Flibuxs rimborsa il viaggio per quelli che tornano nel proprio Comune a votare

Il 25 settembre è alle porte. I cittadini italiani si preparano per il voto, seppur siano parecchi quelli che invece saranno costretti a doverne fare a meno a causa della distanza dal proprio Comune di residenza. Attualmente non c’è alcuna possibilità, per chi è domiciliato in altre regioni, di potersi recare al seggio e questo è un problema che ancora non si è riusciti a risolvere. 

Per questo motivo Flixbus, società tedesca di autobus interregionali – ha voluto dare il suo contributo attraverso l’iniziativa #iovgoliovotare. In cosa consiste? L’azienda si impegna a rimborsare il viaggio di andata per tutti coloro che hanno intenzione di raggiungere il proprio Comune di residenza per andare al seggio.

A sostegno dei fuori sede

È la stessa Flixbus a fornire una spiegazione: “IoVoglioVotare nasce dalla presa di coscienza dell’aumento del tasso di astensione in Italia, in particolare fra le persone giovani“. “I sondaggisti prevedono un’affluenza alle urne del 48% nella fascia 18-34 (-7% rispetto al 2018). Per chi vive fuori sede (per Istat, 4,9 milioni di persone), tale astensione è spesso motivata dall’impossibilità di sostenere le spese del viaggio. Da qui l’iniziativa di FlixBus, che vuole in questo modo consentire a chiunque di esercitare il proprio diritto di voto“.

Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia si è così espresso: “Da sempre siamo in prima linea per garantire il diritto alla mobilità al maggior numero possibile di persone, consentendo a chiunque di spostarsi in Italia e in tutto il mondo indipendentemente dalle proprie disponibilità economiche“.

Ora più che mai, vogliamo fare la nostra parte affinché le spese necessarie ad affrontare un viaggio non ostacolino l’esercizio di un diritto e dovere civico fondamentale quale, appunto, quello del voto. Siamo convinti che iniziative come questa costituiscano un piccolo ma indispensabile contributo al mantenimento della democrazia, e ogni apporto che saremo in grado di dare in questo senso rappresenterà una vittoria in più per il nostro Paese“.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Slovenia, che rimonta! Eliminata l’Argentina

La Slovenia accede alla semifinale di VNL maschile: battuta nella gara dei quarti l’Argentina, Urnaut e compagni torneranno in campo…

28 Giugno 2024
  • Volley

Paolo Pontecorvo: “Giocare per la propria terra è un sogno”

Orgoglio e senso di appartenenza. Questa è la storia di Paolo Pontecorvo, libero classe ’98 con la maglia biancoverde tatuata…

28 Giugno 2024
  • Basket

Estathé 3×3 Italia Streetbasket: il DAT Master a Perugia

Nella città umbra, nella splendida cornice di Piazza 4 Novembre, è in programma dal 28 al 30 giugno il DAT 3×3,…

28 Giugno 2024
  • Volley

L’Italia saluta la VNL a testa alta, la Francia passa solo al tie-break

Termina l’avventura in Volleyball Nations League degli azzurri di Fefè De Giorgi, sconfitti dalla Francia di Andrea Giani per 2-3…

28 Giugno 2024
  • Volley

Campionato Europeo U22 femminili al via, azzurrine al lavoro a Lecce

Prenderà il via lunedì primo luglio il Campionato Europeo Under 22 femminile in programma a Lecce e Copertino. La manifestazione alla quale parteciperanno…

28 Giugno 2024
  • Volley

Parigi 2024: sorteggiate le Pool dei tornei olimpici

Si è svolto oggi pomeriggio a Parigi, nella suggestiva location nei pressi della Torre Eiffel, il sorteggio per la composizione…

28 Giugno 2024