F1, Gp Messico: Alonso tradito ancora una volta dall’affidabilità dell’Alpine

Anche in Messico l’Alpine deve fare i conti con i problemi di affidabilità: vittima, tanto per cambiare, lo sfortunato Fernando Alonso, mentre Ocon salva il salvabile

Nonostante la stagione stia ormai volgendo al termine, l’Alpine continua a fare i conti con i soliti problemi di affidabilità. Anche nel Gran Premio del Messico, terz’ultimo appuntamento del mondiale di Formula 1, la scuderia francese ha dovuto far fronte all’ennesima rottura. E, ancora una volta, la vittima è sempre la stessa: Fernando Alonso. Lo spagnolo, infatti, ha dovuto dire addio anzitempo alla corsa, a causa del guasto che ha messo fine alla sua gara. Un nuovo contrattempo, che ha tolto altri punti alla classifica del due volte campione del mondo. Più lineare, invece, la gara di Esteban Ocon, bravo a condurre la vettura fino al traguardo e a salvare il salvabile.

LA FRAGILITA’ DELL’ALPINE

Non è un mistero, ormai: spesso e volentieri, l’Alpine si è dimostrata fragile a livello di affidabilità. E anche se questa situazione ha toccato da vicino più un pilota che l’altro, la sostanza non cambia. Un leitmotiv che va avanti dai test invernali, nonostante comunque i miglioramenti nel corso della stagione. Un grande problema, che ha condizionato in diverse circostanze il rendimento dell’A521, nettamente la quarta forza in griglia. Ma che, proprio a causa di questi inconvenienti, si ritrova ancora in lotta serrata con la McLaren per il piazzamento finale. Una componente, quella dell’affidabilità, riemersa improvvisamente nell’ultima parte di stagione, e che sta continuando a togliere punti pesanti per la classifica costruttori.

ALONSO IN LOTTA CON LA SFORTUNA

In tutto questo, la vittima per eccellenza è sempre la stessa. Già, perché se la fortuna è cieca, la cattiva sorte ci vede benissimo. E in questo caso, il “prescelto” è Fernando Alonso. In Messico, infatti, lo spagnolo è stato costretto al settimo ritiro stagionale, ennesimo buco nell’acqua di una stagione disgraziata, illuminata solo da qualche lampo, frutto del suo sconfinato talento. Stavolta i punti lasciati sul piatto sono almeno 6, potenzialmente determinanti per la lotta dell’Alpine con la McLaren per il quarto posto nella classifica costruttori. A salvare l’onore delle armi, quantomeno, ci pensa Esteban Ocon, che torna dalla trasferta messicana con un ottavo posto, buono comunque a limitare i danni in vista del rush finale. Già il prossimo appuntamento in Brasile proporrà un nuovo capitolo, magari già decisivo.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/10/f1-gp-messico-alonso-tradito-ancora-una-volta-dallaffidabilita-dellalpine.php

Articoli recenti

  • Volley

Domotek pronta per la prima, parla mister Polimeni

Domotek Volley, al via il campionato in trasferta a Galatone. Il mister Antonio Polimeni: “Partiamo con umiltà, ma non vedevamo…

23 Ottobre 2025
  • Volley

IL GRANDE RITORNO DI IBRAHIM LAWANI ALLA PRISMA LA CASCINA TARANTO

IL GRANDE RITORNO DI IBRAHIM LAWANI ALLA PRISMA LA CASCINA TARANTO VOLLEY A distanza di due anni e mezzo, Ibrahim…

23 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Cobolli all’Atp Vienna, il risultato in diretta live della partita

Dal 2028 in Arabia Saudita un decimo Masters 1000 Tennis Come annunciato dall'Atp e da Surj Sports Investment, una società…

23 Ottobre 2025
  • Volley

L’Emma Villas Codyeco si prepara per l’esordio casalingo con Catania

Benavidez: “Dobbiamo fare tesoro degli errori commessi a Pineto e migliorare” L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena si prepara alla prossima…

23 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp, nasce il decimo Masters 1000 di tennis: si giocherà in Arabia Saudita dal 2028

Come annunciato dall'Atp e da Surj Sports Investment, una società del fondo PIF, un nuovo torneo Masters 1000 si svolgerà…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Bcc Tecbus Castellana, ecco il debutto: al Pala Grotte c’è il Lecce

Pronti con la testa, pronti con il cuore: scatta domenica 26 ottobre 2025 una nuova edizione del campionato nazionale serie…

23 Ottobre 2025