F1, Gp Francia: sorpasso Alpine su McLaren, Alonso entra nella storia

A Le Castellet si concretizza il sorpasso dell’Alpine sulla McLaren: la scuderia francese è ora quarta nel mondiale costruttori, grazie anche a un Fernando Alonso sempre più nella leggenda

Con il Gran Premio di Francia, disputato sul circuito di Le Castellet, il mondiale di Formula 1 è entrato ufficialmente nella sua seconda metà. Un appuntamento che, oltre agli importanti risvolti in testa alla classifica, ha sancito anche un sorpasso: quello dell’Alpine sulla McLaren. La scuderia francese, infatti, dopo l’ottimo risultato al Paul Ricard, ha artigliato il quarto posto nel mondiale costruttori, ai danni proprio del Team di Woking. Il tutto grazie alla solita corsa di sostanza di Fernando Alonso ed Esteban Ocon; il primo fa valere la sua esperienza e, in più, raggiunge un nuovo record, mentre il secondo rimonta dalle retrovie dopo una brutta qualifica. Un altro buon fine settimana, ormai consuetudine in casa transalpina.

COSTANTE E (FINALMENTE) AFFIDABILE: ALPINE SUPERA MCLAREN

Una rincorsa, quella di Alpine al quarto posto, partita da lontano, da un inizio di stagione contraddistinto da numerosi problemi tecnici. Sì, perché se le prestazioni sono sempre, più o meno, arrivate, lo stesso non si può dire dell’affidabilità; in tal senso, nella fabbrica di Enstone il lavoro è stato incessante, volto a recuperare quel grosso deficit dal resto del gruppo in termini di chilometraggio. Il tutto senza intaccare minimamente le prestazioni dell’A522, ormai una certezza per il Team francese; anche nel proprio GP di casa, la scuderia transalpina ha ottenuto il massimo possibile, gestendo al meglio tutte le componenti e portando a casa un doppio piazzamento in top-10. Per la gioia, indubbiamente, dei suoi due piloti.

ALONSO RECORDMAN, OCON IN RIMONTA DAVANTI AL SUO PUBBLICO

L’ottimo momento dell’Alpine coincide, di riflesso, con quello dei suoi piloti. Infatti, sia Fernando Alonso che Esteban Ocon continuano a portare a casa ottimi risultati, commisurati al valore della vettura. L’asturiano, come al solito, ha fatto valere tutta la sua esperienza in pista, gestendo al meglio monoposto e consumo gomme, portando a casa un buon sesto posto che lo può rilanciare anche nella classifica piloti. Ma, soprattutto, la gioia dello spagnolo è tutta per l’ennesimo record raggiunto: quello del maggior numero di giri completati nella storia della Formula 1. Un riconoscimento enorme, per uno dei migliori esponenti del motorsport. Anche il pilota francese, dal canto suo, ha messo in mostra la sua classe: nonostante una qualifica anonima, Esteban è riuscito a recuperare brillantemente in gara, raggiungendo un buon ottavo posto che, di fatto, ha permesso il sorpasso ai danni della McLaren. E adesso, l’obiettivo dei due alfieri è quello di blindare la nuova posizione, respingendo gli attacchi del team inglese. Già a partire dal Gran Premio d’Ungheria.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/07/f1-gp-francia-sorpasso-alpine-su-mclaren-alonso-entra-nella-storia.php

Articoli recenti

  • Volley

Con San Giustino al Pala Costa l’ultimo test pre-campionato

Venerdì 10 ottobre, con inizio del riscaldamento alle 18. Coach Valentini si attende ulteriori miglioramenti a nove giorni dal via…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Buona l’ultima, test vincente contro Trebaseleghe

Successo in rimonta per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro nell’ultimo test match del precampionato. Al Palasport di via…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Prisma La Cascina Taranto: svelate le nuove maglie!

Una serata intensa ed emozionante quella della Presentazione ufficiale delle nuove maglie, in cui è stato presentato il team e…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Manfredi: “Momento fortunato”. De Giorgi: “Magari la prossima volta avremo tutta la prima pagina…”

All’interno del programma del Festival dello Sport di Trento, si è svolta la “Presentazione dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca”.…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Monza ha presentato roster e nuove maglie Freddy al Vero Volley Day

Più di 1300 pallavolisti tesserati, 600 bambini impegnati nel minivolley, 60 società per oltre 9mila atleti inclusi nel mondo Vero…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Sir Perugia ambasciatrice nel mondo!Tutti innamorati dei Block Devils

Tokyo, 09 ottobre 2025 Dopo la chiusura dei due match con il Suntory Sunbirds Osaka nella World Challenge series 2025…

9 Ottobre 2025