Flash! L’immagine del Gp di Miami: i grandi progressi di Yuki Tsunoda

Yuki Tsunoda of Japan and Scuderia AlphaTauri prepares to drive on the grid during the F1 Grand Prix of Miami at the Miami International Autodrome on May 08, 2022 in Miami, Florida. (Photo by Peter Fox/Getty Images)

L’immagine del Gp di Miami immortalata da CircusF1 rende omaggio al pilota giapponese dell’Alpha Tauri Yuki Tsunoda. Alla sua seconda stagione in F1 il miglioramento rispetto al 2021 appare netto, sorprendente in queste prime 5 corse tanto da rappresentare ormai un serio competitor in seno al team del compagno Pierre Gasly. E non è roba da poco considerando che non solo il francese è più esperto di lui ma che, nel biennio 2020-2021, si è distinto nel mondo dei Gp come indiscussa rivelazione.

Yuki, a cui non manca certamente l’entusiasmo e la voglia di emergere, ha dimostrato di essersi preparato al meglio per questa nuova avventura nel Mondiale, facendo tesoro degli errori di gioventù. La sua performance è cresciuta sul giro secco, sul passo gara e sulla capacità di gestire le proprie risorse tecniche ed emotive, soprattutto nelle fasi calde di un Gp di F1. L’Alpha Tauri modello AT03 non vale, almeno per ora, quanto le sue progenitrici ma il giapponese la sta sfruttando al meglio. A Imola è stato superlativo ottenendo un gran settimo posto al traguardo e a Miami ha confermato queste ottime impressioni.

Il bilancio con il suo popolare team mate pone Yuki Tsunoda in una situazione di sostanziale equlibrio. Anzi, il nipponico è addirittura davanti al transalpino di 4 lunghezze. Questo trend in ascesa dimostra che ha della stoffa. Non è da tutti progredire in questo modo dopo il primo Campionato. Ciò significa anche che il ragazzo è non solo bravo ma ha anche carattere. Certo, siamo solo all’inizio di una stagione lunghissima. Ma le premesse per lui sono molto rosee e sarà interessante seguirlo in questo suo percorso di crescita a confronto con Pierre.

Articoli recenti

  • Tennis

United Cup 2026, Team Italia carico a Perth: «Siamo pronti a partire insieme»

Questa notte, a Perth, il Team Italia ha incontrato i media alla vigilia del debutto nella United Cup. Clima disteso,…

2 Gennaio 2026
  • Tennis

Australian Open 2026: Venus Williams guida le wildcard per il tabellone principale

La carriera di Venus Williams continua ad arricchirsi di nuovi capitoli. A 45 anni, la tennista statunitense non ha alcuna…

2 Gennaio 2026
  • Tennis

Partono i Giochi degli utenti di LiveTennis

Ciao a tutti! Sta per iniziare una nuova stagione tennistica. Per chi avesse voglia di divertirsi e dimostrare le proprie…

2 Gennaio 2026
  • Tennis

WTA 500 Brisbane: I risultati completi con il dettaglio del Primo Turno di Qualificazione

🇦🇺 WTA 500 Brisbane (Australia) — 1° turno Qualificazione, cemento Show Court 1 – ore 01:00 (2) Yulia Putintseva vs…

2 Gennaio 2026
  • Tennis

WTA 250 Auckland: Il Tabellone di Qualificazione. Nessuna presenza italiana

WTA 250 Auckland – Tabellone Qualificazione – hard (1) Darja Semenistaja vs Cadence Brace Louisa Chirico vs (9) Whitney Osuigwe…

2 Gennaio 2026
  • Tennis

United Cup: I risultati completi con il dettaglio del Day 1 (LIVE)

United Cup (Australia 🇦🇺), cemento – 1° Giornata 03:00 Spagna 🇪🇸 – Argentina 🇦🇷 0-2 10:00 Grecia 🇬🇷 – Giappone…

2 Gennaio 2026