Kim Jong-Un, tutte le sue auto da sogno (costosissime) tra Rolls-Royce e Mercedes

La situazione geopolitica della Corea del Nord è una delle più note e allo stesso tempo complesse del panorama mondiale. Da quando infatti nel 2011 Kim Jong-Un si è insediato a capo del Paese asiatico, UE e Stati Uniti hanno comminato molti embarghi commerciali e finanziari, tra cui il divieto d’importazione di auto dall’Europa o dal continente americano.

Ma il New York Times ha scoperto che nel 2019, in barba a qualsiasi divieto, Kim Jong-Un è riuscito a far sbarcare a Pyongyang tre modelli extralusso da utilizzare negli incontri pubblici e istituzionali: una Rolls-Royce Phantom e due Mercedes Maybach, la 62S e la S600 Pullman Guard.

The One, tra lusso, comfort e 50 supercar: in vendita la villa più cara del mondo

Non resiste al fascino delle quattro ruote

I marchi britannico e tedesco si sono da subito dissociati, affermando di rispettare gli embarghi delle Nazioni Unite e di non intrattenere ormai più nessun rapporto commerciale con la Corea del Nord. Ed è stato il New York Times a ricostruire l’arrivo delle tre berline premium, partite il 20 giugno del 2018 dal porto di Rotterdam e giunte a Dalian, in Cina, dopo dopo 41 giorni di mare.

Da lì le due Maybach hanno navigato fino a Osaka, Giappone, e poi al porto di Busan, Corea del Sud, dove sono state imbarcate su una nave cargo in direzione Nakhodka, cittadina russa vicina a Vladivostok. In seguito le due Mercedes sono state caricate su un aereo militare cargo nordcoreano diretto a Pyongyang.

Guarda la gallery

Kim Jong-Un tra Rolls-Royce e Mercedes, le sue supercar valgono una fortuna

Un garage da oltre 2,5 milioni di euro!

Dato l’isolamento e la mancanza di informazioni ufficiali, non è dato sapere se le vetture di Kim Jong-un abbiano caratteristiche specifiche. I dati tecnici di serie sono però abbastanza sufficienti a delineare il tipo di auto di cui stiamo parlando. La Mercedes Maybach 62S è spinta da un V12 a benzina biturbo 5.9 da 612 cv e 1000 Nm di coppia. Una berlina lunga e lussuosa, con cerchi da 20″ e sospensioni attive, interni con materiali pregiati come pelle a rifiniture in legno, fibra di carbonio e lacca nera. Il prezzo è di circa 560.000 euro.

La Mercedes Maybach S600 Pullman Guard è una vera e propria limousine con motore V12 biturbo 5.9 a gasolio da 530 cv e 830 Nm di coppia. Si tratta di una vettura pensata sostanzialmente per incontri istituzionali, dato che è possibile installare sirene, lampeggianti, radio ricetrasmittenti, portiere e finestrini blindati in grado di fermare proiettili calibro 7,62. Una macchina che è in grado persino di proteggere gli occupanti da esplosioni fino a 15 kg di TNT a una distanza di 4 metri dalla vettura stessa. Non parliamo quindi di un’auto qualunque, e di conseguenza il prezzo è elevatissimo: circa 1,4 milioni di euro.

La Phantom, infine, è uno dei modelli più famosi di Rolls-Royce. Per acquistarla servono circa 500.000 euro, prezzo giustificato dalla sua carrozzeria in alluminio, dal motore V12 benzina 6.7 da 460 cv e dall’abitacolo caratterizzato da materiali in pelle con finiture in legno. 

All’Everton con la Rolls-Royce da 340mila euro: Dele Alli è già una star


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Con San Giustino al Pala Costa l’ultimo test pre-campionato

Venerdì 10 ottobre, con inizio del riscaldamento alle 18. Coach Valentini si attende ulteriori miglioramenti a nove giorni dal via…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Buona l’ultima, test vincente contro Trebaseleghe

Successo in rimonta per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro nell’ultimo test match del precampionato. Al Palasport di via…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Prisma La Cascina Taranto: svelate le nuove maglie!

Una serata intensa ed emozionante quella della Presentazione ufficiale delle nuove maglie, in cui è stato presentato il team e…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Manfredi: “Momento fortunato”. De Giorgi: “Magari la prossima volta avremo tutta la prima pagina…”

All’interno del programma del Festival dello Sport di Trento, si è svolta la “Presentazione dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca”.…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Monza ha presentato roster e nuove maglie Freddy al Vero Volley Day

Più di 1300 pallavolisti tesserati, 600 bambini impegnati nel minivolley, 60 società per oltre 9mila atleti inclusi nel mondo Vero…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Sir Perugia ambasciatrice nel mondo!Tutti innamorati dei Block Devils

Tokyo, 09 ottobre 2025 Dopo la chiusura dei due match con il Suntory Sunbirds Osaka nella World Challenge series 2025…

9 Ottobre 2025