ROMA – La conferenza stampa che inaugura il Gran Premio d’Italia di Formula 1 non poteva che avere come protagonista il pilota della Ferrari Charles Leclerc, qui vincitore nel 2019. In questi giorni l’entusiasmo ha iniziato a farsi sentire dalle parti di Maranello, con i tifosi che aspettano di riversarsi sulle tribune dell’Autodromo nazionale nell’anno del centenario. Un contesto che il monegasco descrive così: “Questa è un’esperienza diversa perché sono vestito di giallo, un colore speciale per festeggiare i 75 anni della Ferrari. La settimana di Monza è impegnativa e folle per noi, ma è una sensazione incredibile. I tifosi e le persone ti fanno sentire a casa”. “La prima volta che ho visto Monza è stato il 2014, il primo anno in una monoposto – ha aggiunto il monegasco. Ho una pessima memoria, ma credo sia stata qui la mia prima vittoria in una monoposto. Quindi questa pista mi è sempre piaciuta”.
Guarda la gallery
GP d’Italia, a Monza la Ferrari correrà con una livrea speciale
Al di là delle emozioni, in pista ci sarà una gara in salita da affrontare. Come spiega lo stesso Leclerc: “Sarà un weekend piuttosto difficile, almeno sulla carta. Ci aspettiamo una Red Bull più forte. Non è una pista le cui caratteristiche si addicono alla nostra vettura. Speriamo però in una sorpresa positiva e di andare al di sopra delle aspettative”. La pressione per i ferraristi sarà notevole, ma Leclerc sembra trarre sempre più entusiasmo da queste dimostrazioni d’affetto e conclude: “È un puro piacere, si sentono le aspettative. Vedi che tutti stanno dalla tua parte e sostengono la Ferrari. Lo prendo più come una motivazione che è una pressione. Uscendo dall’hotel è difficile raggiungere la pista. Quando sei un pilota Ferrari c’è qualcosa in più che è molto bello”.
C’è attesa per vedere all’opera la ErmGroup Altotevere dopo oltre venti giorni di intensa preparazione, quando all’inizio del campionato di…
Introduzione Il cammino dell'Italia in Coppa Davis inizierà contro l'Austria che per la prima volta giocherà le Finals. Autentica rivelazione…
E' stato presentato il percorso del Giro di Lombardia 2025, ultima Classica Monumento della stagione che si terrà il prossimo…
Sarà l'Austria l'avversaria dell'Italia nei quarti di finale di Coppa Davis. Gli azzurri evitano la Spagna di Carlos Alcaraz: possibile…
Matteo Berrettini giocherà l'Atp 500 di Tokyo. Il tennista romano è entrato in tabellone nel torneo giapponese, così come il…
Terzo anno insieme. All’insegna di una collaborazione nata e proseguita con un obiettivo comune: diffondere e promuovere le eccellenze del…