F1, Gp Spagna: Alpine in rimonta, Alonso e Ocon danno spettacolo

L’Alpine rimedia a un fine settimana difficile con una gara di rimonta: Ocon conquista altri punti pesanti, mentre Alonso dà spettacolo di fronte al suo pubblico

La gara sul circuito del Motmelò, tendenzialmente, dà la misura del livello generale in griglia. Quest’anno, però, molte sorprese hanno scombussolato le carte in tavola, sia al vertice che al centro del gruppo. Tra ritiri, incidenti e rimonte, la classifica finale è stata stravolta rispetto alle qualifiche del sabato, da cui, ad esempio, era uscita malissimo l’Alpine. Sì, perché la scuderia francese non era andata oltre a un dodicesimo posto con Esteban Ocon e a un diciassettesimo (diventato poi ventesimo) con Fernando Alonso. Risultato, però, ribaltato completamente da una gara all’attacco per entrambi i piloti.

ALPINE CRESCE IN GARA

Se all’inizio della stagione si era ammirata un’Alpine più pimpante sul giro secco che sul passo gara, nelle ultime uscite la situazione sembra essersi ribaltata. La vettura si comporta meglio sulla distanza, grazie a una gestione gomme ottimale e a una buona costanza di passo. Elemento, questo, che alla lunga può fare la differenza. Il frutto del lavoro degli uomini di Enstone sta iniziando a mostrare i primi risultati, ma dall’altro lato fatica a trovare quell’equilibrio che consentirebbe al team francese di essere la quarta forza del mondiale. Infatti, ora la priorità è ritrovare brillantezza in qualifica, perché i piloti non possono fare sempre gli straordinari. Ma la strada intrapresa, comunque, sembra quella giusta.

OCON MATURO, ALONSO LEONE ETERNO

La chiave (e la fortuna) dell’Alpine è la sua coppia di piloti. La crescita di tutto il team passa dalle prestazioni dei due alfieri, che fin qui hanno tradito raramente. Esteban Ocon continua a mostrare un’eccellente solidità, frutto di una maturità ormai raggiunta, merito soprattutto della clamorosa vittoria in Ungheria lo scorso anno. La sua guida è più pulita, ma non per questo priva di verve offensiva (la rimonta in Spagna ne è la dimostrazione). E poi, beh, ancora una volta giù il cappello davanti a Fernando Alonso: da ultimo a nono, attaccando dal primo all’ultimo giro, facendo impazzire la torcida spagnola accorsa per lui. Il tutto a quasi 41 anni. Un leone mai domo, che ha ancora tanto da dare. Magari anche nel prossimo Gp in programma, il più glamour: le stradine di Montecarlo.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/05/f1-gp-spagna-alpine-in-rimonta-alonso-e-ocon-danno-spettacolo.php

Articoli recenti

  • Volley

Lavia si infortuna alla mano: operato, non sarà ai Mondiali. Il ‘fastidio’ di Trento

Una brutta notizia per la Nazionale maschile di Fefè De Giorgi (e anche per Trento, ovviamente): la Federazione Italiana Pallavolo…

23 Agosto 2025
  • Volley

Grave infortunio per Lavia: frattura scomposta alla mano destra

Trento, 23 agosto 2025 Trentino Volley rende noto che nella giornata odierna a Verona, durante un allenamento con la Nazionale…

23 Agosto 2025
  • Bike

Vuelta, la maglia rossa e le altre classifiche

Pogacar vince il Delfinato: la classifica finale Ciclismo Tadej Pogacar conquista il Giro del Delfinato 2025, diventando il terzo campione…

23 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21, l’Italia di Mati batte 3-1 la Francia di Tizi-Oualou

Terza giornata della Pool D dei Mondiali Under 21 di pallavolo maschile, che si stanno svolgendo in Cina: due i…

23 Agosto 2025
  • Volley

I risultati del secondo giorno ai Mondiali: rischiano in tanti, ma vincono le favorite

Canada, Turchia, Repubblica Dominicana, Cina, Germania, Giappone, Serbia e Polonia, ecco le squadre vincitrici nella seconda giornata dei Campionati Mondiali…

23 Agosto 2025
  • Volley

L’Italia continua imbattuta la sua marcia ai Mondiali U21: superata anche la Francia (3-1)

Tre su tre per l’Italia: prosegue nel migliore dei modi il percorso della nazionale Under 21 maschile ai Campionati del…

23 Agosto 2025