Flibuxs rimborsa il viaggio per quelli che tornano nel proprio Comune a votare

Il 25 settembre è alle porte. I cittadini italiani si preparano per il voto, seppur siano parecchi quelli che invece saranno costretti a doverne fare a meno a causa della distanza dal proprio Comune di residenza. Attualmente non c’è alcuna possibilità, per chi è domiciliato in altre regioni, di potersi recare al seggio e questo è un problema che ancora non si è riusciti a risolvere. 

Per questo motivo Flixbus, società tedesca di autobus interregionali – ha voluto dare il suo contributo attraverso l’iniziativa #iovgoliovotare. In cosa consiste? L’azienda si impegna a rimborsare il viaggio di andata per tutti coloro che hanno intenzione di raggiungere il proprio Comune di residenza per andare al seggio.

A sostegno dei fuori sede

È la stessa Flixbus a fornire una spiegazione: “IoVoglioVotare nasce dalla presa di coscienza dell’aumento del tasso di astensione in Italia, in particolare fra le persone giovani“. “I sondaggisti prevedono un’affluenza alle urne del 48% nella fascia 18-34 (-7% rispetto al 2018). Per chi vive fuori sede (per Istat, 4,9 milioni di persone), tale astensione è spesso motivata dall’impossibilità di sostenere le spese del viaggio. Da qui l’iniziativa di FlixBus, che vuole in questo modo consentire a chiunque di esercitare il proprio diritto di voto“.

Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia si è così espresso: “Da sempre siamo in prima linea per garantire il diritto alla mobilità al maggior numero possibile di persone, consentendo a chiunque di spostarsi in Italia e in tutto il mondo indipendentemente dalle proprie disponibilità economiche“.

Ora più che mai, vogliamo fare la nostra parte affinché le spese necessarie ad affrontare un viaggio non ostacolino l’esercizio di un diritto e dovere civico fondamentale quale, appunto, quello del voto. Siamo convinti che iniziative come questa costituiscano un piccolo ma indispensabile contributo al mantenimento della democrazia, e ogni apporto che saremo in grado di dare in questo senso rappresenterà una vittoria in più per il nostro Paese“.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Bublik all’Atp Vienna, il risultato in diretta live della partita

Quarti di finale in programma all'Atp 500 di Vienna: Jannik Sinner affronta il kazako Alexander Bublik per un posto in…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Prima trasferta dell’anno per la Tinet sull’ostico campo di Aversa

Messa da parte la soddisfazione per un esordio positivo e vincente con il massimo risultato possibile la Tinet si è…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Domotek Viola, si parte da Galatone

Domotek Volley, al via la nuova stagione: roster rinnovato e ambizioni ai massimi livelli REGGIO CALABRIA – Dopo la straordinaria…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Savigliano, la “classica” con Mantova per l’esordio casalingo

Dopo un esordio amaro, il Monge-Gerbaudo Savigliano si prepara a voltare pagina con la prima gara casalinga stagionale. Per la…

24 Ottobre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, divisa presentata da Intersport

Sorrisi, entusiasmo e grande voglia che sia già domani. Il gruppo degli EnergyTime Spike Devils Campobasso si è ritrovato in…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Altotevere, la carica dell’ad Bigi: “Puntiamo a vincere”

Conto alla rovescia che sta per esaurirsi in vista del primo impegno casalingo della ErmGroup Altotevere nel campionato di Serie…

24 Ottobre 2025