F1, Marko: “Difficile mantenere i progetti nel limite del budget cap”

ROMA – Il nuovo regolamento approvato dalla FIA per la Formula 1 2022 ha messo a dura prova i reparti tecnici delle scuderie. La corsa per cercare da un lato l’assetto perfetto e dall’altro un equilibrio in termini di spesa è però giunta al termine e i team stanno man mano svelando le loro monoposto. Tra queste c’è la Red Bull, che ha presentato di recente la sua RB18, il cui sviluppo ha causato non poche difficoltà dalle parti di Milton Keynes. “Abbiamo affrontato – ha infatti detto al quotidiano austriaco “Kleine ZeitungHelmut Marko, consulente della Red Bull – due o tre ostacoli. I progetti e i disegni della nuova monoposto dovevano essere innanzitutto conformi al limite del budget“.

Guarda la gallery

La nuova monoposto Red Bull RB18 per il Mondiale 2022

Le parole di Marko

Tra le novità regolamentari c’è infatti il tetto ai finanziamenti, il cosiddetto budget cap, che punta ad appianare le differenze tra le scuderie. Le squadre con meno fondi potrebbero così avere le stesse possibilità delle superpotenze del paddock, come ad esempio la Mercedes o la stessa Red Bull. “Quello che abbiamo di fronte – ha continuato Marko – è il più grande cambiamento in termini di regole degli ultimi 15 o 20 anni. Per di più noi, mentre stavamo sviluppando la RB18, stavamo anche lottando per il Mondiale“. Ora però è tempo di tornare in pista. In agenda ci sono infatti i test Barcellona (23-25 febbraio) e quelli in Bahrain (10-12 marzo), che porteranno al Gran Premio sul circuito di Manama il prossimo 18 marzo.


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Volley

Play-Out A3: Castellana vince e si conferma in testa. Brugherio balza al terzo posto

Nella 3ª Giornata dei Play-Out della Serie A3 Credem Banca Castellana espugna Ancona al tie break consolidando la leadership. Brugherio…

30 Marzo 2025
  • Volley

Ravenna sfiora l’impresa: a Siena cede al tie-break in volata

Dopo oltre due ore e venti di gioco, e un match ben interpretato e giocato, Goi e compagni cedono anche…

30 Marzo 2025
  • Volley

Play-Off Challenge A1 femminile: Chieri aspetta in Finale la vincente della sfida Vallefoglia-Pinerolo

Il lungo pomeriggio di Playoff Challenge della Serie A1 Tigotà, con ben tre tie-break in altrettante partite, ha stabilito ufficialmente le squadre che accederanno alle…

30 Marzo 2025
  • Volley

Play-Off A2 maschile: Brescia, Siena e Cuneo chiudono in gara-2 e volano in Semifinale

Nessun ribaltone nei Play-Off A2 Credem Banca. Il secondo atto dei Quarti di Finale ribadisce la supremazia delle tre squadre…

30 Marzo 2025
  • Volley

Play-Off A2 maschile, in gara-2 Siena la spunta al tie-break e approda in Semifinale

La Emma Villas Siena compie un’impresa sportiva e sconfigge ancora una volta Consar Ravenna, la squadra che in regular season…

30 Marzo 2025
  • Tennis

Djokovic-Mensik all’Atp Miami, il risultato in diretta live della partita

La pioggia ritarda l'attesa finale del Masters 1000 maschile tra Djokovic e Mensik. Il maltempo si è abbattuto sull'Hard Rock…

30 Marzo 2025