F1, Gp Spagna: Alpine in rimonta, Alonso e Ocon danno spettacolo

L’Alpine rimedia a un fine settimana difficile con una gara di rimonta: Ocon conquista altri punti pesanti, mentre Alonso dà spettacolo di fronte al suo pubblico

La gara sul circuito del Motmelò, tendenzialmente, dà la misura del livello generale in griglia. Quest’anno, però, molte sorprese hanno scombussolato le carte in tavola, sia al vertice che al centro del gruppo. Tra ritiri, incidenti e rimonte, la classifica finale è stata stravolta rispetto alle qualifiche del sabato, da cui, ad esempio, era uscita malissimo l’Alpine. Sì, perché la scuderia francese non era andata oltre a un dodicesimo posto con Esteban Ocon e a un diciassettesimo (diventato poi ventesimo) con Fernando Alonso. Risultato, però, ribaltato completamente da una gara all’attacco per entrambi i piloti.

ALPINE CRESCE IN GARA

Se all’inizio della stagione si era ammirata un’Alpine più pimpante sul giro secco che sul passo gara, nelle ultime uscite la situazione sembra essersi ribaltata. La vettura si comporta meglio sulla distanza, grazie a una gestione gomme ottimale e a una buona costanza di passo. Elemento, questo, che alla lunga può fare la differenza. Il frutto del lavoro degli uomini di Enstone sta iniziando a mostrare i primi risultati, ma dall’altro lato fatica a trovare quell’equilibrio che consentirebbe al team francese di essere la quarta forza del mondiale. Infatti, ora la priorità è ritrovare brillantezza in qualifica, perché i piloti non possono fare sempre gli straordinari. Ma la strada intrapresa, comunque, sembra quella giusta.

OCON MATURO, ALONSO LEONE ETERNO

La chiave (e la fortuna) dell’Alpine è la sua coppia di piloti. La crescita di tutto il team passa dalle prestazioni dei due alfieri, che fin qui hanno tradito raramente. Esteban Ocon continua a mostrare un’eccellente solidità, frutto di una maturità ormai raggiunta, merito soprattutto della clamorosa vittoria in Ungheria lo scorso anno. La sua guida è più pulita, ma non per questo priva di verve offensiva (la rimonta in Spagna ne è la dimostrazione). E poi, beh, ancora una volta giù il cappello davanti a Fernando Alonso: da ultimo a nono, attaccando dal primo all’ultimo giro, facendo impazzire la torcida spagnola accorsa per lui. Il tutto a quasi 41 anni. Un leone mai domo, che ha ancora tanto da dare. Magari anche nel prossimo Gp in programma, il più glamour: le stradine di Montecarlo.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/05/f1-gp-spagna-alpine-in-rimonta-alonso-e-ocon-danno-spettacolo.php

Articoli recenti

  • Volley

Game Review: Yuasa Battery Grottazzolina-Rana Verona

Altri tre punti in saccoccia per Rana Verona, che ha centrato l’obiettivo nella prima trasferta stagionale, tornando da Porto San…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Bergs all’Atp Parigi, dove vedere in tv e streaming

Jannik Sinner si prepara all'esordio al Masters 1000 di Parigi. Reduce dal titolo a Vienna, l'azzurro esordirà a La Défense…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Terza partita in otto giorni per la Vero Volley Monza: c’è Cuneo

Il tour de force di inizio campionato mette la Vero Volley Monza di fronte a una vera e propria prova…

28 Ottobre 2025
  • Volley

La Terni Volley non trema a Sabaudia, ko solo al tie break

La Terni Volley Academy non ha tremato al debutto assoluto nel campionato di Serie A3 Credem Banca. Nella gara di…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Palestra e “hospitality”: Altotevere cresce anche fuori dal campo

Due brevi ma significative cerimonie, domenica scorsa, prima dell’esordio interno della ErmGroup Altotevere nella gara contro la Conad Reggio Emilia.…

28 Ottobre 2025
  • Motori

Hamilton-Ferrari, primi bilanci: il bicchiere di Lewis è mezzo pieno

L’ha visto vicino il podio, più vicino che mai, ma è tornato a casa con l’ennesima delusione. Respinto, buttato giù…

28 Ottobre 2025