Ha fatto sognare, fa sognare. Ha entusiasmato, entusiasma. Gilles Villeneuve appartiene a quella ristretta cerchia di persone, sportive e non, che restano immortali nella mente e nel cuore di tutti. Anche oggi, momento in cui l’anniversario di quell’8 maggio diventa cifra tonda. Con lui il verbo da coniugare alla fine della sua narrazione è sempre il presente, mai il passato o l’imperfetto. Ma Gilles, che è simbolo di coraggio, maestria sopraffina e muscolare di guida estrema ed eccezionale generosità, vanta nel suo carnet un primato ancora più raro.
È stato, infatti, l’unico pilota di F1 il cui modo di interpretare e presentare la propria vicenda sportiva e umana ha ammaliato le generazioni successive alla sua epoca. Sono in tantissimi coloro i quali oggi, nonostante siano venuti al mondo dopo la data della sua morte o poco prima, abbiano eletto Gilles Villeneuve come icona da venerare all’infinito. Un fenomeno non comune e nello stesso tempo straordinario. È una luce che non finirà mai di irradiare il cielo dell’universo conosciuto quella del pilota canadese.
Un uomo così minuto ma così eccezionalmente grande nel regalare emozioni uniche agli amanti del Circus della F1. Addirittura anche a chi non l’ha mai visto correre live. Nessuno è riuscito a raggiungere una popolarità così enorme nel cuore di chi c’è stato dopo di lui e che, nel periodo 1977-1982, non c’era ancora o era troppo piccolo per capirne la portata. Neppure plurititolati campioni del mondo che hanno vinto e stravinto facendo incetta di Mondiali.
Nessuno come lui. Anzi, l’unico che su questo particolarissimo terreno ha lasciato, forse, un segno altrettanto indelebile è Ayrton Senna, ma per ragioni diverse. Questione di feeling, di chimica, di capacità posseduta soltanto da pochi di trasmettere un fascino coinvolgente. Attitudine che supera il risultato conquistato sotto la bandiera a scacchi. Magnetismo unico e incontestabile questo di Gilles che continua a sorprendere tutti. Anche me che, essendo proprio tra quelli “post”, sono un testimone diretto.
Fonte: https://www.circusf1.com/2022/05/gilles-villeneuve-e-quello-speciale-magnetismo-verso-chi-non-lha-vissuto.php
Non c'è pace per Mikel Landa in questa stagione. In Albania, durante la prima tappa del Giro d'Italia, si era…
Si è chiusa la giornata inaugurale dei Campionati Mondiali in Thailandia, con le gare in programma nelle Pool dalla A…
Proseguono in Cina i Mondiali Under 21 di pallavolo maschile, a cui stanno partecipando i due giocatori di Modena Volley…
18:40 L'Italbasket al torneo dell'Acropolis: tradizione positiva Dal 1986, anno della prima edizione, il Torneo dell'Acropolis è diventato con gli…
Le parole di Francesco Alfatti, Enrico Sergi e Antonella Petri dopo i primi giorni di preparazione dell’Emma Villas Codyeco Lupi…
L’Italia supera a pieni voti l’esame Ucraina. Seconda, importante vittoria per gli azzurrini nei Campionati del Mondo Under 21 in corso di svolgimento…