Inmotion è una Casa motociclistica che nasce nel 2012 in Cina; è conosciuta soprattutto per i design innovativi e caratteristici dei suoi prodotti, e costituiscono la sua carta vincente. Da quando è stata fondata, Inmotion ha formato una squadra indirizzata a lavorare per una speciale nicchia: quella dei monocicli a trazione elettrica.
Nella vasta scelta dei prodotti di Inmotion, uno spicca più degli altri ed è il V13 Challenger, catalogato come la versione più recente e potente del monociclo elettronico. Infatti, la sua potenza arriva fino a 10 kilowatt, e si suppone raggiunga i 140 km/h, qualcosa di assolutamente fuori dal comune considerato il tipo di veicolo. Il V13 Challenger non può essere omologato per l’utilizzo su strada in Europa, ma il suo essere così caratteristico fa venire ancora più voglia di capire com’è fatto.
Anzitutto partiamo dalla ruota, la parte “principale”. Ha un diametro di 22 pollici e il propulsore – elettrico – con un sistema a 126 volt ha una potenza di 10 kW, che equivale a circa 14 CV. La coppia massima dovrebbe essere di 300 Nm; i collaudatori, con questa guida, sono riusciti ad arrivare a 140 km/h e addirittura superarli, seppur Inmotion stia valutando di limitarla a 100 km/h, che è sempre tantissimo per il tipo di mezzo che si sta usando.
Il freno del V13 Challenger si attiva, grazie al motore elettrico, quando la parte superiore del corpo è inclinata all’indietro. L’accelerazione avviene, invece, quando la sua parte superiore è piegata in avanti. In base alla velocità messa “in campo”, le batterie – che hanno una capacità di 3 kWh – dovrebbero avere un’autonomia che arriva fino a 200 chilometri.
Il suo peso è di 50 kg, con un costo di circa 4.600 euro. Attenzione però: il V13 Challenger non può essere immatricolato.
Compro una moto o un’auto? Nimbus One è il compromesso perfetto
«Il pubblico non può murare, non può attaccare. Ma può dare l’energia per farlo meglio». Lo sostiene il grande Julio…
Non esiste seconda domenica di aprile senza la Parigi-Roubaix. La terza Classica-Monumento della stagione, l'Inferno del Nord, la corsa consacrata…
ROMA - La Moto GP corre in Qatar sul circuito di Lusail. Prove libere, qualifiche, gara sprint e gara. Tutti…
Piacenza 12.04.2025 – Gara 2 della Semifinale dei Play Off Scudetto edizione numero 43: domani con inizio alle 18.00 (diretta…
Non c’è Federico Roberti? No problem, ci pensa Jan Klobucar. Trascinatore in gara uno a Pineto, lo sloveno è pronto…
Stavolta il classico detto “dentro o fuori” vale per la ErmGroup Altotevere, costretta a battere la Romeo Sorrento per proseguire…