Il prossimo anno solo tre giorni di test invernali

TORINO – I test prestagionali del 2023 si terranno in Bahrein, sulla stessa pista che ospiterà il primo GP della stagione, il successivo 5 marzo. I giorni dedicati ai test sono tre, dal 23 al 25 febbraio. La Formula 1 continua così nel suo percorso di abolizione dei test, ormai sostituiti in tutto e per tutto dai sistemi di simulazione. Non solo dai simulatori di guida (che pure ci sono e sono importanti) ma da tutti i sistemi, compresi i banchi dinamici. L’anno scorso, prima della sessione in Bahrein, ce ne fu una (come da tradizione) a Barcellona. Fu motivata dall’esigenza di provare auto del tutto nuove rispetto al passato. Dal prossimo anno, siccome il regolamento tecnico non varia (salvo ritocchi), si è ritenuto che fosse inutile un’altra sessione.

IL PASSATO – Le cose stanno così ed è inutile rimpiangere il passato. Ma non sono poi così distanti i tempi in cui i mesi invernali ospitavano lunghe prove, collettive o di singole squadre. Certo, parte del lavoro oggi non è più necessario, ma i problemi inattesi (quest’anno il porpoising) sono sempre in agguato. E forse sarebbero utili più test anche ai piloti che, specie quando cambiano squadra, hanno bisogno di tempo per adattarsi. Tuttavia la tendenza è questa, le squadre la appoggiano, i costi vanno ridotti, la stagione è sempre più lunga e faticosa per squadre e piloti. Dunque si deve fare di necessità virtù.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Bike

Vuelta, la 1^ tappa in diretta LIVE

Dopo la rosa e la gialla c'è la rossa, la roja, l'altra maglia ambita del ciclismo mondiale. Secondo il profilo…

23 Agosto 2025
  • Volley

La carica di Noa Duflos-Rossi nei suoi primi giorni in maglia Lube

Concentrazione massima, tanta voglia di lavorare con il gruppo e un sorriso che brilla non appena lo sguardo finisce sugli…

23 Agosto 2025
  • Motori

MotoGp, Gran Premio d’Ungheria, Marc Marquez in pole davanti a Bezzecchi. Delude Bagnaia

Si sono concluse le prove del Gran Premio d'Ungheria, 14esimo appuntamento stagionale del MotoGp, andate in scena sul nuovo circuito,…

23 Agosto 2025
  • Volley

Volley Tricolore: sport, tradizione e spettacolo in Appennino

COMUNICATO STAMPA CONAD VOLLEY TRICOLORE Volge quasi al termine il raduno estivo di Volley Tricolore, che venerdì 22 agosto ha…

23 Agosto 2025
  • Volley

Gabriele Nelli: “Sto avendo ottime sensazioni dai primi allenamenti”

Parla l’opposto dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena La voglia di fare bene e di schiacciare palloni sul taraflex sono sempre…

23 Agosto 2025
  • Bike

Vuelta, Landa perde la valigia e si allena con la maglia della Juve

Non c'è pace per Mikel Landa in questa stagione. In Albania, durante la prima tappa del Giro d'Italia, si era…

23 Agosto 2025