Il simulatore Ferrari è a pieno regime, per lo sviluppo della F1-75

Dopo due anni di attesa, tra progettazione, sviluppo e installazione, il nuovo simulatore della Scuderia Ferrari è finalmente al lavoro a pieno regime.

Da diversi anni ormai, la Formula 1 deve fare i conti con le restrizioni regolamentari in termini di test in pista. Questo ha comportato una rimodulazione dei budget a disposizioni delle squadra che hanno concentrato i loro investimenti sui simulatori.

Come in Formula 1, anche in questo settore specifico, la tecnologia corre veloce e gli impianti che fino a qualche hanno fa erano all’avanguardia, ora risulterebbero obsoleti. Tutti i team, a partire ovviamente da Mercedes e Red Bull sono dotati di modernissimi impianti di simulazione che permettono loro di provare la monoposto, senza dover scendere fisicamente in pista.

Nel 2022 la Ferrari può contare su uno dei più moderni simulatori oggi a disposizione dei team del Circus della Formula 1. L’impianto è in grado di replicare perfettamente i comportamenti della F1-75, superando alcuni limiti e i difetti del vecchio simulatore di Maranello.

La Scuderia ha investito molto, sia in termini economici che di tempo di progetto e sviluppo, per dotarsi di in uno strumento che condente ora di lavorare al meglio sullo sviluppo della F1-75. Il cambio di regolamento ha posto la Ferrari in una posizione di vertice, in questo inizio di stagione. Fondamentale sarà però poi lo sviluppo della monoposto, sia per estrarre ancora tutto il potenziale della macchina, sia per migliorare ulteriormente il pacchetto per stare al passo con la concorrenza.

Il simulatore in funzione a Maranello, realizzato in collaborazione con Dynisma è molto compatto e risulta ancorato ad una piattaforma rotante a 360° che scorre su diverse guide ed è dotato di parecchi attuatori. Il sistema è in grado di replicare perfettamente tutti movimenti di una monoposto: dal beccheggio, al rollio, dall’imbardata ai sobbalzi delle sospensioni sui cordoli, dalle accelerazioni alle forze longitudinali e trasversali caratteristiche di una monoposto di Formula 1.

I simulatori di ultima generazione hanno risposte veloci, dell’ordine dei millisecondi, e un’altissima frequenza di movimento. Questo significa avvicinare le sensazioni di guida a quelle reali che un pilota professionista ha poi in pista.

E se anche tu vuoi vivere un’esperienza di guida realistica e vicina a quello che succede in pista, ora puoi. Grazie infatti a fdrive puoi salire a bordo di un vero simulatore di Formula 1 e vivere un’esperienza da vero pilota!

Direttamente online, puoi prenotare la tua sessione al simulatore, calandoti nell’abitacolo di una monoposto. Volante, cambio, pedaliera, sound sono molto simili a quelli di una moderna vettura di Formula 1. I simulatori fbrand, artigianali e realizzati in Italia, sono dotati di attuatori e replicano, abbastanza fedelmente, il comportamento di una monoposto in pista. Accelerazione e forze laterali non sono a livello di un F1 da 1.000cv ma vi possiamo assicurare che il divertimento è assicurato!

Il “garage” di fdrive, dove si possono provare questi simulatori, offre anche la possibilità di cimentarsi a bordo di simulatori di Formula E, Rally, Gran Turismo, Moto e Kart, permettendo anche ai più piccini di sedersi al volante!

Tutte le informazioni su come prenotare una prova, le trovare sul sito fdrive.it

ALCUNI SIMULATORI FDRIVE

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/05/il-simulatore-ferrari-e-a-pieno-regime-per-lo-sviluppo-della-f1-75.php

Articoli recenti

  • Volley

Conferenza di fine stagione, il bilancio di coach Lorenzetti

Perugia, 09 giugno 2025 La Sir Susa Vim Perugia archivia una stagione in cui il livello è stato altissimo, sotto…

9 Giugno 2025
  • Volley

Ufficiale Darlan Souza: potenza brasiliana per Rana Verona!

Verona Volley arricchisce il proprio roster con un talento di livello internazionale: Darlan Ferreira Souza vestirà la maglia scaligera per…

9 Giugno 2025
  • Tennis

Arnaldi e Darderi eliminati al 1° turno agli Atp di Stoccarda e s-Hertogenbosch

Parte male l'avventura sull'erba di Matteo Arnaldi. Il sanremese, numero 36 del mondo, ha infatti ceduto all'esordio contro il tedesco Jan-Lennard…

9 Giugno 2025
  • Bike

Giro del Delfinato, Milan vince la seconda tappa. Risultati e classifica

Jonathan Milan ha vinto la seconda tappa del Giro del Delfinato, la Prémilhat-Issoire di 204,6 chilometri. L'azzurro della Lidl-Trek ha preceduto in…

9 Giugno 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, confermato il tecnico Bua

La sua conferma era di dominio pubblico sin dalla fine dello scorso mese di aprile, con l’approssimarsi cioè della chiusura…

9 Giugno 2025
  • Tennis

Infortunio Musetti, le condizioni in vista dell’Atp Queen’s e Wimbledon

Occhi lucidi e l'uscita dal campo in anticipo per infortunio. È questa l'ultima istantanea di Lorenzo Musetti al Roland Garros,…

9 Giugno 2025