La guida automatica di Tesla sembra non vedere le moto. Sarà vero?

L’Autopilot della Tesla è sotto attenta osservazione. Il motivo? Pare che inserendo questo sistema, esso non riconosca alcuni veicoli. Il dubbio è sopraggiunto a causa di due episodi avvenuti negli Stati Uniti, che vedono protagonisti due incidenti mortali. La tecnologia avanzata di Tesla, perciò, sembra non escluderla da alcuni problemi. Delle indagini sono partite dopo le collisioni in cui il pilota automatico non ha riconosciuto, in questo caso, le moto. A studiare il caso è sceso il governo federale e da quanto riferisce l’Associated Press, c’è il dubbio se Tesla riesca effettivamente a individuare moto e motociclisti anche di notte.

Nessuna conferma ufficiale

I sinistri di cui si è parlato sono avvenuti entrambi nel mese di luglio. Il primo è stato a Riverside, in California. L’auto che ha causato l’incidente provocando la morte del pilota è stata una Model Y che ha tamponato la motocicletta. L’altro, nello Utah, a distanza di qualche settimana ha avuto come protagonista una Model 3 e anche in questo caso ha causato il decesso del pilota. Chi era alla guida della Tesla ha poi confermato che in quel momento era stato impostata la guida automatica, mentre per quanto riguarda il primo incidente non si conosce bene la dinamica, ma la NHTSA pensa che il pilota automatico fosse stato messo anche in quel caso.

Il dubbio c’è, considerati questi due episodi. Si sta pensando che il sistema di rilevazione delle vetture di Tesla a volte non riesca a individuare le moto di notte. Ma non è finita qui perché l’Office of Defects Investigation dell’NHTSA sta indagando anche su altri 11 incidenti che hanno come “problema” il pilota automatico di Tesla che non riesce a riconoscere alcuni veicoli. Si è supposto che il motivo risiedesse nel fatto che il forward-looking radar sensor fosse stato tolto. Non si ha una risposta certa a queste domande, le dinamiche riguardo questi avvenimenti sono ancora sotto studio e perciò una risposta ufficiale ancora non è stata data.

Lo scooter ibrido, un “sogno” che potrebbe diventare realtà: il prototipo indiano


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Smartsystem da urlo: supera Belluno e va in finale

Smartsystem Fano 3 Volley Belluno 1 (26-24, 22-25, 25-21, 25-18) Smartsystem Fano: Dimitrov 15, Roberti 22, Galdenzi 6, Merlo 22,…

5 Maggio 2024
  • Volley

Belluno Volley a testa altissima, ma in finale va Fano

Cala il sipario sulla stagione del Belluno Volley. Ma, anche se in finale playoff va la Smartsystem Fano, dalla platea…

5 Maggio 2024
  • Volley

Del Monte® Coppa Italia A2: i verdetti dei Quarti di finale

Del Monte® Coppa Italia A2Ritorno Quarti: nessun ribaltone. Alla F4 di Cuneo le Semifinali saranno Grottazzolina – Ravenna e Brescia…

5 Maggio 2024
  • Volley

Play Off A3, Fano piega Belluno 3-1 e raggiunge San Donà in Finale

Play Off A3 Credem BancaGara 3 Semifinali: dopo due set di fuoco Fano sale in cattedra e raggiunge San Donà…

5 Maggio 2024
  • Volley

Conegliano campione d’Europa, l’albo d’oro della Cev Champions League femminile

Con il successo al tie-break contro Milano, l'Imoco Conegliano torna sul tetto d'Europa dopo la vittoria nel 2021. Dopo le…

5 Maggio 2024
  • Volley

La Personal Time incontrerà Fano in finale

Questa sera è stata giocata gara tre di semifinale play off, Fano ha battuto Belluno in 3 set e ha…

5 Maggio 2024