La Svizzera riparte con le gare in pista dopo un divieto di 63 anni

Dopo 63 anni in cui erano vietate le corse nei circuiti, la Svizzera ha finalmente preso la decisione di abolire questa legge. Il divieto era stato imposto 63 anni fa a causa di due particolari incidenti che avevano causato la morte di 84 persone: la gara di Formula 1 al Bremgartenring del 1954 e l’incidente di Les Mans nel 1955. Il timore di poter mettere a rischio altre vite umane aveva portato all’azztuazione della norma, al fine di impedire che altri episodi del genere si ripetessero.  A seguito però di numerose iniziative da parte di tutti i cittadini che spingevano per togliere questa leggere, finalmente qualcosa si è mosso e dopo la proposta della Commissione dei Trasporti del Consiglio Nazionale di revisionare la legge, e l’approvazione di entrambe le camere, il divieto è stato cancellato.

Condizione dei circuiti: un problema da risolvere

Se da una parte l’aver ripristinato le corse nei circuiti è un segno positivo di ripartenza, per quelle categorie che nel tempo ne hanno sofferto, dall’altra ci sono alcune problematiche da non poter sottovalutare. Perché per quanto nel corso del tempo ci sia stato un progresso riguardo la sicurezza delle piste e dei veicoli, c’è però da considerare che questi circuiti specifici, essendo comunque inutilizzati, non sono in grado di essere sicuri per svolgere attività agonistiche e andrebbero quindi sistemati, realizzazione anche nuovi tracciati.

Sfrecciava sulla 4 corsie col monopattino: folle fermato dai Carabinieri


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Riforma sportiva, safeguarding: cosa cambia secondo il dott.Tagarelli

MARIO TAGARELLI DOTTORE COMMERCIALISTA DELLA PRISMA: COSA È CAMBIATO DOPO LA RIFORMA DEL PROFESSIONISMO SPORTIVO E LA NUOVA FIGURA DEL…

26 Giugno 2024
  • Volley

Europei U22 femminili in Puglia, ecco le 14 azzurrine convocate da Mencarelli

Comincerà lunedì 1° luglio il cammino della Nazionale Under 22 femminile guidata da Marco Mencarelli ai Campionati Europei di categoria in programma a Lecce e…

26 Giugno 2024
  • Volley

Giaffreda completa il reparto liberi della Sarlux Sarroch

Ancora una stagione insieme anche per Francesco Giaffreda e Sarroch. Un rapporto basato su impegno e serietà, fiducia reciproca e…

26 Giugno 2024
  • Volley

Ciak, si gira: Ferrato è confermatissimo in regia

Dalla cabina di regia, è pronto a girare un altro film: adrenalinico ed emozionante. Leonardo Ferrato prosegue il suo cammino…

26 Giugno 2024
  • Volley

B1 femminile: Alice Bellini è una nuova schiacciatrice del Volley Modena

Si completa sempre di più, giorno dopo giorno, il roster del Volley Modena per una stagione 2024/25 che sarà sicuramente…

26 Giugno 2024
  • Volley

Belluno, la cabina di regia resta nelle mani di Leonardo Ferrato

Dalla cabina di regia, è pronto a girare un altro film: adrenalinico ed emozionante. Leonardo Ferratoprosegue il suo cammino nel Belluno Volley.…

26 Giugno 2024