F1, Qualifica Sprint: il fallimento è appurato. L’archiviazione vicina!

Dai tre eventi con qualifica sprint dello scorso anno, nel 2022 si sarebbe dovuti passare a sei. Il format però non piace e anche quest’anno potremmo assistere a non più di tre week end come nel 2021.

La terza partenza della gara – Foto: @AlpineF1Team

I vertici della Formula 1 stanno ancora discutendo sull’opportunità di proseguire, anche nel 2022, con il nuovo formato dei week end di gara con qualifica sprint. Da quanto abbiamo appreso, almeno un paio di Team non sarebbero favorevoli alla conferma del format per la stagione 2022.

Ricordiamo che lo scorso anno furono tre gli eventi che videro due soli turni di prove libere (FP1 il venerdì ed FP2 il sabato), la qualifica (venerdì), la qualifica sprint (sabato) e la gara vera e propria la domenica.

Un primo “accordo” prevedeva il passaggio da tre a sei week end di gara con il nuovo format. Nulla però ad oggi è stato confermato anche se, stando a quanto abbiamo raccolto da fonti autorevoli, i Gp indicati per “ospitare” la qualifica sprint nel 2022 erano: Bahrain, Emilia Romagna (Imola), Canada, Austria, Olanda e Brasile.

Stando all’attuale regolamenti 2022, non c’è traccia del nuovo format. Stefano Domenicali quindi ha necessariamente bisogno del sostegno di tutte le 10 scuderie per modificare una regola e avere anche quest’anno dei Gran Premio “diversi”.

La contesa è sul fronte economico: alcuni Team hanno avanzato delle richieste per avere un aumento degli introiti, visti i maggiori costi che il format comporterebbe! Tra le squadre più critiche c’è sicuramente la McLaren e il suo CEO, Zak Brown.

come riportato anche da RaceFans la F1 sarebbe disposta a ridurre il numero di eventi con qualifica sprint dai sei originariamente proposti a tre, come nel 2021.

Oltre al numero, sul tavolo della trattativa c’è anche l’estensione dei punti assegnati da tre ad almeno sei posizioni e l’indicazione del titolare della pole position!

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/02/f1-qualifica-sprint-il-fallimento-e-appurato-larchiviazione-vicina.php

Articoli recenti

  • Bike

Giro delle Fiandre, dove vedere la gara di ciclismo in tv e streaming: gli orari

Dopo la Milano-Sanremo, la seconda Classica-Monumento della stagione è come sempre il Giro delle Fiandre. Da diversi giorni si stanno…

5 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Montecarlo, tutto quello che c’è da sapere sul Masters 1000

Sono sei gli azzurri nel tabellone principale. A guidare il gruppo azzurro c'è Lorenzo Musetti, unica testa di serie italiana…

5 Aprile 2025
  • Volley

Bartolini (Altotevere): “A Sorrento per giocare la nostra pallavolo”

Si riparte con gara 1 della semifinale dei play-off della Serie A3 Credem Banca. L’appuntamento è per le 18.30 di…

5 Aprile 2025
  • Volley

I playoff alle spalle, Ravenna si concentra sulla Coppa Italia

Assorbita l’eliminazione dai playoff per mano di Siena, la compagine ravennate affronta il primo turno della seconda manifestazione, nella quale…

4 Aprile 2025
  • Motori

Autoimport Mazda inaugura il progetto “Eccellenze Italiane” con un evento dedicato all’artigianato

Il progetto “Eccellenze Italiane” ha come finalità quella di dare risalto ad una selezione di realtà che operano con dedizione…

4 Aprile 2025
  • Volley

“Tutti convocati ” – Il Dg Martino carica la Domotek

“Tutti convocati domenica al PalaCalafiore!” – Il Dg Martino carica la Domotek “Un sogno che sta diventando realtà, ma con…

4 Aprile 2025