Il 55% dei danni alla carrozzeria deriva da tamponamenti e… buche

Secondo uno studio condotto da CarSafe, network che comprende oltre 400 riparatori sul territorio nazionale, su dati raccolti fra gennaio e dicembre 2022, il 55% dei danni sulle carrozzerie delle nostre auto sarebbe colpa della conformazione delle strade del nostro Paese.

Anche maltempo e atti vandalici sono un problema

Lo studio ribadisce che il 55% dei danni di carrozzeria è ascrivibile a cause legate alla circolazione, e quindi ad esempio tamponamenti, urti, o le classiche buche. Subito dopo, sono gli eventi atmosferici a incidere maggiormente (12%), seguiti dagli atti vandalici (10%). Il rimanente 23% è l’insieme di altre cause, come ad esempio i sinistri multipli. Lo studio di CarSafe ha confermato un trend che era già stato evidenziato da una recente ricerca del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in cui veniva sottolineato un incremento del traffico dei veicoli leggeri sulle nostre strade, ovvero un aumento del 19% sulle infrastrutture gestite da ANAS e del 51% per le sole autostrade.

Danni più frequenti: “vincono” le modanature

CarSafe ha anche indicato quali sono i danni più frequenti sulla carrozzeria. Il problema maggiore riguarda le modanature, che sono la categoria più a rischio nei primi dieci mesi dell’anno. In questa speciale classifica ci sono anche – in ordine di frequenza decrescente – i paraurti posteriori, anteriori, parafanghi, retrovisori, portiere, cristalli e cofano.

Quali sono le supercar più costose rovinate nei film? Ecco la top 3


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Aleksandar Andonović nuovo schiacciatore della Rinascita Lagonegro

Per rinforzare il reparto offensivo, la Rinascita Volley Lagonegro ha rivolto lo sguardo alla Serbia scovando il talento di Aleksandar…

10 Luglio 2025
  • Volley

Nico De Luca è il nuovo court manager della Prisma Taranto Volley

Nico De Luca è il nuovo Court Manager della Prisma Taranto Volley: tra organizzazione, professionalità e passione per l’immagine La…

10 Luglio 2025
  • Volley

L’esperienza di Pochini ancora al servizio della ErmGroup Altotevere

Da un libero ancora a inizio percorso, cioè Leonardo Chiella, a un libero che si porta in dote oltre 250…

10 Luglio 2025
  • Tennis

Fabio Fognini si ritira: la sua carriera

Nel 2015, oltre allo Slam, Fabio si è concesso il lusso di battere due volte sulla terra rossa Rafael Nadal, prima…

9 Luglio 2025
  • Volley

Matteo Pastore torna a Gioia: sarà lui lo scoutman della Joy Volley

Sarà Matteo Pastore, classe 1972, originario di Bari, il nuovo scout man della Joy Volley Gioia del Colle per la stagione sportiva…

9 Luglio 2025
  • Volley

La Emma Villas Codyeco Lupi Siena annuncia il libero Duccio Bini

Il pallavolista: “Ho visto in questo progetto il percorso perfetto per me a questo punto della mia carriera” Sarà Duccio…

9 Luglio 2025