F1, Gp Abu Dhabi: Alpine chiude al quarto posto, finale amaro per Alonso

L’Alpine chiude il mondiale costruttori al quarto posto e raggiunge il suo obiettivo: finale amaro per Fernando Alonso, costretto all’ennesimo ritiro

Tutto come da copione, senza alcuna sorpresa: l’Alpine chiude la stagione al quarto posto nella classifica del mondiale costruttori. Un risultato meritato, ma che ha avuto bisogno dell’ultima gara ad Abu Dhabi per essere certificato. Decisivo, in tal senso, il settimo posto di Esteban Ocon, che ha reso inutile la sesta posizione di Lando Norris e la nona di Daniel Ricciardo. Si chiude, invece, in maniera triste la parentesi di Fernando Alonso con la scuderia francese, costretto all’ennesimo ritiro della sua stagione. Un modo amaro di salutare la scuderia che gli ha permesso di rientrare in Formula 1, per iniziare la nuova avventura in Aston Martin.

L’AFFIDABILITA’ DA MIGLIORARE

In termini di prestazioni, anche l’ultimo appuntamento stagionale ha confermato il buon bilanciamento dell’Alpine, sempre costante lungo tutto l’arco del mondiale. Senza dimenticare la gestione degli pneumatici, probabilmente il vero punto di forza della vettura (anche grazie all’abilità dei due piloti). Tuttavia, suona in maniera sinistra il solito campanello d’allarme che ha accompagnato il team francese in tutto il 2022: la scarsa affidabilità. L’ennesimo problema sulla macchina di Fernando Alonso, infatti, lancia l’ennesimo segnale agli uomini di Enstone, chiamati a lavorare duramente durante l’inverno per sbrogliare questa matassa. Perché i rivali sono pronti a dare battaglia nel 2023, e senza una monoposto affidabile sarà difficile ripetere l’ottima stagione appena terminata.

ALONSO BATTUTO E SFORTUNATO, OCON ASPETTA GASLY

Le conferme in casa Alpine non valgono solo per la vettura. Sì, perché anche i piloti ad Abu Dhabi confermano, per l’ultima volta, il trend stagionale. A partire da Fernando Alonso, costretto ancora una volta a soccombere di fronte ai problemi della sua A521. Lo score recita ben 6 ritiri per problemi alla macchina, un numero enorme che, di fatto, gli ha impedito di poter lottare con Esteban Ocon per l’ottava piazza nella classifica piloti. E, di conseguenza, lo spagnolo ha chiuso il mondiale alle spalle del compagno di squadra per la terza volta in carriera. A vantaggio, appunto, del pilota francese, che ora attende l’”amico-nemico” Pierre Gasly, che lo affiancherà nel box transalpino nella prossima stagione. Un vero e proprio derby all’orizzonte, con un obiettivo sempre chiaro: portare l’Alpine sempre più in alto.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/11/f1-gp-abu-dhabi-alpine-chiude-al-quarto-posto-finale-amaro-per-alonso.php

Articoli recenti

  • Volley

Soncini dalla Domotek: “Siamo pronti per qualcosa di bellissimo”

Marco Soncini: “Siamo pronti per qualcosa di bellissimo, la semifinale play-off arriva a Reggio” Il pallavolista della Domotek Volley Reggio…

2 Aprile 2025
  • Bike

Attraverso le Fiandre femminile 2025, trionfo di Elisa Longo Borghini. Elisa Balsamo terza

Elisa Longo Borghini fa 50: tante le vittorie in carriera della campionessa italiana in carica. Un'azione spettacolare sui muri della…

2 Aprile 2025
  • Volley

Emma Villas Siena al lavoro per la serie di semifinale contro Brescia

Una delegazione del team in visita all’International School of Siena. Cattaneo: “Mantenere la nostra umiltà”. Bonami: “Continuiamo a ragionare gara…

2 Aprile 2025
  • Volley

Sir: en plain di partecipazioni ai play off in 13 anni di Superlega

Perugia , 02 aprile 2025 Meno tre giorni all’inizio delle semifinali scudetto! A Pian di Massiano la preparazione prosegue a…

2 Aprile 2025
  • Volley

Balaso: “Parlerò con Bisotto, la Lube manterrà la sua attitudine!”

A meno di 24 ore dall’intervento di riduzione e osteosintesi della frattura alla mano destra, Fabio Balaso si è presentato all’Eurosuole Forum per…

2 Aprile 2025
  • Bike

Dwaars door Vlaanderen, vince Powless davanti a van Aert

Lo statunitense Neilson Powless ha vinto l'edizione 2025 della Dwars door Vlaanderen. Il corridore della EF Education-EasyPost ha beffato sul traguardo i 3 compagni…

2 Aprile 2025