F1, i tre grandi brand osservati speciali nel mondiale 2022

Con la nuova F1 che sta per aprire ufficialmente i battenti dal 2022 sono tre le scuderie osservate speciali e, se vogliamo, attese al varco. Al di là di Red Bull e Mercedes, sempre protagoniste assolute per meriti conquistati sul campo, tre grandi marchi dell’automobilismo sportivo sono chiamati a fornire importanti riscontri in chiave iridata. Si tratta di Ferrari, Alpine e Aston Martin. Sono i tre brand del Mondiale di F1 che, più di tutti, stanno puntando ad attaccare la vetta iridata nel breve-medio periodo.

Il Cavallino Rampante in particolare, a secco di titoli da ben 13 anni, alla tappa del 2022 ci sta lavorando a pieno regime almeno dal 2020 concentrandoci tutte le energie per rilanciarsi, senza farne mistero. Anche Alpine e Aston Martin sulla nuova veste tecnica della F1 hanno già canalizzato sforzi e competenze per raggiungere l’obiettivo ambizioso della vittoria assoluta. Del resto marchi prestigiosi come Alpine e Aston Martin non hanno certo scelto di mettere radici nella massima formula solo per fare le comparse.

Stesso discorso vale per Fernando Alonso e Sebastian Vettel, due campioni non più giovanissimi ma che hanno scelto di rimettersi in gioco per vincere dandosi tempi e modi. E i progetti parlano chiaro. Alpine ha elaborato il proprio programma bellicoso, messo a punto da Rossi e De Meo, per battere tutti entro il 2025. Aston Martin, invece, ha predisposto un piano quinquennale che, per bocca di Lawrence Stroll, dovrebbe portare il team a vincere il Mondiale entro il 2025.

Obiettivi chiari e ambiziosi che, data la reputazione dei brand in oggetto, si farà di tutto per centrare. La nuova fase del duello Red Bull-Mercedes si arricchisce, quindi, della spinta in avanti di queste forze che andranno a vivacizzare la lotta al vertice sportivo e non solo della F1. Per la Rossa di Maranello, poi, non ci sono più alibi.

Articoli recenti

  • Basket

Nba, colpo Detroit a Portland. Oklahoma regola Memphis, Jokic trascina Denver

I Pistons vincono sul parquet dei Blazers e centrano la seconda vittoria di fila. Succsso dei campioni in carica sui…

23 Dicembre 2025
  • Tennis

Metodi Statistici nella Ricerca sul Poker contro le Classifiche ATP e WTA

L’idea di mettere a confronto i metodi statistici del poker e le classifiche dei circuiti ATP e WTA nel tennis…

23 Dicembre 2025
  • Tennis

Classe senza tempo: Roger Federer scrive ai figli di Nicola Pietrangeli

La classe non è mai stata solo una questione di colpi o di trofei. Roger Federer lo ha dimostrato per…

23 Dicembre 2025
  • Tennis

ITIA sospende la giovane Jessica Eudovic, positiva al Clostebol

Il Clostebol torna in prima pagina nelle cronache tennistiche. Dopo il discusso caso Sinner, stavolta è una giovane giocatrice statunitense ad…

22 Dicembre 2025
  • Tennis

Un vertice a tre, ma non alla pari: cosa racconta il ranking ATP 2025

Non è affatto comune vedere gli stessi tre giocatori occupare il podio del ranking ATP per un’intera stagione. Un evento…

22 Dicembre 2025
  • Tennis

MXP Tennis Team, un 2025 di grande espansione: uomini al top, donne e giovani in ascesa

Il 2025 dell’MXP Tennis Team resterà l’anno della consacrazione di Mattia Bellucci, capace – con la semifinale a Rotterdam e…

22 Dicembre 2025