ROMA – In MotoGP sono in arrivo novità nel campo della sicurezza. Dal 2023, infatti, verrà introdotto un sistema per avvisare i piloti delle cadute di altri colleghi davanti a loro, o meglio, un “avviso di caduta predittivo”. Il funzionamento di questo sistema è stato spiegato da Corrado Cecchinelli, direttore tecnico del Motomondiale: “Il principio di base è che su ogni moto, in tutte le classi, è presente un sistema in grado di rilevare un incidente – ha detto ai microfoni di “Crash.net” -. Per sistema intendo un hardware e un software, che poi invia un segnale alla Direzione Gara. L’hardware è, al momento, un ‘interruttore di caduta virtuale’ che costruiamo a partire dai segnali dell’IMU. Non abbiamo un interruttore di caduta reale, ma usiamo i i segnali dell’IMU per costruire un interruttore virtuale che conferma una caduta”.
Guarda la gallery
Una BMW M3 per Pecco Bagnaia
“Consideriamo la posizione della moto e la velocità con cui sta cadendo – ha aggiunto Cecchinelli –. Perché aspettare che la moto sia a terra richiedeva troppo tempo. Quindi abbiamo dovuto implementare qualcosa che non è una previsione, ma una derivata partendo dai dati. Quindi, se la velocità di inclinazione è eccessiva rispetto alla velocità di inclinazione in condizioni normali, si attiva un segnale di ‘crash'”.
E’ attualmente in corso la 44esima edizione della Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia, manifestazione dedicata a cultura, spettacolo…
È ricominciato ufficialmente all’inizio di questa settimana il percorso della Bcc Tecbus Castellana Grotte in vista del prossimo campionato nazionale…
GROTTAZZOLINA – Sarà un fine settimana all’insegna dello sport, della passione e della pallavolo quello in programma sabato 13 e…
Perugia, 11 settembre 2025 Il percorso di preparazione della Sir Susa Scai Perugia in vista dei numerosi impegni della prossima…
Piacenza, 11 settembre 2025 – Nella mattinata di oggi, presso la sede della Badaracco Assicurazioni, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza…
Sta per volgere al termine un’altra settimana molto impegnativa per la ErmGroup Altotevere. Una settimana piena di lavoro: doppie sedute…