F1, Gp Emilia Romagna: come si è comportata la direzione gara a Imola

Per la prima volta con il pubblico dal 2007, il GP dell’Emilia Romagna e del Made in Italy ha regalato spettacolo: un meteo imprevedibile ha reso la gara entusiasmante. Tra contatti ed errori, analizziamo quanto è accaduto e come si è comportata la direzione gara.

Il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna è stato il primo GP italiano post-covid ad aver ospitato il 100% di pubblico. Tutti si aspettavano un dominio della Ferrari, ma a stravincere è stata la Red Bull: prima doppietta dal 2016, con Max Verstappen che al traguardo ha preceduto il compagno di scuderia Sergio Perez.

Al contrario, entrambi i piloti della Ferrari hanno vissuto la peggior domenica di questo inizio di Mondiale 2022, finendo ambedue fuori pista: ritiro per Carlos Sainz dopo i primi metri, solo sesto Charles Leclerc, dopo essere finito in testacoda a causa di un errore alla Variante Alta, mentre era all’inseguimento di Perez per il secondo posto.

Andiamo ad analizzare i momenti salienti della gara.

IL FATTORE PIOGGIA

In tarda mattinata un’acquazzone si è abbattuto sul circuito di Imola. In pochi minuti l’intensità della pioggia è aumentata esponenzialmente. Tutti i tifosi hanno cominciato ad aprire teli impermeabili, ombrelli e k-way; in ogni settore dell’autodromo si è cominciato a temere un epilogo simile a Spa 2021: una ‘gara farsa’ di due giri dietro la Safety Car, solo per assegnare la metà dei punti. Proprio per evitare una situazione del genere, da quest’anno il regolamento è stato modificato e parla chiaro: “Nessun punto sarà assegnato in un Gran Premio a meno che non siano stati completati due giri di gara non in presenza di una safety car o di una safety car virtuale. In caso di una gara che si conclude tra il 50% e il 75% della distanza prevista i punteggi sarebbero stati ridotti. Fortunatamente, un’ora prima della gara la pioggia ha smesso, per cui il Gran Premio si è svolto regolarmente: prima su gomme intermedie, poi su slick.

CONTATTO SAINZ-RICCIARDO

Entrambe le Red Bull sono state protagoniste di una partenza micidiale: Verstappen e Perez si sono piazzati subito davanti al gruppo a dettare il passo. Disastro Ferrari: Leclerc ha quasi mandato in stallo la sua monoposto e si è fatto superare da Perez e da Lando Norris, ritrovandosi in pochi metri da secondo (la sua posizione in griglia) a quarto; subito dietro Sainz e Daniel Ricciardo sono stati protagonisti di una lotta per il quinto posto. I due hanno percorso il ‘Tamburello’ appaiati, Ricciardo ha perso il controllo della sua McLaren e ha colpito la parte posteriore della Ferrari di Sainz. Il madrileno è finito di conseguenza in testacoda e, complice il bagnato, si è impantanato nella ghiaia non riuscendo più a ripartire. L’australiano, colpevole dell’incidente, è riuscito a concludere la corsa al diciassettesimo posto. La direzione di gara non ha sanzionato Ricciardo, giudicando lo scontro un ‘incidente di gara’. Resta però il fatto che, a causa dell’errore grossolano dell’australiano, la gara di Sainz sia stata rovinata. Nel dopo gara Ricciardo è andato nell’hospitality Ferrari a scusarsi con lo spagnolo: gesto di grande sportività che fa onore all’ex pilota della Renault. Rimane aperto il dibattito circa questi errori e le loro conseguenze: infatti, se è vero da un lato che Ricciardo non ha volutamente cercato il contatto, né ha tentato un sorpasso pericoloso, è pur vero che ha rovinato la gara di un avversario.

UNSAFE RELEASE E WAVING
Quest’anno la direzione gara è molto più fiscale su quelle situazioni borderline come gli unsafe release e i waving. La sanzione comminata ai trasgressori è di solito una penalità di 5 secondi. Per quanto riguarda la prima fattispecie, a Imola ne ha fatto le spese Esteban Ocon. Durante il pit-stop infatti, nell’uscita dalla pit lane, il pilota francese dell’Alpine è stato protagonista di un leggero contatto con Lewis Hamilton, che sopraggiungeva. Dalle immagini si evince chiaramente che i meccanici dell’Alpine rilasciano Ocon proprio mentre sopraggiunge il sette volte campione del mondo.

Altra fattispecie che mostra come i commissari siano molto più severi quest’anno è il waving. Questa situazione si manifesta quando un pilota ‘zigzaga’ sul rettilineo per non dare la possibilità agli avversari che lo seguono di prendere la scia. Lo scorso anno spesso Michael Masi e la direzione gara si limitavano a dare reiterati avvertimenti. Al contrario, i giudici attuali, dopo due o tre avvertimenti al massimo, infliggono al trasgressore 5 secondi di penalità. Man mano che si andrà avanti nel mondiale bisognerà limare i regolamenti tecnici e quelli da applicare in pista per rendere la F1 sempre più spettacolare e comprensibile per i tifosi, limitando le controversie.

Scritto da: Samuele Fortino

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/04/f1-gp-emilia-romagna-come-si-e-comportata-la-direzione-gara-a-imola.php

Articoli recenti

  • Motori

MotoGP diretta Assen: segui la Sprint Race live

Il Gran Premio d'Olanda entra nel vivo. Dopo le qualifiche è il momento della Sprint Race, minigara del sabato che fa da antipasto…

28 Giugno 2025
  • Volley

Week-2 VNL maschile, risultati 27 giugno: tie-break vincenti per Polonia e Ucraina

Anche la terza giornata della Week 2 di VNL non ha risparmiato sorprese. L’Ucraina, rookie del torneo, in cinque set…

28 Giugno 2025
  • Volley

Fisio Elite e i fisioterapisti Portulano rinnovano a Taranto

FISIO ÉLITE E PORTULANO, ECCELLENZA DELLA FISIOTERAPIA SPORTIVA A TARANTO E PARTNER DELLA PRISMA TARANTO VOLLEY Lo studio Fisio Élite…

28 Giugno 2025
  • Volley

Dal calcio ai numeri del volley: Matteo Lunati è il nuovo scoutman

Una figura poliedrica entra a far parte dello staff legato al Belluno Volley: è quella di Matteo Lunati, pronto a…

28 Giugno 2025
  • Volley

Nations League Volley, Italia-Cina 3-0: domani sfida al Brasile

Dopo il successo nella gara d'esordio alla Now Arena contro la Polonia, l'Italia ha battuto 3-0 (25-18, 25-15,25-19) la Cina…

28 Giugno 2025
  • Volley

Lorenzo Bertozzi arricchisce il roster dei “Galletti” biancoazzurri

Mercato in fermento per l’Avimecc Modica che aggiunge un nuovo tassello al suo roster, in vista del prossimo campionato di…

28 Giugno 2025