TORINO – La Ferrari ha sempre un posto speciale nel cuore degli italiani e traina l’intero Mondiale di Formula 1 che, dopo anni, è tornato ad interessare un bacino crescente di interessati e tifosi. E’ questo il risultato della ricerca demoscopica Sponsor Value di StageUp e Ipsos (considerata l’auditel degli eventi sportivi italiani). Sono infatti 21 milioni e 75 mila i tifosi della Rossa il 76,5% degli interessati al campionato intero, che si attesta invece a quota 27 milioni e 548 mila. Di questi, 8 milioni e 616 mila lo seguono regolarmente, mentre 18 milioni e 932 mila lo seguono abbastanza regolarmente o saltuariamente.
RILIEVO – Si tratta di numeri di rilievo, specialmente se raffrontati agli anni precedenti. Nel 2020, infatti, i tifosi della Ferrari erano 18 milioni e 291 mila mentre gli interessati alla Formula 1 raggiungevano quota 27 milioni e 300 mila: l’incremento 2020/2022 è del 9,5% per quanto riguarda i tifosi del Cavallino e dell’1% per quanto riguarda gli appassionati della Formula 1. Interessante il raffronto con i dati di vent’anni fa. Nel 2002 gli appassionati erano 31 milioni e 500 mila, il 78,5% dei quali erano tifosi della Rossa. Era l’anno del terzo titolo consecutivo di Michael Schumacher, con 15 gran premi su 17 vinti dai piloti della Ferrari, di cui 9 con “doppietta”.
LO STATUS – Nel maggio 2022 il target degli appassionati alla Formula 1 (prevalenza di età maggiore a 34 anni) vede una prevalenza degli uomini (56%) sulle donne (44%) mentre lo status di chi segue la Formula 1 è di persone con reddito medio/alto (64%) e in gran parte in possesso di diploma o laurea (71%).
Gstaad, Kitzbuhel e adesso anche Toronto. Arriva il terzo forfait consecutivo per Matteo Berrettini che non parteciperà al Masters 1000…
Il Tour de France si avvia alla fine. Dopo il Mont Ventoux e una frazione interlocutoria per i velocisti col…
Strepitoso Jonathan Milan: vince in volata sotto la pioggia a Valence davanti a Meeus e rafforza il primato in maglia…
Un tris importante di giocatori di Modena Volley sta recitando un ruolo da protagonista con la maglia dell’Italia nella Vnl…
La Joy Volley Gioia del Colle ufficializza la nomina di Barbara Costantini nel ruolo di Team Manager per la stagione…
Italia e Stati Uniti si sono affrontate già nella prima settimana di Nations League. La partita è finita 0-3 per…