Gp Abu Dhabi F1 2022: le pagelle della gara di Yas Marina

Si è svolto, come di consueto, tra le curve dell’emirato arabo l’epilogo della stagione 2022 di F1, che ha visto vincere ancora una volta Max Verstappen a coronare una stagione su cui ha imposto un dominio incontrastato. Esulta dietro di lui Charles Leclerc, che con il secondo posto di oggi può arrogarsi il titolo di vicecampione del mondo. Terzo Perez davanti a Sainz e Russell. La monoposto n.44 di Lewis Hamilton ha dovuto dare forfait nelle ultime battute per via di una rottura al cambio.
Menzione d’onore per Sebastian Vettel, che alla bandiera a scacchi di quest’oggi ha messo il punto finale ad una lunga e fortunatissima carriera in F1, ornata di 4 straordinari titoli mondiali.

Sebastian Vettel, voto 10: Un gigante della F1. Sempre in gioco, sempre in lotta anche quando le cose non sono andate come volevano. 15 anni di competitività ed agonismo, senza mai sfociare nella scorrettezza. Grazie.

Max Verstappen, voto 9: Preciso nel mettere il punto esclamativo ad un monologo che è obiettivamente andato oltre le attese. Con molti, molti meno patemi del 2021 il bis è arrivato ormai tante gare fa, ma il gas è rimasto doverosamente tenuto giù in attesa di un 2023 che metterà davanti all’olandese qualche ostacolo in più.

Charles Leclerc, voto 9: Bello vederlo sorridente a fine gara, felice di aver conquistato un secondo posto che, oggigiorno, non era scontato per nulla. Ha risposto con prontezza alla rimonta tentata da Perez, non andando di fatto mai in difficoltà. Per quest’anno si può anche vedere il bicchiero mezzo pieno, ma da marzo servirà un binomio macchina-pilota impeccabile per contrastare la tripletta di Verstappen.

Sergio Perez, voto 6: Spronato fino al termine dal team, si è dovuto arrendere ad un terzo posto che gli rende giustizia. Per quanto, con una Red Bull così forte, non sia un risultato superbo, bisogna riconoscergli che una parte del mondiale costruttori porta anche il suo nome, e che quanto fatto è bastato per portare a casa l’obiettivo massimo.

Carlos Sainz, voto 6: Gara in ombra rispetto a quella fatta dal compagno di squadra, che ha anche effettuato un pit stop in meno. Ha tenuto dietro le Mercedes e questo a Ferrari basta e avanza. All’anno prossimo.

George Russell e Lewis Hamilton, voto 5,5: Una Mercedes all’arrembaggio ha deciso di chiudere i battenti un gran premio prima, svolgendo la gara conclusiva immersa nel totale anonimato. Al primo va meglio, il secondo ha addirittura chiuso la stagione in retromarcia. Macchina da archiviare.

Articoli recenti

  • Tennis

Tutto il Tennis ATP e WTA in TV e Streaming nella stagione 2026

Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

I Challenger 175, trampolino verso l’élite

Nel 2025 i tornei ATP Challenger 175 hanno confermato il loro ruolo di autentico trampolino di lancio verso i palcoscenici…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Da Davidovich a Carabelli: a caccia del primo titolo ATP nel 2026

Un buon ranking non basta. La classifica è figlia dei risultati, ovviamente, ma la vittoria in un torneo ATP è…

31 Dicembre 2025
  • Basket

Trapani Shark, inibizione per il presidente Antonini e nuova penalizzazione: via altri 3 punti

Sanzionati il patron e il club, a cui erà già stato inflitto un -5 per irregolarità amministrative, che scende così…

30 Dicembre 2025
  • Basket

Caroli Hotels Basketball Cup, il basket giovanile nel cuore del Salento dal 2 al 6 gennaio

Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di sport, giovani talenti e famiglie: ben 16 formazioni Under 14 in campo, divise…

30 Dicembre 2025
  • Tennis

ATP Brisbane, ATP Hong Kong, WTA Brisbane, WTA Auckland e United Cup sui canali Sky Sport e SuperTennis (2-11 gennaio 2026 – Novità di LiveTennis)

Cinque i tornei che verranno disputati da venerdì 2 a domenica 11 gennaio, due del circuito ATP, due del circuito…

30 Dicembre 2025