Il Team Principal della Ferrari Mattia Binotto ha parlato ai microfoni di Sky Sport F1 dopo la doppietta della Scuderia di Maranello al Gran Premio del Bahrain.
“Sono contento, è stato un bellissimo risultato di squadra. Un Sogno? Non lo so, onestamente sono contentissimo per questa squadra e personalmente non ho mai dubitato nella squadra. Magari qualcuno lo ha fatto, io so che questa squadra è forte, lo ha dimostrato, ha lavorato in modo unito, si è stretta dopo i problemi che avevamo nel 2020, ha cercato di migliorarsi e ha fatto di tutto per arrivare preparata oggi e questo è il miglior risultato che potessimo sperare”.
Alla domanda, “Ci avevi detto che non avresti firmato per un secondo posto, non ci hai detto però che avresti firmato per i primi due”, il Team Principal della Ferrari ha detto: “Non fatemi la domanda mai, neanche in futuro (sorride, ndr), però è bello venire a una gara e sapere di poter lottare per il miglior risultato. La prossima settimana saremo su una pista completamente diversa, saremo curiosi di vedere come ci si comporterà su quella pista con questa macchina. Poi arriverà presto Imola, io sto già pensando a Imola perché voglio vedere i nostri tifosi”.
“Sapevamo di avere due vetture e Max in mezzo – ha aggiunto Binotto -, quindi abbiamo valutato anche scenari in cui lo prendevamo nella morsa perché l’obiettivo primo era cercare di non far vincere Max oggi. Poco importa vincesse uno o l’altro pilota in questa logica, poi siamo stati fortunati negli ultimi giri. Ma la fortuna uno se la cerca, c’eravamo, Carlos dopo la ripartenza della safety car era aggressivo, stava cercando di prendere il drs, ce l’avrebbe messa tutta per farcela indipendentemente dai problemi di Max”.
Il Team Principal ha voluto sottolineare anche gli sforzi di tutta la squadra per arrivare a questo risultato: “Si sono allenati tantissimo questi ragazzi, con queste gomme già da aprile dell’anno scorso per iniziare a capire. Ci siamo accorti anche dei problemi dei coperchi, segnalati alla FIA che li ha modificati per tutti, in base a quello che avevano visto, che non si riusciva ad impugnare le gomme. Ma hanno fatto, prima di arrivare a Natale, credo più di 1.300 pit stop, per dire. Quindi c’era la voglia di allenarsi, di cercare di fare qualcosa di straordinario quest’anno, la dedizione al lavoro, a questa squadra. Sono contento per tutti quelli a Maranello e in pista. Charles ha fatto una bellissima gara, oggi è stato l’esempio più bello difendendo la posizione”.
Infine Binotto ha parlato dell’#EssereFerrari: “Siamo Ferrari, gli unici da sempre, la squadra più vincente di sempre, c’è quella passione dietro, c’è il nostro tifo, c’è tutta l’Italia. Credo che anche il risultato di oggi dia morale, lo spero, è un modo di dar morale in questa situazione difficile per tutti noi che viviamo ora il Covid e poi la guerra. Quindi è bello e sono personalmente orgoglioso di quello che hanno fatto tutti, che abbiamo fatto insieme in questi mesi di lavoro a testa bassa a Maranello, cercando di tirar fuori un prodotto che ci posse portare oggi qui a festeggiare”.
Fonte: https://www.circusf1.com/2022/03/f1-intervista-a-mattia-binotto-dopo-la-doppietta-ferrari-in-bahrain.php
Si ferma in semifinale il cammino di Simone Bolelli e Andrea Vavassori alle Atp Finals. Prima coppia italiana di sempre…
MILANO - L’esperienza non è dote innata, ma la personalità sì ed è quella che non manca a Quinn Ellis,…
Carlos Alcaraz a cuore aperto in una lunga intervista a El Pais: "Il ranking non mente: significa che sei stato…
In arrivo la seconda trasferta della Regular Season 2025/26 per i vicecampioni d’Italia, che dall’inizio del torneo sono andati sempre a punti e mirano…
Qualifiche Gp Valencia, la griglia di partenza A seguire la griglia di partenza del Gran Premio di Valencia, ventiduesimo e…
Un primo significativo esame di verifica per la ErmGroup Altotevere, che nella quinta giornata del campionato di Serie A3 Credem…