F1, Gp Bahrain: Alpine a punti ma rimandata. Ocon batte Alonso

La prima uscita stagionale nel deserto del Bahrain ha regalato subito i primi punti all’Alpine, da cui però ci si aspettava di più. Così come da Fernando Alonso, battuto dal compagno Esteban Ocon

Finalmente è iniziata la nuova stagione di Formula 1. Un debutto molto atteso, che ha dato inizio a una nuova era della categoria di punta del motorsport. Un nuovo inizio da cui ci si aspettavano sorprese, che puntualmente non sono mancate. Tra queste, in molti si attendevano anche la presenza dell’Alpine, che ha investito molto su questa stagione rivoluzionaria. Dal deserto del Bahrain il Team francese torna con buoni riscontri, grazie al doppio piazzamento in zona punti, ma con altrettanti dubbi a cui dare risposta. E lo stesso vale per Fernando Alonso, battuto sonoramente dal compagno di squadra Esteban Ocon.

PASSI AVANTI RISPETTO AI TEST, MA…

Un settimo e un nono posto è il bottino con cui l’Alpine esce dal circuito di Sakhir. Un responso neanche troppo negativo, visti i presupposti con cui il Team è arrivato al primo appuntamento del 2022; infatti, la paura di nuovi, possibili problemi tecnici, già visti nel corso dei test invernali, era molto elevata. E invece, da questo punto di vista, la monoposto ha fatto già passi in avanti notevoli. Resta, però, qualche dubbio di troppo sulla competitività della vettura: sì, perché negli ultimi mesi i vertici della scuderia non hanno nascosto le loro grandi ambizioni, parlando addirittura di lotta per la vittoria. E invece, alla bandiera a scacchi i due piloti sono arrivati dietro persino alla Haas e all’Alfa Romeo, fanalini di coda fino allo scorso anno. Segno che servirà lavorare parecchio e a testa bassa, mettendo da parte annunci trionfalistici.

OCON VINCE IL PRIMO ROUND

Detto della prestazione in chiaroscuro del Team, resta da affrontare il tema legato ai piloti. E qui, per certi versi, abbiamo assistito a una sorpresa: Esteban Ocon ha battuto nettamente Fernando Alonso. Nonostante anche una penalità di 5 secondi per un contatto con Mick Schumacher nelle battute iniziali della corsa. Il pilota francese ha dimostrato un ritmo superiore in gara, mentre lo spagnolo si è fatto preferire in qualifica. Una nota di merito, visti i problemi con cui l’ex Racing Point ha approcciato a questo fine settimana. Anche a livello visivo, la guida di Esteban è sembrata più convincente di quella di Fernando, segno di un adattamento migliore alla nuova Alpine. Ma questo, in fin dei conti, non era altro che il primo round: la stagione è ancora molto lunga, e per Alonso c’è tutto il tempo di rimettere le cose al proprio posto. Magari già a partire dal prossimo appuntamento in Arabia Saudita, sul circuito di Jeddah.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/03/f1-gp-bahrain-alpine-a-punti-ma-rimandata-ocon-batte-alonso.php

Articoli recenti

  • Volley

Modena Volley, Giraudo: “Pronto a dare il massimo in gialloblù”

Arrivato a Modena alla fine della scorsa settimana e ospite questa mattina in Piazza Grande presso Custode che gestirà l’accoglienza…

2 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di venerdì: partite e orari

Inizia il secondo turno al Masters 1000 di Shanghai, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In attesa di vedere…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Penultimo allenamento congiunto: 2-2 nella terza sfida con Kerakoll

Altro risultato in equilibrio per la formazione di Bicego contro Volley Sassuolo. Ultimo appuntamento prima dell’inizio della stagione al PalaBigi…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Il gruppo si ricompone! Domenica si parte per la tournée a Tokyo

Perugia, 02 ottobre 2025 Allenamenti a pieno ritmo sotto le volte dell’impianto di Perugia dove i Block Devils, anche oggi,…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Paola Egonu incontra Lautaro, visita al capitano dell’Inter ad Appiano Gentile

Paola Egonu, campionessa mondiale di volley e nuova capitana della Numia Vero Volley, ha realizzato un desiderio espresso pochi giorni…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Yuasa, coach Ortenzi post Lube: “Puntiamo a costruirci un’identità”

PORTO SAN GIORGIO – Una buona cornice di pubblico, buone sensazioni in campo ma anche la consapevolezza di dover continuare…

2 Ottobre 2025