F1, Gp Abu Dhabi: Alpine chiude al quarto posto, finale amaro per Alonso

L’Alpine chiude il mondiale costruttori al quarto posto e raggiunge il suo obiettivo: finale amaro per Fernando Alonso, costretto all’ennesimo ritiro

Tutto come da copione, senza alcuna sorpresa: l’Alpine chiude la stagione al quarto posto nella classifica del mondiale costruttori. Un risultato meritato, ma che ha avuto bisogno dell’ultima gara ad Abu Dhabi per essere certificato. Decisivo, in tal senso, il settimo posto di Esteban Ocon, che ha reso inutile la sesta posizione di Lando Norris e la nona di Daniel Ricciardo. Si chiude, invece, in maniera triste la parentesi di Fernando Alonso con la scuderia francese, costretto all’ennesimo ritiro della sua stagione. Un modo amaro di salutare la scuderia che gli ha permesso di rientrare in Formula 1, per iniziare la nuova avventura in Aston Martin.

L’AFFIDABILITA’ DA MIGLIORARE

In termini di prestazioni, anche l’ultimo appuntamento stagionale ha confermato il buon bilanciamento dell’Alpine, sempre costante lungo tutto l’arco del mondiale. Senza dimenticare la gestione degli pneumatici, probabilmente il vero punto di forza della vettura (anche grazie all’abilità dei due piloti). Tuttavia, suona in maniera sinistra il solito campanello d’allarme che ha accompagnato il team francese in tutto il 2022: la scarsa affidabilità. L’ennesimo problema sulla macchina di Fernando Alonso, infatti, lancia l’ennesimo segnale agli uomini di Enstone, chiamati a lavorare duramente durante l’inverno per sbrogliare questa matassa. Perché i rivali sono pronti a dare battaglia nel 2023, e senza una monoposto affidabile sarà difficile ripetere l’ottima stagione appena terminata.

ALONSO BATTUTO E SFORTUNATO, OCON ASPETTA GASLY

Le conferme in casa Alpine non valgono solo per la vettura. Sì, perché anche i piloti ad Abu Dhabi confermano, per l’ultima volta, il trend stagionale. A partire da Fernando Alonso, costretto ancora una volta a soccombere di fronte ai problemi della sua A521. Lo score recita ben 6 ritiri per problemi alla macchina, un numero enorme che, di fatto, gli ha impedito di poter lottare con Esteban Ocon per l’ottava piazza nella classifica piloti. E, di conseguenza, lo spagnolo ha chiuso il mondiale alle spalle del compagno di squadra per la terza volta in carriera. A vantaggio, appunto, del pilota francese, che ora attende l’”amico-nemico” Pierre Gasly, che lo affiancherà nel box transalpino nella prossima stagione. Un vero e proprio derby all’orizzonte, con un obiettivo sempre chiaro: portare l’Alpine sempre più in alto.

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/11/f1-gp-abu-dhabi-alpine-chiude-al-quarto-posto-finale-amaro-per-alonso.php

Articoli recenti

  • Volley

Dg Marco Martino: “Un’arena piena è il giusto inizio. Avanti Domotek”

REGGIO CALABRIA – Un’atmosfera elettrica, un’arena gremita e l’entusiasmo di una città intera. Si è chiusa con un bilancio più…

10 Settembre 2025
  • Basket

Marconato e il futuro dell’Italbasket: “I giovani ci sono, ripartiamo da lì”

«Ripartire si può, senza drammi, facendo crescere i nostri talenti». Ha le idee chiare Denis Marconato, uno degli azzurri d'argento…

10 Settembre 2025
  • Volley

La Rinascita Lagonegro riceve il Premio USSI Basilicata 2025

Oggi pomeriggio 9 settembre 2025, nella Sala Congressi del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, il nostro Club ha ricevuto il prestigioso Premio…

9 Settembre 2025
  • Volley

Synergie conferma la partnership con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

La multinazionale francese supporta il progetto pallavolistico toscano Synergie rimane al fianco dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. La multinazionale francese…

9 Settembre 2025
  • Volley

Al via la campagna abbonamenti per la stagione sportiva 2025/2026

La Joy Volley è pronta a vivere una nuova, entusiasmante avventura nel campionato di Serie A3 Credem Banca e annuncia…

9 Settembre 2025
  • Volley

Ecco la Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming del club

Perugia, 09 settembre 2025 Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi…

9 Settembre 2025