F1, Mario Isola (Pirelli): “In Brasile ci aspettiamo molti sorpassi”

Al Gran Premio del Brasile, Pirelli porta le tre mescole centrali: C2 come P Zero White hard, C3 come P Zero Yellow medium e C4 come P Zero Red soft. Per le gare a Austin e Città del Messico era stata scelta la medesima gamma.

Interlagos è il circuito dove si disputa la terza e ultima F1 Sprint della stagione, dopo i precedenti appuntamenti nei weekend di Imola e Spielberg. Il Pirelli Pole Position Award viene quindi assegnato venerdì al termine delle qualifiche.

Il tracciato dell’Autodromo José Carlos Pace, intitolato al pilota brasiliano di origini italiane, si percorre in senso anti orario ed è caratterizzato da quindici curve consecutive che applicano forze laterali mediamente impegnative sugli pneumatici.

La gara brasiliana è solitamente caratterizzata da frequenti sorpassi e dai regimi di safety car. Un’altra variabile imprevedibile è il meteo che ha alternato, negli anni precedenti, piogge torrenziali a giornate soleggiate con elevate temperature.

I team hanno utilizzato strategie differenti nel 2021 ma tutti i piloti saliti sul podio si sono fermati due volte ai box. Il vincitore Lewis Hamilton ha concluso la gara su P Zero White hard, davanti a Max Verstappen e Valtteri Bottas con la stessa mescola.

“Il prossimo fine settimana la F1 sarà di scena ad Interlagos, il circuito più corto del campionato dopo Montecarlo e Città del Messico. È una pista storica in cui si gira in senso antiorario e si alternano settori veloci, a sequenze di curve da affrontare a media velocità, come la celebre ‘S do Senna’. Trazione e frenate non incidono particolarmente sugli pneumatici perché il tracciato è molto scorrevole e l’assenza di curve lente consente ai team un maggiore controllo del degrado sulle ruote posteriori. Anche quest’anno in Brasile si correrà la “Sprint”, l’ultima della stagione, e sarà particolarmente interessante con questo pacchetto vettura vedere quanto accadrà in pista e, una volta di più, il ruolo chiave delle differenti strategie attuabili: nel 2021 la griglia del sabato era divisa tra metà su mescole medium e metà su soft. Nonostante la ridotta lunghezza della pista, sono molto frequenti i sorpassi. Basti pensare a Lewis Hamilton, protagonista di una rimonta che, con una strategia su due soste, dalla decima posizione è arrivato alla vittoria. La generazione attuale di vetture e pneumatici non potrà quindi che regalarci una gara ancora più entusiasmante”.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/11/f1-mario-isola-pirelli-in-brasile-ci-aspettiamo-molti-sorpassi.php

Articoli recenti

  • Motori

Ma che Ferrari è questa? Hamilton frustrato, Leclerc a podio ma…

Al Gran Premio di Spagna F1 2025, la Ferrari va a podio con Leclerc ma fatica molto con Hamilton. Un’analisi…

2 Giugno 2025
  • Motori

Aprilia Racing e Liffo: nasce una partnership all’insegna dell’innovazione e dell’eccellenza italiana

Aprilia Racing, iconico brand italiano sinonimo di performance e avanguardia su due ruote, e Liffo, il primo robot guidato dall'intelligenza…

2 Giugno 2025
  • Volley

Del Monte® Junior League 2025, Monza vince in Finale contro Ravenna

Del Monte® Junior League 2025Monza si aggiudica la 32a edizione battendo in Finale Ravenna per 3-0. Frascio nominato Del Monte® MVP.…

2 Giugno 2025
  • Volley

La Junior League va alla MINT Vero Volley: 3-0 a Ravenna ed è un trionfo!

L’Under 20 MINT Vero Volley Monza trionfa alla Junior League 2025 grazie ad un percorso netto, senza mai perdere un set in una…

2 Giugno 2025
  • Tennis

Sinner ai quarti del Roland Garros, Rublev battuto 6-1, 6-3, 6-4

Jannik Sinner si qualifica per il 2° anno consecutivo ai quarti del Roland Garros, l'11^ a livello Slam! Altra prova…

2 Giugno 2025
  • Tennis

Roland Garros, Dembélé porta la Champions League sul Philippe Chatrier. FOTO

Djokovic vince ancora: ai quarti sfida a Zverev roland garros Il tedesco, a seguito del ritiro di Griekspoor sul punteggio…

2 Giugno 2025