F1, Gp Azerbaijan: Alpine continua la scalata, Alonso e Ocon ancora in zona punti

L’Alpine si conferma a Baku con entrambe le vetture in zona punti, e prosegue la caccia al quarto posto nella classifica costruttori. Il lavoro di Alonso e Ocon va nella giusta direzione

Un trend sempre più in ascesa, con fiducia che si rinnova gara dopo gara. Il processo di crescita dell’Alpine trova conferme anche nel complesso Gran Premio dell’Azerbaijan, ottavo appuntamento del mondiale di Formula 1. La scuderia francese riesce a piazzare entrambe le vetture in zona punti anche sul circuito di Baku, grazie al settimo posto di Fernando Alonso e al decimo di Esteban Ocon. Un risultato che aumenta il morale degli uomini di Enstone, ora in quinta posizione nella classifica costruttori. Con il mirino ben puntato sul quarto posto occupato dalla McLaren.

VELOCITA’ E COSTANZA: L’ALPINE VA

Sembrano lontani i tempi in cui, tra problemi di affidabilità e strategie poco appropriate, l’Alpine portava a casa meno di quanto ci si aspettasse. Anche in terra azera, il team transalpino ha ottimizzato al massimo il potenziale dell’A521, che ben si è comportata su uno dei circuiti più particolari del calendario. Ben bilanciata e senza problemi di velocità di punta, la vettura è riuscita a esprimersi a buoni livelli soprattutto sulla distanza, grazie all’ottima gestione degli pneumatici, figlia anche della bravura dei piloti. Una direzione che soddisfa il Team Principal Otmar Szafnauer, che si è espresso così al termine della corsa: “L’obiettivo di oggi era quello di avere entrambe le vetture in zona punti e ce l’abbiamo fatta. C’era più potenziale nel nostro pacchetto in questo week-end. I piloti hanno guidato con intelligenza, siamo soddisfatti della rimonta che li ha portati in top-10. Abbiamo raggiunto il quinto posto nella classifica costruttori e ora puntiamo alla quarta posizione”.

ALONSO E OCON, UNA COPPIA SOLIDA

Dietro alle prestazioni in crescendo dell’Alpine, chiaramente, c’è molto del lavoro dei due piloti. Sia Fernando Alonso che Esteban Ocon sono bravissimi a sfruttare ogni occasione che si presenta davanti a loro, portando a casa il massimo possibile. Lo stesso è avvenuto anche a Baku, dove è andata in scena la rimonta verso la zona punti del francese e dello spagnolo. Entrambi hanno un’ottima lettura della gara, che va a controbilanciare la minor competitività in qualifica, fino ad ora il vero tallone d’Achille del team francese. Però, alla fine dei conti, i punti si portano a casa la domenica, e sotto questo aspetto non si può davvero dir nulla ai due alfieri della scuderia di Enstone. Un momento propizio che dovrà essere ribadito anche nel prossimo appuntamento, sul circuito di Montreal: il Gran Premio del Canada si prepara a tornare in scena.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/06/f1-gp-azerbaijan-alpine-continua-la-scalata-alonso-e-ocon-ancora-in-zona-punti.php

Articoli recenti

  • Volley

Play-Off Challenge, Vallefoglia-Pinerolo 3-0. Giovannini: “Ci meritiamo di continuare questo sogno”

La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia supera in tre set la Wash4Green Pinerolo e si qualifica alla Finale dei Play-Off…

2 Aprile 2025
  • Motori

F1, Vasseur: “Dopo Suzuka, avremo un’idea più chiara di dove siamo”

Fred Vasseur, alla vigilia del Gran Premio del Giappone, non ha dubbi: “Dopo Suzuka, avremo un’idea più chiara di dove…

2 Aprile 2025
  • Volley

Play-Off Challenge, Vallefoglia batte Pinerolo e vola in finale per inseguire il sogno europeo

La Megabox Ond. Savio Vallefoglia conquista con autorità la Semifinale dei Playoff Challenge Serie A1 Tigotà, superando per 3-0 la Wash4Green Pinerolo e guadagnandosi un posto…

2 Aprile 2025
  • Volley

Soncini dalla Domotek: “Siamo pronti per qualcosa di bellissimo”

Marco Soncini: “Siamo pronti per qualcosa di bellissimo, la semifinale play-off arriva a Reggio” Il pallavolista della Domotek Volley Reggio…

2 Aprile 2025
  • Bike

Attraverso le Fiandre femminile 2025, trionfo di Elisa Longo Borghini. Elisa Balsamo terza

Elisa Longo Borghini fa 50: tante le vittorie in carriera della campionessa italiana in carica. Un'azione spettacolare sui muri della…

2 Aprile 2025
  • Volley

Emma Villas Siena al lavoro per la serie di semifinale contro Brescia

Una delegazione del team in visita all’International School of Siena. Cattaneo: “Mantenere la nostra umiltà”. Bonami: “Continuiamo a ragionare gara…

2 Aprile 2025