F1, Gp Austria: Ocon e Alonso trascinano l’Alpine al quarto posto nel mondiale costruttori

L’Alpine conferma il grande momento di forma e ottiene un altro risultato positivo anche a Spielberg: Esteban Ocon e un fenomenale Fernando Alonso trascinano il team al quarto posto nel mondiale costruttori

La frizzante gara di Spielberg, teatro del Gran Premio d’Austria, undicesimo appuntamento del mondiale di Formula 1, ha regalato numerosi spunti su cui riflettere. Tra gli altri, spicca l’ennesima conferma dell’Alpine su livelli di assoluto rilievo. Infatti, il team francese ha colto un altro bottino di punti interessante, grazie al quinto posto di Esteban Ocon e al decimo dell’eterno Fernando Alonso, protagonista di una gara strepitosa. Un risultato che porta la scuderia di Enstone al quarto posto nel mondiale costruttori (in coabitazione con la McLaren), con possibilità sempre più alte di accaparrarselo entro la fine della stagione.

UNA MACCHINA CHE VA BENE OVUNQUE

Tutti, dopo i test invernali, avevano un occhio di riguardo per l’Alpine; costante e veloce, nonostante i problemi d’affidabilità, la vettura del team francese lasciava ben sperare in vista della stagione della rivoluzione. Speranze che, al giro di boa del campionato, sono state ampiamente ripagate. L’A521 ha dimostrato la sua competitività in quasi tutti i circuiti, denotando velocità, bilanciamento e costanza invidiabili. Elementi tutti pienamente confermati anche a Spielberg, dove sin dal venerdì la monoposto si è dimostrata efficace in tutte le condizioni. Restano piuttosto allarmanti, comunque, i problemi tecnici che si ripropongono molto costantemente; per ultimo, quello che ha costretto Fernando Alonso a rinunciare alla Sprint Race e, di conseguenza, a partire dal fondo della griglia in gara. Un intoppo che, però, è stato arginato con una corsa all’attacco.

OCON E ALONSO, LA FORTUNA DELL’ALPINE

Al di là della competitività della macchina, la vera fortuna dell’Alpine è rappresentata dai suoi due piloti. Sì, perché Esteban Ocon e Fernando Alonso stanno esprimendo il massimo del loro potenziale, sfruttando tutti i punti forti della vettura. E, chiaramente, questo gli permette di portare a casa prestazioni sempre al top; a partire dal francese, che sta vivendo la miglior stagione della sua carriera. Costante, veloce, lucido e aggressivo al punto giusto: Esteban sembra rinato dal suo ritorno in Formula 1, e si candida al titolo “platonico” di “primo degli altri”. E, probabilmente, parte del merito è anche di quel vecchio leone di Fernando Alonso; probabilmente, senza la spinta dell’asturiano, Esteban non avrebbe tirato fuori gli artigli. A proposito di Nando: la rimonta di Spielberg è da far vedere a tutti i ragazzi che si vogliono avvicinare al mondo delle quattro ruote. E poi, il sorpasso con tanto di rimprovero a Tsunoda: Fernando sa sempre come rendere epico ogni suo gesto. Eterno, epico, semplicemente Alonso.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/07/f1-gp-austria-ocon-e-alonso-trascinano-lalpine-al-quarto-posto-nel-mondiale-costruttori.php

Articoli recenti

  • Volley

Play-Off Challenge, Vallefoglia-Pinerolo 3-0. Giovannini: “Ci meritiamo di continuare questo sogno”

La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia supera in tre set la Wash4Green Pinerolo e si qualifica alla Finale dei Play-Off…

2 Aprile 2025
  • Motori

F1, Vasseur: “Dopo Suzuka, avremo un’idea più chiara di dove siamo”

Fred Vasseur, alla vigilia del Gran Premio del Giappone, non ha dubbi: “Dopo Suzuka, avremo un’idea più chiara di dove…

2 Aprile 2025
  • Volley

Play-Off Challenge, Vallefoglia batte Pinerolo e vola in finale per inseguire il sogno europeo

La Megabox Ond. Savio Vallefoglia conquista con autorità la Semifinale dei Playoff Challenge Serie A1 Tigotà, superando per 3-0 la Wash4Green Pinerolo e guadagnandosi un posto…

2 Aprile 2025
  • Volley

Soncini dalla Domotek: “Siamo pronti per qualcosa di bellissimo”

Marco Soncini: “Siamo pronti per qualcosa di bellissimo, la semifinale play-off arriva a Reggio” Il pallavolista della Domotek Volley Reggio…

2 Aprile 2025
  • Bike

Attraverso le Fiandre femminile 2025, trionfo di Elisa Longo Borghini. Elisa Balsamo terza

Elisa Longo Borghini fa 50: tante le vittorie in carriera della campionessa italiana in carica. Un'azione spettacolare sui muri della…

2 Aprile 2025
  • Volley

Emma Villas Siena al lavoro per la serie di semifinale contro Brescia

Una delegazione del team in visita all’International School of Siena. Cattaneo: “Mantenere la nostra umiltà”. Bonami: “Continuiamo a ragionare gara…

2 Aprile 2025