ue, riuscendo a trovare un punto di incontro sulla questione e definire il taglio che verrà apportato sulle emissioni inquinanti per auto e van.

Mentre si attende lo stop definitivo nel 2035, sono già stati stabiliti i passi che si compieranno nel mentre. Entro il 2025 ci sarà una riduzione delle emissioni CO2 del 15% per auto e furgoni; entro il 2030 sarà del 55% per le vetture e 50% per i furgoni. Si punta così, in maniera graduale, al taglio del 100% per l’anno stabilito.

L’obiettivo è un pianeta pulito

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha scritto un Tweet a riguardo: “L’accordo politico tra il Parlamento europeo e il Consiglio Ue sulla vendita di auto nuove a zero emissioni a partire dal 2035 è una pietra miliare cruciale per raggiungere il nostro obiettivo climatico per il 2030. Stimolerà l’innovazione e la nostra leadership industriale e tecnologica“.

Per quanto riguarda le deroghe, nessuna è stata introdotta per i carburanti sintetici, mentre è rimasta quella per i piccoli produttori, ossia l’emendamento Motor Vallery. Sul fronte delle preoccupazioni per quanto riguarda la perdita dei posti di lavoro in Europa e in Italia, il segretario generale del Clepa, Benjamin Krieger, ha detto che l’Unione Europea adesso deve impegnarsi per mettere risorse su infrastrutture e politica industriale.

Tornano gli incentivi auto: nuovi fondi per ibride ed elettriche


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Nadal: “Roma è diversa, non so se questa è la mia ultima volta”

Dopo il match perso contro Hurkacz, probabilmente l'ultimo in carriera al Foro Italico, Nadal non esclude del tutto un ritorno…

11 Maggio 2024
  • Tennis

Nadal saluta l’ATP Roma, Hurkacz vince in due set: i risultati di oggi

Il Re saluta Roma. Rafael Nadal esce per l'ultima volta dal Foro Italico e lo fa dopo una sconfitta -…

11 Maggio 2024
  • Tennis

Sinner, le news di oggi da Torino sull’infortunio all’anca

Sono incoraggianti i primi segnali che arrivano da Torino sulle condizioni di Jannik Sinner. Arrivato venerdì al J Medical per…

11 Maggio 2024
  • Motori

F1, Gran Premio a Imola: l’albo d’oro dal 1980 ad oggi

Imola ospita i Gran Premi di Formula 1 dal 1980, quando il Gran Premio d’Italia si disputò sul tracciato emiliano.…

11 Maggio 2024
  • Tennis

Arnaldi-Jarry 2-6, 6-7 all’ATP Roma: gli highlights del match

Terzo ko in altrettanti confronti per Arnaldi con Nicolas Jarry. Il cileno chiude in due set dopo due ore di…

11 Maggio 2024
  • Volley

Francesco Bisotto promosso con lode dalla Lube, rinnovo fino al 2026

A.S. Volley Lube annuncia il prolungamento del contratto di Francesco Bisotto fino al 2026. In attesa di completare il percorso di laurea triennale in…

11 Maggio 2024