Fiat Panda e Lancia Ypsilon non saranno più disponibili a metano

La notizia che Stellantis non produrrà più Fiat Panda e Lancia Ypsilon nella versione a metano deve far riflettere. I motivi dietro la decisione del Gruppo di rinunciare a questa versione di due dei modelli più richiesti descrivono perfettamente la situazione che stiamo vivendo. Da una parte, infatti, ci sono due aspetti collegati: il calo di vendite di vetture con questa alimentazione e l’aumento esponenziale dei prezzi del gas naturale. Dall’altra la volontà del Gruppo di concentrarsi sempre di più sui modelli elettrificati. Da specificare, tuttavia, che le due citycar (almeno per il momento) restano ancora disponibili con motorizzazioni a GPL.

Vendite: crollo del 65%

Un tempo grandi protagoniste della gamma Fiat e Lancia, le vetture a metano hanno progressivamente perso importanza e quote di mercato, fino a raggiungere negli ultimi mesi i minimi storici. Una tendenza che non riguarda solo i modelli dei due brand italiani: da gennaio a ottobre, in Italia sono state consegnate appena 9.775 auto con questa alimentazione, contro le 27.873 dello stesso periodo del 2021. Un crollo del 65% che ha spinto Stellantis a rinunciare alle versioni a metano di Panda e Ypsilon.

Il crollo delle vendite di auto a doppia alimentazione benzina-metano è dovuto soprattutto all’aumento vertiginoso del costo del gas nell’ultimo anno. Se fino ad agosto 2021 un chilogrammo di metano costava poco meno di un euro, il prezzo attuale del metano a ottobre 2022 è stato di ben 2,245 euro/kg (dati Assometano). Un incremento ben oltre il 100% che ha fatto svanire ogni vantaggio economico di questa alimentazione.

È l’inizio di un addio definitivo al metano? Di sicuro, ci sono Costruttori che nonostante il calo delle vendite continuano a puntare sul gas naturale. Come Volkswagen, che offre versioni a doppia alimentazione per la maggior parte dei suoi modelli (inclusi quelli dei brand Seat, Škoda e anche Audi) e attualmente monopolizza la top 10 dei modelli a metano più venduti in Italia.

Stellantis, Mirafiori diventa green: sarà un hub di riciclo di componenti


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

Alcaraz in finale al Roland Garros: Musetti si ritira nel quarto setAlcaraz in finale al Roland Garros: Musetti si ritira nel quarto set
  • Tennis

Alcaraz in finale al Roland Garros: Musetti si ritira nel quarto set

Lorenzo Musetti alza bandiera bianca. L'azzurro è costretto al ritiro all'inizio del quarto set, fermato da un problema alla coscia…

6 Giugno 2025
Simone Scopelliti pattuglierà ancora il centrorete TinetSimone Scopelliti pattuglierà ancora il centrorete Tinet
  • Volley

Simone Scopelliti pattuglierà ancora il centrorete Tinet

Altra conferma in casa Tinet Prata. Si conferma anche per la prossima stagione la coppia di posto 3 che vedrà…

6 Giugno 2025
Donovan Dzavoronok è arrivato a Perugia! «Non vedo l’ora di iniziare»Donovan Dzavoronok è arrivato a Perugia! «Non vedo l’ora di iniziare»
  • Volley

Donovan Dzavoronok è arrivato a Perugia! «Non vedo l’ora di iniziare»

Perugia, 06 giugno 2025 Si appresta a giocare la sua decima stagione nel campionato italiano e lo farà a Perugia!…

6 Giugno 2025
  • Motori

Il rilancio di Bagnaia: “Ho già vinto da -91”

TORINO - Alzare bandiera bianca? Mai. Chinare la testa di fronte al vecchio re ritrovato in tutti i sensi, anche…

6 Giugno 2025
  • Volley

Nuovo innesto per Rana Verona: ufficiale l’arrivo dell’opposto Gironi

Verona Volley è felice di annunciare l’innesto di Fabrizio Gironi, opposto classe 2000, che nella prossima stagione vestirà la maglia…

6 Giugno 2025
  • Volley

Pioggia di convocazioni con le nazionali juniores

Nuove convocazioni in azzurro per gli atleti delle giovanili Allianz Diavoli Rosa Powervolley Milano. Federico Argano, Luca Romano, Alessandro Zanchi,…

6 Giugno 2025