F1, Gp Bahrain: la musica è cambiata e la primavera è tornata

E’ appena iniziato il Campionato di F1 2022 ma l’eco della chiusura della scorsa stagione è giunto fino al Bahrain GP dalla vicina Abu Dhabi, allorché la FIA ha reso pubblica la circolare con le conclusioni circa l’ultima, discussa gara dello scorso Campionato. E dunque se ne parla ancora? Sembrava ci fosse alle porte una nuova stagione, nuova in tutto e per tutto: nuovo iridato, nuove regole, nuove macchine, nuova perfino la – deliziosamente illeggibile – grafica tv; tuttavia attraverso le dune del deserto il vento sembrava cantare la canzone stonata della vecchia. Forse sarà perché nell’uniformità sabbiosa del deserto non è così facile notare i cambi di stagione.

Ma la musica è cambiata e la primavera è tornata: auspicata, desiderata, rimpianta con rammarico per tutto un lungo e gelido inverno. E’ giovane, doppia e rossa ed è tornata di gran carriera a cavallo. Anzi, a cavallino.

La Ferrari del 2022 ha il musetto appuntito come un pennino di precisione che si usa per ripassare e definire un tratto, quello che deve attirare l’attenzione. Ha anche i fianchi generosi di un’azdora della Bassa e la stessa schiettezza, tipica di chi non ha bisogno di nascondersi dietro a un alibi. O ai dati.

La Ferrari del 2022 è troppo bella per non essere anche buona – si sono sussurrati i Tifosi, a bassa voce, però, che non si sa mai. Nella terra nella quale aveva finora raccolto soltanto un miraggio, sfumato a un passo dalla vittoria nel 2019, Charles Leclerc ha pareggiato i conti con una vittoria autorevole, di guida ma soprattutto di fiducia: in una monoposto solida, veloce e affidabile e soprattutto in una squadra che non ha sbagliato nulla, mettendo lui e il roccioso Carlos Sainz nelle condizioni di brillare di luce propria sotto i riflettori artificiali di Sakhir.

La primavera del Bahrain Gp passa per Maranello, ma non basta una doppietta per fare primavera. La Ferrari è attesa ora alla prova della distanza, degli sviluppi e della concorrenza.

La squadra che tanto bene si è comportata in una situazione di “controllo” – meteo stabile, nessun guasto, avversari tenuti a distanza, un doppio dnf ai rivali più pericolosi – manterrà la stessa lucidità decisionale quando le situazioni si faranno complesse – meteo a sfavore, gare condizionate da guasti o incidenti, avversari diretti in piena forma e scuderie di midfield in grado di dire la loro – o tornerà a manifestare i ben noti e preoccupanti sbandamenti, che tanto hanno influito sulle prestazioni del recente passato?

La macchina, intesa come progetto, continuerà a mostrare la sua validità? Gli sviluppi in corso di stagione saranno finalmente concreti  o l’ennesima scommessa di dirigenza e direzione tecnica?

I piloti saranno adeguatamente supportati in tutto un campionato lunghissimo e pieno di trappole?

Ci sono molte domande, ma questo è quel che accade quando si apre una stagione che non è già decisa dopo le prime qualifiche, finalmente; ed è anche bello potersele porre dal gradino più alto del podio, mentre gli altri rimuginano e realizzano che stanno giocando un gioco nel quale non basta attingere al proprio copioso serbatoio di arroganza per far andare una power unit – vero, Red Bull? – o nel quale anche se non sei da subito in testa al Campionato sei comunque senza avversari – ricordi. Mercedes?.

I lupi grigi torneranno affamati e i corsari delle bibite saranno all’arrembaggio per tutte le gare che restano. Per ora ci godiamo i risultati e le incoraggianti suggestioni di quella appena finita.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/03/f1-gp-bahrain-la-musica-e-cambiata-e-la-primavera-e-tornata.php

Articoli recenti

  • Volley

Play Out A3 Credem Banca: i risultati dell’ultima giornata

Play Out A3 Credem Banca5a giornata di ritorno: Napoli e Brugherio salutano la Serie A con le vittorie sulle già…

11 Maggio 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils Campobasso, stop al tie-break

GAIA ENERGY NAPOLI 3 ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 2 (25/20, 22/25, 25/17, 22/25, 15/10) NAPOLI: Darmois 17, Dotti 1, Lugli…

11 Maggio 2025
  • Volley

5ª Giornata Rit. (11/05/2025) – Play Out A3 Credem Banca, Stagione 2024 – TABELLINI

5ª Giornata Rit. (11/05/2025) – Play Out A3 Credem Banca, Stagione 2024 Diavoli Rosa Brugherio – BCC Tecbus Castellana Grotte…

11 Maggio 2025
  • Volley

5ª Giornata Rit. (11/05/2025) – Play Out A3 Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA

5ª Giornata Rit. (11/05/2025) – Play Out A3 Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Diavoli Rosa Brugherio-BCC Tecbus Castellana Grotte 3-1…

11 Maggio 2025
  • Bike

Ciclismo, per Vittoria Bussi nuovo Record dell’Ora in Messico

Vittoria Bussi ha stabilito un nuovo record dell'Ora in Messico, dove ha realizzato un primato sulla distanza di 56,792 km, migliorando…

11 Maggio 2025
  • Tennis

Passaro-Khachanov all’Atp Roma, il risultato in diretta live della partita

Passaro cerca per la prima volta in carriera il pass per gli ottavi di finale degli Internazionali d'Italia: il tennista…

11 Maggio 2025