Filippo Di Mario e l’evoluzione dell’AlbumArt nel nome di Schumacher

Tutto è partito dalla mostra. Anzi no, dalla passione e dal profondo affetto di Filippo Di Mario per il campionissimo della F1 Michael Schumacher. Un rapporto fantastico costruito sui campi di gara del Mondiale, frequentati assiduamente per vent’anni dal fotoreporter originario di Messina. Nel 2019, in occasione del 50° compleanno del grande pilota tedesco, la realizzazione della bellissima e suggestiva mostra itinerante “Schumacher50”.

La base di partenza per confezionare, prima, l’esclusivo AlbumArt e poi la prima edizione “Oro” della stessa pregevole opera di soli 50 pezzi numerati. Un gioiello venuto alla luce maneggiando con sapiente maestria componenti di alto pregio, come la piastra di carbonio sagomata dove vengono allocate le 62 pagine in tela. Per non parlare della particolare tecnica di stampa che combina la vernice ai 6 principali colori.

L’ultima intuizione di Filippo Di Mario è la versione “Argento” dell’AlbumArt con cui l’artista fa rivivere e custodire il “periodo d’oro” dipinto di “rosso Ferrari” da Michael Schumacher attraverso la realizzazione di “Un libro dipinto per Michael Schumacher da incorniciare”. Ciò è reso possibile da una foto rovesciata appoggiata sulla copertina all’interno della scatola.

I pezzi numerati sono 1066 che corrispondono ai punti realizzati da Schumacher in Ferrari. Il formato del libro in carta Fedrigoni telata da 280 gr. è 34×56, 62 è invece il numero di pagine più 51 opere dipinte, esattamente come l’edizione “ORO” del grande formato.

Il desiderio che ha animato il fotoreporter-artista Filippo Di Mario al concepimento di quest’ultima creatura nasce dall’intento di avvicinare all’opera appassionati Ferrari e tifosi di Schumacher e acquistarla con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Inviando un’email all’autore all’indirizzo filippodimariofoto@gmail.com è possibile prenotare una copia dell’edizione “ARGENTO”.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/05/filippo-di-mario-e-levoluzione-dellalbumart-nel-nome-di-schumacher.php

Articoli recenti

  • Motori

La Ducati dimentica Bagnaia, Bezzecchi l’abbassatore

Alla vigilia della doppietta finale Portimao-Valencia, Pecco Bagnaia puntava a chiudere il Mondiale al terzo posto. Ora, alla vigilia dell’ultima…

16 Novembre 2025
  • Volley

La Personal Time batte Sarroch al tie break

Personal Time 3 Sarroch 2 (30-28; 29-27; 25-27; 18-25; 16-14) PERSONAL TIME: Salvador 2, Grespan, Barbon 18, Bellucci 2, Lazzarini…

16 Novembre 2025
  • Volley

Blitz a Reggio Emilia: successo di valore per il Belluno Volley

Il Belluno Volley sfila l’imbattibilità a una squadra che, nelle prime quattro giornate, non aveva lasciato neppure un punticino per…

15 Novembre 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz alle Atp Finals, dove vedere in tv e streaming

Roland Garros, Wimbledon, US Open e ora Atp Finals. Dopo tre finali Slam consecutive, arriva anche il titolo di Maestro:…

15 Novembre 2025
  • Volley

5ª Giornata And. (16/11/2025) – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco, Stagione 2025 – TABELLINO ANTICIPO

5ª Giornata And. (16/11/2025) – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco, Stagione 2025 Conad Reggio Emilia – Belluno…

15 Novembre 2025
  • Volley

Conad si arrende 2-3 al tie break: Belluno spezza l’imbattibilità

La Conad cade al tie-break: Belluno vince 2-3 e interrompe l’imbattibilità granata. Primo set equilibrato nella fase iniziale, con Reggio…

15 Novembre 2025