Come vi avevamo anticipato un mese fa è [ LEGGI QUI ], la Scuderia Ferrari monterà ad Austin, sulla monoposto di Charles Leclerc, una nuova unità endotermica. Si tratta del motore numero sei, un numero doppio rispetto a quanto fissato dal regolamento come limite massimo stagionale.
Il pilota monegasco dovrà scontare in griglia una penalità di 5 posizioni, sempre che non se ne aggiunga qualche altra per ulteriori cambi di elementi della Power Unit che sono in corso di valutazione, proprio in queste ore.
Sulla monoposto numero 16 del Cavallino Rampante, prima del Gran Premio degli Stati Uniti, erano già state utilizzate cinque Power Unit e tre centraline. Il debutto ad Austin di una nuova unità endotermica sarebbe legato alla risoluzione di alcune problematiche legate all’affidabilità del motore stesso che impedirebbero di sfruttare al massimo la potenza su unità con un numero “elevato” di chilometraggio.
Lo sviluppo è finalizzato ad evitare problematiche analoghe nel 2023 e raggiungere un grado di affidabilità tale da poter garantire l’impiego di un numero non superiore a quattro unità nella prossima stagione.
Il motore a combustione interna è stato, durante tutto l’arco del mondiale F1 2022, uno dei punti deboli della F1-75 e che ha pregiudicato in parte i risultati della Ferrari. I rumors più accreditati del paddock parlano di una nuova unità abbastanza in linea con le precedenti mentre qualche fonte un po’ meno affidabile vocifera che la nuova unità sia un’anticipazione del propulsore 2023 sul quale a Maranello hanno potuto lavorare, grazie a una “deroga affidabilità” concessa dalla FIA.
Fonte: https://www.circusf1.com/2022/10/f1-sulla-ferrari-di-leclerc-montato-il-6-motore-sara-penalita-in-griglia-ad-austin.php
A una settimana dalla fine degli storici Mondiali in Ruanda, la stagione del ciclismo vive un altro appassionante capitolo con…
Due cadute nella stessa sessione da un lato del box, l'ennesima giornata da dimenticare di una stagione quasi incomprensibile dall'altro.…
Domani, sabato 4 ottobre, al Pala Costa, alle 18.15, test contro l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, primo avversario…
Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…
Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…
Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…