F1, Gp Olanda: Alpine sempre più in alto, quarto posto nel Costruttori blindato

La striscia positiva dell’Alpine prosegue anche nel Gp d’Olanda: la scuderia francese porta a casa altri punti preziosi e aumenta il divario sulla McLaren per il quarto posto nel Mondiale Costruttori

Il tour de force della Formula 1 si accinge a vivere l’ultima tappa di un trittico infernale, che vedrà i piloti di scena sullo storico circuito di Monza, teatro del Gp d’Italia. Ma prima di proiettarci sull’appuntamento italiano, occorre ritornare a quanto successo nel Gp d’Olanda. Anche a Zandvoort, infatti, è arrivata l’ennesima conferma dell’Alpine come quarta forza del Mondiale, grazie al solito apporto di Fernando Alonso e Esteban Ocon, capaci di ampliare il vantaggio sulla McLaren in classifica. Un altro piccolo passo verso un quarto posto sempre più a tinte transalpine.

UNA PIACEVOLE CONSUETUDINE: ALPINE PROIETTATA VERSO IL QUARTO POSTO

Due indizi cominciano a fare una prova: l’Alpine, dopo la pausa estiva, ha dato uno strappo importante nella lotta al quarto posto nel Mondiale Costruttori. La scuderia di Enstone, anche in terra olandese, nonostante una qualifica molto opaca, ha offerto una prestazione convincente e di buon auspicio per il futuro in gara, nonostante un tracciato non così congeniale alle sue caratteristiche. Sì, perché su piste ad alto carico, finora l’A522 non era stata così performante, segno inequivocabile di un lavoro nella giusta direzione anche in fase di sviluppo della vettura. Un segnale confortante e colmo di fiducia, che proietta i francesi verso un piazzamento prestigioso al termine della stagione.

ALONSO INESORABILE, OCON SOLIDO

Dopo un sabato piuttosto incolore, la domenica ha riportato il sorriso sui volti di Fernando Alonso e Esteban Ocon. Partiti dalla sesta e settima fila, i due piloti dell’Alpine sono riusciti a recuperare in fretta posizioni per entrare nella top-10. Soprattutto lo spagnolo, in gara, ha confezionato un altro capolavoro: scattato tredicesimo, Nando ha usato tutta la sua abilità, che unita alla sconfinata esperienza, l’ha rimesso addirittura a ridosso della top-5. Certo, anche stavolta ha beneficiato del disastro in casa Ferrari, che l’ha fatto salire dal settimo al sesto posto, ma senza un piede così caldo questo risultato non sarebbe stato possibile. Senza dimenticare, poi, anche la buona prestazione di Ocon: nonostante l’ennesima sconfitta nel confronto con Fernando, il francese continua a portare a casa punti pesanti, che stanno indirizzando sempre di più la battaglia per il quarto posto nei Costruttori con la McLaren. Una tendenza che entrambi gli alfieri della scuderia di Enstone vorranno confermare anche nel Gran Premio d’Italia, di scena sul suggestivo tracciato di Monza nel prossimo fine settimana.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/09/f1-gp-olanda-alpine-sempre-piu-in-alto-quarto-posto-nel-costruttori-blindato.php

Articoli recenti

  • Bike

Giro d’Italia, 13^ tappa da Rovigo a Vicenza: percorso e dove vederla

I velocisti ci riprovano. La 13^ tappa del Giro, da Rovigo a Vicenza, è lunga 180 km per la maggior…

22 Maggio 2025
  • Tennis

Arnaldi-Djokovic all’Atp Ginevra, il risultato in diretta live della partita

Arnaldi ritrova Djokovic un mese dopo la vittoria a Madrid: stavolta c'è in palio un posto in semifinale all'Atp 250…

22 Maggio 2025
  • Volley

Piccinini anche nella Walk of Fame, Malagò: “Sei stata un’atleta gigantesca dalla storia mostruosa”

Altro grandissimo riconoscimento in pochi giorni per la Regina del Volley Francesca Piccinini: dopo l’annuncio dell’induzione nella classe 2025 della…

22 Maggio 2025
  • Tennis

Roland Garros, i risultati di oggi delle qualificazioni: Gigante entra in main draw

Matteo Gigante stacca il pass per il main draw del Roland Garros. Il tennista romano ha superato le qualificazioni grazie…

22 Maggio 2025
  • Volley

Scandicci saluta Beatrice Parrocchiale: il suo futuro a Brescia?

La Savino Del Bene Volley ha ufficializzato che nella prossima stagione Beatrice Parrocchiale non farà parte del roster a disposizione di coach…

22 Maggio 2025
  • Volley

L’addio di Tijana Bošković all’Eczacibasi: “Questi 10 anni li porterò sempre nel cuore”

In un periodo in cui i club stanno ufficializzando conferme e nuovi arrivi, ma anche salutando giocatori in partenza, di…

22 Maggio 2025