Il decennio che la F1 si è messa alle spalle è stato il più anomalo della sua storia. Finora, infatti, non era mai accaduto che in dieci anni di Gp ci fossero stati solo tre vincitori del titolo mondiale Piloti e soltanto due di quello Costruttori. Un andamento quasi monocorde assolutamente inedito per la categoria regina del motorsport internazionale. Dal 2010 al 2019 l’iride è passata nelle uniche mani di Sebastian Vettel, Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Per quanto riguarda invece i brand, il quadro è ancora più ristretto con Red Bull e Mercedes dominatrici solitarie di questi secondi due lustri del terzo millennio.
Neppure all’epoca dei trionfi a ripetizione di Juan Manuel Fangio e di Michael Schumacher si è sviluppata una tendenza così a senso unico. Ci riferiamo, in particolare, al decennio 1950-1959 e al 2000-2009. Fasi del Campionato Mondiale di F1 che hanno registrato la netta prevalenza di un campione. Nonostante Fangio e Schumacher abbiano fatto incetta di trionfi mondiali nelle loro rispettive epoche, l’occasione per primeggiare è stata colta anche da altri.
Nel primo caso da Nino Farina, Alberto Ascari, Mike Hawthorn e Jack Brabham. Nella seconda occasione da Fernando Alonso, Kimi Raikkonen, Lewis Hamilton e Jenson Button. Scenario analogo anche sul fronte delle Case nel periodo 2000-2009 con 3 team costruttori sul tetto del mondo (Ferrari, Renault e Brawn Gp). Tra il 1950 e il 1959 il raffronto non può essere oggettivo in quanto la classifica riservata alle Case è stata introdotta nel 1958.
È comunque molto indicativo che in quest’era storica i drivers risultati vincitori della sfida iridata a fine stagione l’abbiano conquistata con 5 diverse scuderie: Alfa Romeo, Ferrari, Mercedes, Maserati e Cooper. Ma i dieci anni appena andati in archivio sono stati unici nel loro genere anche per un’altra ragione: la mancata affermazione della Ferrari in almeno una delle due classifiche del Mondiale. Mai successo prima ad ora dal 1950 ad oggi.
Fonte: https://www.circusf1.com/2022/01/f1-perche-e-andato-in-archivio-il-decennio-piu-anomalo-della-storia.php
Carattere, voglia, determinazione e anche qualità. L'ItalBasket fa un altro step verso l'Europeo, battendo la Lettonia grazie ad un quarto…
Nel giorno di San Lorenzo, mentre le stelle cadenti illuminano il cielo, anche il Banca Macerata Forum si prepara a riaccendersi per…
Si avvicina a grandi passi l’avvio della stagione ufficiale per la Yuasa Battery Grottazzolina che si prepara alla seconda stagione…
Si è chiusa la prima settimana di preparazione in casa Futura Volley Giovani. Sei giorni intensi, da lunedì a sabato,…
Buon debutto per il torinese, che ha superato Bergs in due set: al terzo turno affronterà Fritz. Niente da fare,…
Prima sorpresa al Masters 1000 di Cincinnati: Casper Ruud è stato infatti eliminato al secondo turno da Arthur Rinderknech. Il francese,…