Flibuxs rimborsa il viaggio per quelli che tornano nel proprio Comune a votare

Il 25 settembre è alle porte. I cittadini italiani si preparano per il voto, seppur siano parecchi quelli che invece saranno costretti a doverne fare a meno a causa della distanza dal proprio Comune di residenza. Attualmente non c’è alcuna possibilità, per chi è domiciliato in altre regioni, di potersi recare al seggio e questo è un problema che ancora non si è riusciti a risolvere. 

Per questo motivo Flixbus, società tedesca di autobus interregionali – ha voluto dare il suo contributo attraverso l’iniziativa #iovgoliovotare. In cosa consiste? L’azienda si impegna a rimborsare il viaggio di andata per tutti coloro che hanno intenzione di raggiungere il proprio Comune di residenza per andare al seggio.

A sostegno dei fuori sede

È la stessa Flixbus a fornire una spiegazione: “IoVoglioVotare nasce dalla presa di coscienza dell’aumento del tasso di astensione in Italia, in particolare fra le persone giovani“. “I sondaggisti prevedono un’affluenza alle urne del 48% nella fascia 18-34 (-7% rispetto al 2018). Per chi vive fuori sede (per Istat, 4,9 milioni di persone), tale astensione è spesso motivata dall’impossibilità di sostenere le spese del viaggio. Da qui l’iniziativa di FlixBus, che vuole in questo modo consentire a chiunque di esercitare il proprio diritto di voto“.

Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia si è così espresso: “Da sempre siamo in prima linea per garantire il diritto alla mobilità al maggior numero possibile di persone, consentendo a chiunque di spostarsi in Italia e in tutto il mondo indipendentemente dalle proprie disponibilità economiche“.

Ora più che mai, vogliamo fare la nostra parte affinché le spese necessarie ad affrontare un viaggio non ostacolino l’esercizio di un diritto e dovere civico fondamentale quale, appunto, quello del voto. Siamo convinti che iniziative come questa costituiscano un piccolo ma indispensabile contributo al mantenimento della democrazia, e ogni apporto che saremo in grado di dare in questo senso rappresenterà una vittoria in più per il nostro Paese“.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Domani e domenica in campo a Modena per il Memorial Andrea Parenti.

Piacenza, 03 ottobre 2025 – Dopo settimane passate fra sala pesi e taraflex a risvegliare muscoli, mente e tecnica e…

3 Ottobre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, a Gioia del Colle per crescere

Terza uscita precampionato (quarto confronto effettivo) per gli EnergyTime Spike Devils Campobasso che, in occasione del primo sabato di ottobre,…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Belluno a confronto con un avversario di A3: c’è Trebaseleghe

Dopo la duplice sfida con una squadra di categoria superiore – la Tinet Prata di Pordenone, impegnata sul palcoscenico di…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Rinascita Lagonegro, il punto dopo sei settimane di preparazione

MARSICOVETERE (Potenza) – La Rinascita Volley Lagonegro prosegue il proprio cammino di avvicinamento al campionato di serie A2 Credem Banca…

3 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Altmaier all’Atp Shanghai, dove vedere in tv e streaming

Il numero 2 al mondo debutta al Masters 1000 di Shanghai al secondo turno contro il tedesco Altmaier. Il match,…

3 Ottobre 2025
  • Motori

Hamilton in Ferrari si rivede Mondiale!

Profilo basso. È così che si presenta la Ferrari a Singapore. La tappa nella città-stato rappresenta un crocevia importante per…

3 Ottobre 2025