La Svizzera riparte con le gare in pista dopo un divieto di 63 anni

Dopo 63 anni in cui erano vietate le corse nei circuiti, la Svizzera ha finalmente preso la decisione di abolire questa legge. Il divieto era stato imposto 63 anni fa a causa di due particolari incidenti che avevano causato la morte di 84 persone: la gara di Formula 1 al Bremgartenring del 1954 e l’incidente di Les Mans nel 1955. Il timore di poter mettere a rischio altre vite umane aveva portato all’azztuazione della norma, al fine di impedire che altri episodi del genere si ripetessero.  A seguito però di numerose iniziative da parte di tutti i cittadini che spingevano per togliere questa leggere, finalmente qualcosa si è mosso e dopo la proposta della Commissione dei Trasporti del Consiglio Nazionale di revisionare la legge, e l’approvazione di entrambe le camere, il divieto è stato cancellato.

Condizione dei circuiti: un problema da risolvere

Se da una parte l’aver ripristinato le corse nei circuiti è un segno positivo di ripartenza, per quelle categorie che nel tempo ne hanno sofferto, dall’altra ci sono alcune problematiche da non poter sottovalutare. Perché per quanto nel corso del tempo ci sia stato un progresso riguardo la sicurezza delle piste e dei veicoli, c’è però da considerare che questi circuiti specifici, essendo comunque inutilizzati, non sono in grado di essere sicuri per svolgere attività agonistiche e andrebbero quindi sistemati, realizzazione anche nuovi tracciati.

Sfrecciava sulla 4 corsie col monopattino: folle fermato dai Carabinieri


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner all’ATP Halle: “Essere numero 1 significa molto, ma resto me stesso”

L'azzurro parla alla vigilia del primo torneo da n. 1 al mondo: "Ho lavorato tanto per raggiungere questo obiettivo, ma…

17 Giugno 2024
  • Volley

Gli impegni dei Block Devils nella terza week di Vnl

Una nuova settimana di gare, l’ultima della fase eliminatoria, attende tre bianconeri. Con Giannelli e Russo a riposo dopo la…

17 Giugno 2024
  • Tennis

ATP Halle, i risultati degli italiani: Sonego al 2° turno, più tardi Cobolli-Hurkacz

Esordio vincente ad Halle per Lorenzo Sonego. Al debutto stagionale sull'erba, il torinese ha battuto con un doppio 7-6 il…

17 Giugno 2024
  • Volley

Savigliano, ecco il primo colpo: al centro c’è Orlando Boscardini!

Il Volley Savigliano è lieto di annunciare il primo innesto in vista della stagione sportiva 2024/25 in Serie A3 Credem…

17 Giugno 2024
  • Volley

Altra novità per Belluno, ingaggiato il centrale Riccardo Cengia

Il Belluno Volley cala il tris di novità nella batteria dei centrali. Così, dopo aver abbracciato Michele Luisetto (fresco di secondo posto…

17 Giugno 2024
  • Volley

Luca Butti alla sua sedicesima stagione a Cantù: “Cosa sogno? I Play Off Promozione”

Una delle poche bandiere rimaste nello sport in generale, e nel volley in particolare, continuerà a sventolare sopra il cielo…

17 Giugno 2024