F1, Luca De Meo strappa Mick Schumacher alla Ferrari e lo porta in Alpine

Prima del suo arrivo, Renault stava per dire addio alla Formula 1. Luca De Meo, AD del gruppo francese, ha invece rilanciato il progetto puntando sul brand Alpine. I risultati gli stanno dando ragione ma dopo l’uscita di Fernando Alonso e il pasticcio Oscar Piastri ora l’obiettivo di De Meo si chiama Mick Schumacher.

Il quarto posto nel campionato mondiale costruttori era l’obiettivo minimo che l’italianissimo Luca De Meo aveva chiesto al “suo” Team di Formula 1 per la stagione 2022. Con due piloti veloci e di esperienza e con il cambio di regolamento, Alpine è riuscita a posizionarsi alle spalle di Red Bull, Ferrari e Mercedes.

Il team francese con base a Enstone è stato tra i più attivi nel portare in pista novità tecniche nel corso della stagione che hanno migliorato la monoposto, consentendo alla compagine d’oltralpe di sopravanzare McLaren nella classifica mondiale costruttori.

Prima della pausa estiva però un grave errore dei suoi uomini aveva mandato su tutte le furie De Meo. Ci riferiamo alla gestione non ottimale dei tempi per blindare Oscar Piastri, terzo pilota e collaudatore del team, nonché campione in carica di F2. Alpine aveva infatti un’opzione per far correre l’australiano scaduta la quale però Piastri ha optato per un “sedile sicuro” in McLaren.

Tutto questo non è proprio piaciuto a De Meo che, sentiti i vertici del team, avrebbe posto come obiettivo di portare Mick Schumacher in squadra al fianco di Esteban Ocon. Detto fatto e Otmar Szafnauer, Team Principal di Alpine, ha passato buona parte della pausa estiva a parlare con il pilota tedesco, con il suo manager e con Ferrari. Mick infatti è ancora un pilota FDA e per potersi svincolare dal contratto che lo lega con la Scuderia di Maranello serve ovviamente il benestare di Mattia Binotto e dei vertici della Ferrari.

Da quanto abbiamo appreso da fonti vicine alla Scuderia di Maranello, si sarebbe trovato un accordo per “liberare” il giovane Schumacher che potrebbe così passare in Alpine nel 2023.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/08/f1-luca-de-meo-strappa-mick-schumacher-alla-ferrari-e-lo-porta-in-alpine.php

Articoli recenti

  • Volley

Europei U22 femminili in Puglia, ecco le 14 azzurrine convocate da Mencarelli

Comincerà lunedì 1° luglio il cammino della Nazionale Under 22 femminile guidata da Marco Mencarelli ai Campionati Europei di categoria in programma a Lecce e…

26 Giugno 2024
  • Volley

Giaffreda completa il reparto liberi della Sarlux Sarroch

Ancora una stagione insieme anche per Francesco Giaffreda e Sarroch. Un rapporto basato su impegno e serietà, fiducia reciproca e…

26 Giugno 2024
  • Volley

Ciak, si gira: Ferrato è confermatissimo in regia

Dalla cabina di regia, è pronto a girare un altro film: adrenalinico ed emozionante. Leonardo Ferrato prosegue il suo cammino…

26 Giugno 2024
  • Volley

B1 femminile: Alice Bellini è una nuova schiacciatrice del Volley Modena

Si completa sempre di più, giorno dopo giorno, il roster del Volley Modena per una stagione 2024/25 che sarà sicuramente…

26 Giugno 2024
  • Volley

Belluno, la cabina di regia resta nelle mani di Leonardo Ferrato

Dalla cabina di regia, è pronto a girare un altro film: adrenalinico ed emozionante. Leonardo Ferratoprosegue il suo cammino nel Belluno Volley.…

26 Giugno 2024
  • Volley

La Futura completa il roster promuovendo in prima squadra l’opposto 2007 Gaia Spiriti

Ultimo annuncio all’insegna del “fatto in casa” per la Futura Volley, che con la promozione in prima squadra della giovane…

26 Giugno 2024