In Nuova Zelanda pronto il battesimo del mare per il primo traghetto 100% elettrico

Ika Rere è il primo traghetto 100% elettrico al mondo. Sarà attivo dalla fine di marzo 2022 in Nuova Zelanda, all’interno della flotta di East by West Ferries, che opera a Wellington. Pensato per trasportare 132 passeggeri, è lungo 19 metri e può viaggiare alla velocità di 20 nodi. Come tutti i veicoli ecologici, il suo obiettivo è quello di abbattere le emissioni (quelle prodotte da questi mezzi sono tantissime), e può portare a termine il suo scopo sfruttando un ingegnoso sistema di ricarica, dato che al suo interno non ci sono propulsori a carburante. Una rivoluzione in acqua così come sta avvenendo in strada.

Il primo di una rivoluzione su mare

Ika Rere è in grado di trasportare 132 passeggeri, operando per la flotta di East by West Ferries nel porto di Wellington, è lungo 19 metri e può viaggiare alla velocità di 20 nodi. L’obiettivo è quello di abbattere le emissioni grazie a un sistema di ricarica pulito e al tempo stesso davvero innovativo. Al suo interno, naturalmente, non ci sono propulsori a carburante ma solo batterie.

Il sistema di ricarica si attiva quando il traghetto è fermo in banchina (è previsto che faccia andata e ritorno, una tratta di circa 25 km, faccendo su e giù dalle isole limitrofe), durante lo sbarco e imbarco dei passeggeri, e sono sufficienti 15 minuti: una carica consente il viaggio di andata, l’altra di ritorno. Il motore è un drive elettrico Danfoss Editron, con una batteria Xalt. Ika Rere è il primo di una serie di traghetti che il governo neozelandese ha intenzione di produrre per sostituirli, gradualmente, a quelli con il motore a carburante. Una grande aria di novità per il trasporto marittimo che punta a viaggiare via mare con imbarcazioni 100% elettriche per un futuro a impatto zero: il che permetterà di diminuire di ben 640 tonnellate di CO2 nell’aria ogni anno.

Il mega yacht italiano Admiral S-Force, lungo 28 metri con 3 piscine, è stato venduto


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Bike

Giro d’Italia, la 10^ tappa in diretta live

Una cronometro, la 10^tappa di questa edizione numero 108 della corsa, lunga 28,6 km e con un dislivello di 150 metri.…

20 Maggio 2025
  • Volley

Mario Rengruber saluta Pallavolo Padova dopo 36 anni in bianconero

Dopo 36 anni in bianconero, Mario Rengruber ha concluso il suo lungo percorso all’interno di Pallavolo Padova. Storico collaboratore della…

20 Maggio 2025
  • Volley

Manfredini-Bergamo avanti insieme: “Ci siamo scelti e ci siamo voluti”

Linda Manfredini vestirà per il secondo anno i colori rossoblù di Bergamo. “Il mio percorso continua con Bergamo. Resterò qui…

20 Maggio 2025
  • Volley

Simeon Nikolov giocherà in Russia, ufficiale l’accordo con il Lokomotiv Novosibirsk

Dopo aver dominato la scena in NCAA, prima matricola in assoluto a vincere il premio di Giocatore dell’Anno della Big…

20 Maggio 2025
  • Volley

Contratto triennale per Paolo Porro a Piacenza: “Spero di poter far vivere grandi emozioni”

Gas Sales Bluenergy Volley dà il benvenuto al suo nuovo regista: Paolo Porro. Dopo quattro stagioni a Milano Paolo Porro arriva a…

20 Maggio 2025
  • Volley

Macerata conferma Asia Bonelli in regia: “Avrò una grande opportunità e voglio sfruttarla”

Asia Bonelli vestirà l’arancionero per la terza stagione consecutiva. La CBF Balducci HR Macerata comunica di aver rinnovato per la stagione 2025-26 l’accordo…

20 Maggio 2025