F1, Gp Messico: Alonso tradito ancora una volta dall’affidabilità dell’Alpine

Anche in Messico l’Alpine deve fare i conti con i problemi di affidabilità: vittima, tanto per cambiare, lo sfortunato Fernando Alonso, mentre Ocon salva il salvabile

Nonostante la stagione stia ormai volgendo al termine, l’Alpine continua a fare i conti con i soliti problemi di affidabilità. Anche nel Gran Premio del Messico, terz’ultimo appuntamento del mondiale di Formula 1, la scuderia francese ha dovuto far fronte all’ennesima rottura. E, ancora una volta, la vittima è sempre la stessa: Fernando Alonso. Lo spagnolo, infatti, ha dovuto dire addio anzitempo alla corsa, a causa del guasto che ha messo fine alla sua gara. Un nuovo contrattempo, che ha tolto altri punti alla classifica del due volte campione del mondo. Più lineare, invece, la gara di Esteban Ocon, bravo a condurre la vettura fino al traguardo e a salvare il salvabile.

LA FRAGILITA’ DELL’ALPINE

Non è un mistero, ormai: spesso e volentieri, l’Alpine si è dimostrata fragile a livello di affidabilità. E anche se questa situazione ha toccato da vicino più un pilota che l’altro, la sostanza non cambia. Un leitmotiv che va avanti dai test invernali, nonostante comunque i miglioramenti nel corso della stagione. Un grande problema, che ha condizionato in diverse circostanze il rendimento dell’A521, nettamente la quarta forza in griglia. Ma che, proprio a causa di questi inconvenienti, si ritrova ancora in lotta serrata con la McLaren per il piazzamento finale. Una componente, quella dell’affidabilità, riemersa improvvisamente nell’ultima parte di stagione, e che sta continuando a togliere punti pesanti per la classifica costruttori.

ALONSO IN LOTTA CON LA SFORTUNA

In tutto questo, la vittima per eccellenza è sempre la stessa. Già, perché se la fortuna è cieca, la cattiva sorte ci vede benissimo. E in questo caso, il “prescelto” è Fernando Alonso. In Messico, infatti, lo spagnolo è stato costretto al settimo ritiro stagionale, ennesimo buco nell’acqua di una stagione disgraziata, illuminata solo da qualche lampo, frutto del suo sconfinato talento. Stavolta i punti lasciati sul piatto sono almeno 6, potenzialmente determinanti per la lotta dell’Alpine con la McLaren per il quarto posto nella classifica costruttori. A salvare l’onore delle armi, quantomeno, ci pensa Esteban Ocon, che torna dalla trasferta messicana con un ottavo posto, buono comunque a limitare i danni in vista del rush finale. Già il prossimo appuntamento in Brasile proporrà un nuovo capitolo, magari già decisivo.

Articoli recenti

  • Basket

Basket, Galatasaray sceglie Pozzecco: sarà lui il nuovo allenatore fino al 2027

Il coach va a Istanbul, debutto previsto nel derby contro il Besiktas More

31 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, compleanno con sconfitta per LeBron James: Lakers travolti da Detroit

I ìgialloviola surclassati dai Pistons (128-106) nel giorno dei 41 anni del 'Prescelto', autore di 17 punti. Vincono anche Boston,…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Renzo Furlan lancia gli azzurri: “Musetti può diventare numero 3 perché paradossalmente gioca meglio rispetto a Sinner e Alcaraz. Cobolli può centrare la top10”

Renzo Furlan analizza il momento d’oro del tennis italiano, mai così vincente e “profondo” nella storia, convinto che Jannik Sinner…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Rafael Jódar diventa professionista: addio alla NCAA e debutto verso l’Australian Open 2026

Era nell’aria da settimane, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Rafael Jódar ha deciso di lasciare il tennis universitario e…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Australian Open 2026: La situazione aggiornata Md e Qualificazioni con la presenza di tutti i giocatori italiani

🇮🇹 ITALIANI ALL’AUSTRALIAN OPEN 2026 🎾 TABELLONE PRINCIPALE 👨 SINGOLARE UOMINI Jannik Sinner 🇮🇹 Lorenzo Musetti 🇮🇹 Flavio Cobolli 🇮🇹…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Tutto il Tennis ATP e WTA in TV e Streaming nella stagione 2026

Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…

31 Dicembre 2025