In Francia arriva Autorumox, l'autovelox che registra i rumori dei veicoli

L’inquinamento delle auto non è solo a livello di gas e sostanze nocive che espellono quando sono in moto, ma può dipendere anche dal rumore che provocano. Esiste infatti l’inquinamento acustico che inquina, per l’appunto, se i rumori sono molto intensi e arrivano ad un numero troppo alto di decibel. Questo perciò è un problema da non sottovalutare e nonostante ci sia la Legge quadro n. 447 per la quale c’è un limite consentito di decibiel da raggiungere, non sempre essa viene rispettata  in quanto è molto difficile rilevare i punti dove i rumori sono troppo alti. In Francia però a quanto pare le cose stanno per cambiare con l’arrivo di Autorumox, il primo autovelox che invece di rilevare la velocità segna il rumore.

Multe fino a 135 euro

La svolta della Francia è assai interessante. Autorumox sembra riuscire a capire dove ha origine il frastuono urbano, ecco perché gli è stato conferito questo nome. Il dispositivo dovrebbe cominciare ad essere ufficialmente usato dal 2023, cominciando da Parigi e nella regione dell’Île-de-France. Ma come funziona? Ebbene, il dispositivo tramite dei sensori in grado di analizzare l’onda sonora a distanza, riescono a capire il valore dei decibel che un veicolo in transito emana. Da anni le case automobilistiche, proprio perché le auto provocano un gran rumore, sono soggette a svariate limitazioni e, in questo caso, il valore limite per le auto è di 74dB. I controlli perciò ci saranno e non saranno pochi. Ma non saranno prese di mira solo le auto, bensì anche le sirene antifurto, gli arei di linea e, ovviamente, la musica nei locali. E chi violerà queste limitazioni incorrerà a delle sanzioni di 135 euro.

Sulle Dolomiti c’è un autovelox che incassa cifre da record con le multe


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

L’Italia si arresta al Palasport di Cisterna: vince l’Ucraina 1-3

CISTERNA DI LATINA – La seconda giornata della Pool A del girone di qualificazione per gli Europei Under22 del 2026 va…

12 Luglio 2025
  • Volley

Volley, Nations League femminile: l’Italia batte la Turchia 3-2 al tie break

Le azzurre hanno sconfitto 3-2 (25-19, 21-25, 21-25, 25-20, 15-11) la Turchia conquistando l'11^ vittoria su altrettante 11 partite di…

12 Luglio 2025
  • Volley

VNL: l’Italia va sotto, reagisce con la Turchia e vince con l’alternanza Egonu-Antropova

La staffetta Egonu-Antropova, la prestazione di entrambe (17 punti per la prima, 20 per la seconda, mentre per Fahr ci…

12 Luglio 2025
  • Volley

Mondiali Under 19: l’Italia supera il Giappone. Ora la Cina per il quinto posto

La Nazionale under 19 femminile si giocherà il quinto posto ai Campionati del Mondo di categoria in corso di svolgimento tra Serbia…

12 Luglio 2025
  • Tennis

La strategia di Sinner per battere Alcaraz nella finale di Wimbledon 2025

Dopo l'epilogo del Roland Garros (e i tre championship point sciupati in finale) Jannik Sinner ritrova Carlos Alcaraz nella finale…

12 Luglio 2025
  • Volley

Europei Under 16: le ragazze dell’Italia cedono in semifinale contro la Turchia (2-3)

Arriva in semifinale la prima sconfitta per la Nazionale under 16 femminile impegnata nei Campionati Europei di categoria a Tirana, in Albania. Le…

12 Luglio 2025