La FIA ufficializza la cancellazione del Gp di Russia e la decisione sui piloti russi

Le decisioni della FIA dopo la riunione straordinaria di oggi del World Motor Sport Council (WMSC) per affrontare le questioni relative alla situazione Ucraina.

In conformità con le raccomandazioni del Comitato Olimpico Internazionale, i membri del Consiglio Mondiale del Motor Sport hanno approvato le seguenti decisioni, da attuare con effetto immediato.

Gare organizzate sul territorio di Russia e Bielorussia
Nessuna competizione internazionale si svolgerà in Russia e Bielorussia, fino a nuovo avviso. Nessuna bandiera/simbolo o inno della Russia/Bielorussia sarà usato nelle competizioni internazionali, fino a nuovo avviso.

Piloti, concorrenti e funzionari
Nessuna squadra nazionale russa/bielorussa parteciperà a competizioni internazionali (ad esempio i FIA Motorsport Games), fino a nuovo avviso. Piloti, concorrenti individuali e funzionari russi/bielorussi potranno partecipare a competizioni internazionali solo in veste neutrale e sotto la “bandiera FIA”, previo impegno specifico e adesione ai principi di pace e neutralità politica della FIA, fino a nuovo avviso. Nessun simbolo nazionale russo/bielorusso, colori, bandiere (uniformi, attrezzature e auto) devono essere mostrati o inni devono essere suonati in competizioni internazionali, fino a nuovo avviso.

Su proposta del titolare dei diritti commerciali della F1, è stata disposta la cancellazione del Gran Premio di F1 di Russia 2022, per motivi di forza maggiore.

Il Presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ha così commentato: “Voglio ringraziare i membri del Consiglio per la loro pronta azione nel decidere queste misure nell’interesse dello sport e della pace. Siamo solidali con Leonid Kostyuchenko, il presidente della Federazione dell’Automobile dell’Ucraina (FAU) e la più ampia famiglia FIA nel paese. Le misure adottate oggi riconoscono l’autorità della FAU in Ucraina e sono anche in linea con le raccomandazioni fatte recentemente dal Comitato Olimpico Internazionale. Siamo in continuo contatto con i nostri membri mentre continuiamo ad estendere la nostra compassione e il nostro sostegno nel momento del bisogno. Speriamo sinceramente in una risoluzione pacifica delle loro intollerabili difficoltà”.

Una versione aggiornata del calendario F1 2022 sarà presentato alla prossima riunione del WMSC in Bahrain, per l’approvazione.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/03/98556.php

Articoli recenti

  • Volley

Modena Volley, Giraudo: “Pronto a dare il massimo in gialloblù”

Arrivato a Modena alla fine della scorsa settimana e ospite questa mattina in Piazza Grande presso Custode che gestirà l’accoglienza…

2 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di venerdì: partite e orari

Inizia il secondo turno al Masters 1000 di Shanghai, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In attesa di vedere…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Penultimo allenamento congiunto: 2-2 nella terza sfida con Kerakoll

Altro risultato in equilibrio per la formazione di Bicego contro Volley Sassuolo. Ultimo appuntamento prima dell’inizio della stagione al PalaBigi…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Il gruppo si ricompone! Domenica si parte per la tournée a Tokyo

Perugia, 02 ottobre 2025 Allenamenti a pieno ritmo sotto le volte dell’impianto di Perugia dove i Block Devils, anche oggi,…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Paola Egonu incontra Lautaro, visita al capitano dell’Inter ad Appiano Gentile

Paola Egonu, campionessa mondiale di volley e nuova capitana della Numia Vero Volley, ha realizzato un desiderio espresso pochi giorni…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Yuasa, coach Ortenzi post Lube: “Puntiamo a costruirci un’identità”

PORTO SAN GIORGIO – Una buona cornice di pubblico, buone sensazioni in campo ma anche la consapevolezza di dover continuare…

2 Ottobre 2025