Prima del suo arrivo, Renault stava per dire addio alla Formula 1. Luca De Meo, AD del gruppo francese, ha invece rilanciato il progetto puntando sul brand Alpine. I risultati gli stanno dando ragione ma dopo l’uscita di Fernando Alonso e il pasticcio Oscar Piastri ora l’obiettivo di De Meo si chiama Mick Schumacher.
Il quarto posto nel campionato mondiale costruttori era l’obiettivo minimo che l’italianissimo Luca De Meo aveva chiesto al “suo” Team di Formula 1 per la stagione 2022. Con due piloti veloci e di esperienza e con il cambio di regolamento, Alpine è riuscita a posizionarsi alle spalle di Red Bull, Ferrari e Mercedes.
Il team francese con base a Enstone è stato tra i più attivi nel portare in pista novità tecniche nel corso della stagione che hanno migliorato la monoposto, consentendo alla compagine d’oltralpe di sopravanzare McLaren nella classifica mondiale costruttori.
Prima della pausa estiva però un grave errore dei suoi uomini aveva mandato su tutte le furie De Meo. Ci riferiamo alla gestione non ottimale dei tempi per blindare Oscar Piastri, terzo pilota e collaudatore del team, nonché campione in carica di F2. Alpine aveva infatti un’opzione per far correre l’australiano scaduta la quale però Piastri ha optato per un “sedile sicuro” in McLaren.
Tutto questo non è proprio piaciuto a De Meo che, sentiti i vertici del team, avrebbe posto come obiettivo di portare Mick Schumacher in squadra al fianco di Esteban Ocon. Detto fatto e Otmar Szafnauer, Team Principal di Alpine, ha passato buona parte della pausa estiva a parlare con il pilota tedesco, con il suo manager e con Ferrari. Mick infatti è ancora un pilota FDA e per potersi svincolare dal contratto che lo lega con la Scuderia di Maranello serve ovviamente il benestare di Mattia Binotto e dei vertici della Ferrari.
Da quanto abbiamo appreso da fonti vicine alla Scuderia di Maranello, si sarebbe trovato un accordo per “liberare” il giovane Schumacher che potrebbe così passare in Alpine nel 2023.
Fonte: https://www.circusf1.com/2022/08/f1-luca-de-meo-strappa-mick-schumacher-alla-ferrari-e-lo-porta-in-alpine.php
Domotek Volley, al via il campionato in trasferta a Galatone. Il mister Antonio Polimeni: “Partiamo con umiltà, ma non vedevamo…
IL GRANDE RITORNO DI IBRAHIM LAWANI ALLA PRISMA LA CASCINA TARANTO VOLLEY A distanza di due anni e mezzo, Ibrahim…
Dal 2028 in Arabia Saudita un decimo Masters 1000 Tennis Come annunciato dall'Atp e da Surj Sports Investment, una società…
Benavidez: “Dobbiamo fare tesoro degli errori commessi a Pineto e migliorare” L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena si prepara alla prossima…
Anche per l’anno scolastico 2025-2026 la Federazione Italiana Pallavolo ha scelto di aderire a “Scuola Attiva”, il progetto promosso da Sport…
Come annunciato dall'Atp e da Surj Sports Investment, una società del fondo PIF, un nuovo torneo Masters 1000 si svolgerà…