In queste settimane, uno degli argomenti più caldi del Circus della Formula 1 è il Budget Cap o meglio la richiesta dei tre top team di aumentare il limite di spesa nel 2022 per via dell’inflazione.
Ferrari, Red Bull e Mercedes stanno facendo fronte comune verso la FIA per poter trovare un accordo su un extra Budget e poter così sforare i 140 milioni di dollari, imposti dal regolamento nel 2022.
La maggior parte dei team però è contraria all’approvazione di un innalzamento del Budget Cap. In particolare il Team Principal della Haas, Gunther Steiner, ha chiaramente spiegato i vantaggi che il Budget Cap ha portato alla competizione e l’inutilità di alzarlo a stagione in corso: “I tre top-team – ha dichiarato il Team Principal della Haas a Motorsport – stanno spingendo per ottenere un extra budget e, ipotizzando che questa proposta venga in qualche modo accettata, a cosa porterebbe? Mercedes, Red Bull e Ferrari porterebbero in pista uno o due aggiornamenti in più, che alla fine si annullerebbero a vicenda, e l’unico risultato sarebbe l’ampliamento del divario rispetto al resto delle squadre”.
Il pensiero di Steiner e della Haas è condiviso anche da team come Alfa Romeo, Alpine e Williams che non si esprimeranno mai per una modifica regolamentare che richiederebbe il voto di almeno otto scuderie per essere approvata.
Come facilmente possiamo immaginare, le modalità per sforare i limiti di spesa ci sono e i tre top team hanno già messo in atto tutto ciò che serve per attuarle e aggirare i limitati controlli della FIA.
Chi si sta inutilmente spendendo per un aumento del Budget è la Ferrari. A nostro avviso infatti, proprio la Scuderia di Maranello dovrebbe avere tutto l’interesse a mantenere il livello di spesa nei limiti imposti. Il perché è presto detto: in Ferrari non sono mai stati “i primi della classe” nel portare sviluppi nel corso della stagione; limitare questi sviluppi, da qui a fine anno, avendo un’ottima monoposto come la F1-75, potrebbe voler dire riuscire a mantenere l’attuale livello di competitività evitando il rischio di vedere un allungo di Red Bull e un recupero di Mercedes!
Mattia Binotto e i suoi uomini dovrebbero quindi riflettere molto bene, prima di cadere nella rete gettata dai furbetti inglesi che rispondono al nome di Toto Wolff e Chris Horner.
La Ferrari F1-75, qualora non ci fosse margine per sviluppi significativi da qui a fine anno, certamente potrebbe mantenere un livello di competitività vicino a quello attuale e quindi giocarsi la vittoria finale con Red Bull nel mondiale costruttori. Se invece fosse approvato un extra budget per gli sviluppi, questi ultimi potrebbero essere un boomerang per Charles Leclerc e Carlos Sainz che potrebbero trovarsi con una monoposto non più all’altezza dei migliori!
Fonte: https://www.circusf1.com/2022/06/f1-perche-il-budget-cap-e-il-vero-alleato-per-la-vittoria-mondiale-della-ferrari.php
La Sviluppo Sud Catania ufficializza l’ingaggio di Riccardo Pinelli, palleggiatore di grande esperienza e qualità, che nella stagione 2025-26 vestirà…
Si allunga la lista dei forfait per il Masters 1000 di Toronto. Dopo Jannik Sinner, Novak Djokovic e Jack Draper,…
All'Atp 500 di Washington è il giorno di Lorenzo Musetti. Il carrarino debutta sul veloce americano contro il n. 41…
Ottime notizie continuano ad arrivare da Berlino (Germania), dove sono in corso di svolgimento le Universiadi 2025. La nazionale femminile…
"Al Tour ho imparato che ogni settimana, ogni giorno devi rimanere concentrato. Questo è il mio sesto Tour. Mi manca…
Airhienbuwa, Atamah, Assui, De Martin, Ferrari, Iannuzzi, Marangon, Osasuyi, Torresani, Trucchetti, Valesin, Zanetti. Sono i neo campioni d'Europa dell'Italbasket, allenati dal gran ct…