A pochi giorni dal Gran Premio di Spagna, il Mondiale di Formula 1 torna in pista per una gara davvero unica, il Gran Premio di Monaco. Appuntamento di casa di Charles Leclerc, la corsa è la più corta della stagione (260 km invece degli oltre 300 usuali) nonché quella in cui i sorpassi sono più difficili.
0. I sorpassi nelle edizioni 2021 e 2003 del Gran Premio di Monaco. Come è noto, i sorpassi sono merce rara nelle stradine del Principato, e negli ultimi 40 anni la media è stata di 10 cambi di posizione per gara. Nello stesso lasso di tempo, l’edizione del Gran Premio con più sorpassi è stata quella del 1983 con 26.
2. I chilometri quadrati di estensione del Principato di Monaco, il più piccolo Stato al mondo dopo Città del Vaticano. Tanto per dare un ordine di misura, è grande poco più della metà di Central Park, il famoso parco di New York.
3. Il miglior piazzamento di un pilota monegasco nel Gran Premio di casa. Ad ottenerlo è stato Louis Chiron nell’edizione 1950 al volante di una Maserati. Charles Leclerc ha disputato due edizioni della corsa – nel 2021 ottenne la pole position ma non riuscì a prendere il via – senza mai riuscire a portarla a termine.
52. I piloti di Formula 1 che hanno disputato almeno un’edizione del Gran Premio di Monaco su una Ferrari. L’avventura della Scuderia nella massima categoria automobilistica è iniziata proprio nel Principato il 21 maggio 1950, quando al volante delle 125 F1 a rappresentare il Cavallino Rampante furono Alberto Ascari, Raymond Sommer e Luigi Villoresi. Sei i piloti che lo hanno vinto: Maurice Trintignant (1955), Niki Lauda (1975 e 1976), Jody Scheckter (1979), Gilles Villeneuve (1981), Michael Schumacher (1997, 1999 e 2001) e Sebastian Vettel (2017).
519. Gli ufficiali di polizia del Principato di Monaco, uno ogni 73 abitanti. Il Principato è uno dei luoghi più sicuri del pianeta, con il tasso di criminalità più basso al mondo.
Fonte: https://www.circusf1.com/2022/05/f1-monaco-numeri-e-curiosita-sul-gp-di-monte-carlo.php
Il triplice ko con Paris, Real e Barcellona ha chiuso quasi completamente il portone dei play-in a Milano. Stasera a…
Piacenza 04.04.2025 – Quando manca poco più di una settimana a Gara 2 della Semifinale Scudetto tra Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e Itas…
Dopo alcune settimane senza impegni ufficiali, Sonepar Padova si appresta a tornare in campo per la prima giornata dei play…
Settore Giovanile Modena Volley, Andrea Asta: “Stagione finora positiva per Serie B e Under 19, avanti così con il percorso…
Questa mattina il coach della Valsa Group Alberto Giuliani ha parlato in vista della prima giornata del girone Play Off…
Cresce l’attesa in casa Rinascita Volley Lagonegro per la prima gara del secondo turno Playoff A3 Credem Banca con il…