Il 55% dei danni alla carrozzeria deriva da tamponamenti e… buche

Secondo uno studio condotto da CarSafe, network che comprende oltre 400 riparatori sul territorio nazionale, su dati raccolti fra gennaio e dicembre 2022, il 55% dei danni sulle carrozzerie delle nostre auto sarebbe colpa della conformazione delle strade del nostro Paese.

Anche maltempo e atti vandalici sono un problema

Lo studio ribadisce che il 55% dei danni di carrozzeria è ascrivibile a cause legate alla circolazione, e quindi ad esempio tamponamenti, urti, o le classiche buche. Subito dopo, sono gli eventi atmosferici a incidere maggiormente (12%), seguiti dagli atti vandalici (10%). Il rimanente 23% è l’insieme di altre cause, come ad esempio i sinistri multipli. Lo studio di CarSafe ha confermato un trend che era già stato evidenziato da una recente ricerca del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in cui veniva sottolineato un incremento del traffico dei veicoli leggeri sulle nostre strade, ovvero un aumento del 19% sulle infrastrutture gestite da ANAS e del 51% per le sole autostrade.

Danni più frequenti: “vincono” le modanature

CarSafe ha anche indicato quali sono i danni più frequenti sulla carrozzeria. Il problema maggiore riguarda le modanature, che sono la categoria più a rischio nei primi dieci mesi dell’anno. In questa speciale classifica ci sono anche – in ordine di frequenza decrescente – i paraurti posteriori, anteriori, parafanghi, retrovisori, portiere, cristalli e cofano.

Quali sono le supercar più costose rovinate nei film? Ecco la top 3


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Rinascita Lagonegro, il punto dopo sei settimane di preparazione

MARSICOVETERE (Potenza) – La Rinascita Volley Lagonegro prosegue il proprio cammino di avvicinamento al campionato di serie A2 Credem Banca…

3 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Altmaier all’Atp Shanghai, dove vedere in tv e streaming

Il numero 2 al mondo debutta al Masters 1000 di Shanghai al secondo turno contro il tedesco Altmaier. Il match,…

3 Ottobre 2025
  • Motori

Hamilton in Ferrari si rivede Mondiale!

Profilo basso. È così che si presenta la Ferrari a Singapore. La tappa nella città-stato rappresenta un crocevia importante per…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Modena Volley, Giraudo: “Pronto a dare il massimo in gialloblù”

Arrivato a Modena alla fine della scorsa settimana e ospite questa mattina in Piazza Grande presso Custode che gestirà l’accoglienza…

2 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di venerdì: partite e orari

Inizia il secondo turno al Masters 1000 di Shanghai, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In attesa di vedere…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Penultimo allenamento congiunto: 2-2 nella terza sfida con Kerakoll

Altro risultato in equilibrio per la formazione di Bicego contro Volley Sassuolo. Ultimo appuntamento prima dell’inizio della stagione al PalaBigi…

2 Ottobre 2025