Come vi avevamo anticipato un mese fa è [ LEGGI QUI ], la Scuderia Ferrari monterà ad Austin, sulla monoposto di Charles Leclerc, una nuova unità endotermica. Si tratta del motore numero sei, un numero doppio rispetto a quanto fissato dal regolamento come limite massimo stagionale.
Il pilota monegasco dovrà scontare in griglia una penalità di 5 posizioni, sempre che non se ne aggiunga qualche altra per ulteriori cambi di elementi della Power Unit che sono in corso di valutazione, proprio in queste ore.
Sulla monoposto numero 16 del Cavallino Rampante, prima del Gran Premio degli Stati Uniti, erano già state utilizzate cinque Power Unit e tre centraline. Il debutto ad Austin di una nuova unità endotermica sarebbe legato alla risoluzione di alcune problematiche legate all’affidabilità del motore stesso che impedirebbero di sfruttare al massimo la potenza su unità con un numero “elevato” di chilometraggio.
Lo sviluppo è finalizzato ad evitare problematiche analoghe nel 2023 e raggiungere un grado di affidabilità tale da poter garantire l’impiego di un numero non superiore a quattro unità nella prossima stagione.
Il motore a combustione interna è stato, durante tutto l’arco del mondiale F1 2022, uno dei punti deboli della F1-75 e che ha pregiudicato in parte i risultati della Ferrari. I rumors più accreditati del paddock parlano di una nuova unità abbastanza in linea con le precedenti mentre qualche fonte un po’ meno affidabile vocifera che la nuova unità sia un’anticipazione del propulsore 2023 sul quale a Maranello hanno potuto lavorare, grazie a una “deroga affidabilità” concessa dalla FIA.
Fonte: https://www.circusf1.com/2022/10/f1-sulla-ferrari-di-leclerc-montato-il-6-motore-sara-penalita-in-griglia-ad-austin.php
Piacenza, 5 settembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza informa che il giocatore italo americano Sebastiano Sani da oggi è…
Donald Trump sarà sugli spalti domenica per assistere alla finale maschile dello US Open a Flushing Meadows. La Casa Bianca…
GROTTAZZOLINA – Una domenica, il 7 settembre, da protagonista per la Yuasa Battery Grottazzolina partendo dalla costa per arrivare alla…
Il primo appuntamento del pre-campionato per la formazione di coach Francesco Petrella sarà a Ravenna il 20 settembre È stato…
Si inizia il 13 settembre contro Mantova, sabato 4 e domenica 5 ottobre il Memorial Andrea Parenti al PalaPanini Modena…
Perugia, 05 settembre 2025 Sta per concludersi la quarta settimana di lavoro sotto le volte dell’impianto di Perugia dove i…