F1, perché è andato in archivio il decennio più anomalo della storia

Il decennio che la F1 si è messa alle spalle è stato il più anomalo della sua storia. Finora, infatti, non era mai accaduto che in dieci anni di Gp ci fossero stati solo tre vincitori del titolo mondiale Piloti e soltanto due di quello Costruttori. Un andamento quasi monocorde assolutamente inedito per la categoria regina del motorsport internazionale. Dal 2010 al 2019 l’iride è passata nelle uniche mani di Sebastian Vettel, Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Per quanto riguarda invece i brand, il quadro è ancora più ristretto con Red Bull e Mercedes dominatrici solitarie di questi secondi due lustri del terzo millennio.

Neppure all’epoca dei trionfi a ripetizione di Juan Manuel Fangio e di Michael Schumacher si è sviluppata una tendenza così a senso unico. Ci riferiamo, in particolare, al decennio 1950-1959 e al 2000-2009. Fasi del Campionato Mondiale di F1 che hanno registrato la netta prevalenza di un campione. Nonostante Fangio e Schumacher abbiano fatto incetta di trionfi mondiali nelle loro rispettive epoche, l’occasione per primeggiare è stata colta anche da altri.

Nel primo caso da Nino Farina, Alberto Ascari, Mike Hawthorn e Jack Brabham. Nella seconda occasione da Fernando Alonso, Kimi Raikkonen, Lewis Hamilton e Jenson Button. Scenario analogo anche sul fronte delle Case nel periodo 2000-2009 con 3 team costruttori sul tetto del mondo (Ferrari, Renault e Brawn Gp). Tra il 1950 e il 1959 il raffronto non può essere oggettivo in quanto la classifica riservata alle Case è stata introdotta nel 1958.

È comunque molto indicativo che in quest’era storica i drivers risultati vincitori della sfida iridata a fine stagione l’abbiano conquistata con 5 diverse scuderie: Alfa Romeo, Ferrari, Mercedes, Maserati e Cooper. Ma i dieci anni appena andati in archivio sono stati unici nel loro genere anche per un’altra ragione: la mancata affermazione della Ferrari in almeno una delle due classifiche del Mondiale. Mai successo prima ad ora dal 1950 ad oggi.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/01/f1-perche-e-andato-in-archivio-il-decennio-piu-anomalo-della-storia.php

Articoli recenti

  • Basket

Fontecchio e Melli show: “Qui c’è tanta energia”

Carattere, voglia, determinazione e anche qualità. L'ItalBasket fa un altro step verso l'Europeo, battendo la Lettonia grazie ad un quarto…

10 Agosto 2025
  • Volley

Dentro il match: insieme sarà tutta un’altra storia!

Nel giorno di San Lorenzo, mentre le stelle cadenti illuminano il cielo, anche il Banca Macerata Forum si prepara a riaccendersi per…

10 Agosto 2025
  • Volley

Grottazzolina, Romiti: “Confermarsi in Superlega non è affatto semplice, ma siamo pronti”

Si avvicina a grandi passi l’avvio della stagione ufficiale per la Yuasa Battery Grottazzolina che si prepara alla seconda stagione…

10 Agosto 2025
  • Volley

Futura, chiusa la prima settimana di preparazione, Longobardi: “Le sensazioni sono tutte positive”

Si è chiusa la prima settimana di preparazione in casa Futura Volley Giovani. Sei giorni intensi, da lunedì a sabato,…

10 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati degli italiani: Sonego al 3° turno. Fuori Cobolli

Buon debutto per il torinese, che ha superato Bergs in due set: al terzo turno affronterà Fritz. Niente da fare,…

10 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati di oggi: Ruud eliminato, Rune e Tsitsipas al 3° turno

Prima sorpresa al Masters 1000 di Cincinnati: Casper Ruud è stato infatti eliminato al secondo turno da Arthur Rinderknech. Il francese,…

9 Agosto 2025