F1, Wolff sul budget cap: “È un bene per il Mondiale”

ROMA – Tra le nuove norme della Formula 1 2022 c’è anche il budget cap. In poche parole, la FIA – per evitare l’egemonia tecnica di poche scuderie – andrà a limitare i finanziamenti allo sviluppo stesso e alle modifiche tra un Gran Premio e l’altro. Una regola che ricorda quella applicata in molti sport americani, come afferma Toto Wolff. “Credo che il budget cap rappresenti un bene per il nostro sport. Neanche il Super Bowl viene vinto sempre dalla stessa squadra. Ovviamente le scuderie che investono più soldi nello sviluppo non saranno contente, ma in compenso avremo più equilibrio. Nessuna squadra partirà più con un secondo di vantaggio“.

Baby boom

La Mercedes è il simbolo di come lo strapotere economico si traduca spesso in un vero e proprio impero in Formula 1. Tra i quattro mondiali consecutivi di Hamilton e quelli per i costruttori, la casa di Brackley non ha infatti conosciuto rivali, se non l’anno scorso, quando a trionfare è stato Max Verstappen. Il Mondiale del 2021 ha però fatto sì che la Formula 1 potesse essere scoperta da tanti giovani appassionati, un aspetto che entusiasma il manager austriaco: “L’età media dei tifosi si è abbassata e penso non ci sia alcun limite a questa espansione. Covid permettendo, nel 2022 correremo a Miami e nel 2023 forse avremo una terza gara negli USA. Per il futuro c’è ottimismo“, ha concluso Wolff.


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Tennis

Montepremi Wimbledon 2024, quanto si guadagna a ogni passaggio di turno

Montepremi da record quest'anno ai Championships: 50 milioni di sterline, l'11,9% in più rispetto al 2023. Chi esce al primo…

2 Luglio 2024
  • Volley

Alessandro Toscani: nuovo libero per Sonepar Padova

Alessandro Toscani, classe 1998, originario di Ortona, entrerà a far parte del roster di coach Jacopo Cuttini a partire dalla…

2 Luglio 2024
  • Tennis

Murray si ritira dal singolare di Wimbledon: giocherà il doppio col fratello

Non ci sarà una "last dance" in singolare a Wimbledon per Andy Murray. All'ultima presenza in carriera sui campi dell'All…

2 Luglio 2024
  • Volley

Matteo Piano murerà per Allianz Milano per la sua ottava stagione

“One more time” cantavano i blink-182 e pure i Daft Punk. Matteo Piano resta in Allianz Milano. Alla fine è stato…

2 Luglio 2024
  • Volley

Milano, l’annuncio di capitan Piano: “Sarà la mia ultima stagione”

L’Allianz Milano potrà contare ancora sul suo capitano, almeno per un’altra stagione: Matteo Piano, che per mesi ha lasciato tutti…

2 Luglio 2024
  • Volley

È Gaetano Penna il nuovo opposto di Aurispa Lecce

Aurispa Lecce annuncia ufficialmente l’ingaggio dell’opposto Gaetano Penna. Classe 2004, alto 206 cm, Penna ha appena conquistato la promozione in…

2 Luglio 2024