F1, Gilles Villeneuve: il canadese volante. In TV e on demand

Gilles Villeneuve: il canadese volante. Disponibile on demand da oggi in long version. Appuntamento venerdì 6 maggio su Sky Sport F1 dalle ore 19:00 e in streaming su NOW.

La nuova puntata speciale della produzione originale Sky Sport “L’uomo della domenica. Gilles Villeneuve – Il canadese volante” celebra il 40° anniversario della scomparsa di Villeneuve. La narrazione di Giorgio Porrà rievoca il mito dell’Aviatore, il pilota più amato da Enzo Ferrari e rimasto nei cuori di tutti i ferraristi. Disponibile on demand da oggi in long version, mentre la puntata andrà in onda domani, venerdì 6 maggio, dalle ore 19:00 su Sky Sport F1.

“Vita e voli e sogni di Gilles Villeneuve – scrive Porrà -, la cui stella continua a brillare anche a quarant’anni dalla morte in pista, a Zolder, in Belgio, quel maledetto 8 maggio, giorno tra i più drammatici nella storia della Formula Uno.”

La complessa personalità del campione, il suo forte rapporto con il Drake, la dinamica tecnica e psicologica del fatale epilogo sono elementi di un racconto avvincente e condito da riferimenti letterari, cinematografici e musicali, oltre che dalle testimonianze di esperti del settore e collaboratori del pilota.

Tra gli intervistati della puntata, l’ex meccanico Pietro Corradini che ha vissuto dai box i gran premi di Gilles. Poi Jonathan Giacobazzi figlio di uno sponsor storico della Rossa e oggi dirigente sportivo Ferrari. Si continua con l’ingegnere Dario Calzavara, ex Team Manager della scuderia di Maranello, per poi arrivare alle parole dei giornalisti Leo Turrini e Umberto Zapelloni.

Contribuiscono al ritratto i ricordi di Jacques Villeneuve, campione del mondo F1 del 1997, e alcune battute di una recentissima intervista alla moglie Joann, come anticipazione del documentario “Villeneuve Pironi” di Torquil Jones (2022), prossimamente in onda su Sky Documentaries e in streaming su Now.

Nella long version on demand della puntata dedicata al “canadese volante” sono presenti contenuti extra e ulteriori interviste e approfondimenti, sempre con la conduzione di Giorgio Porrà.

Alcune citazioni dalla puntata

“Villeneuve era un tipo originale. Viaggiava per il mondo con la moglie Joann e i due figli Jacques e Melanie sempre al seguito. Detestava gli alberghi, dormiva all’interno dei circuiti su un motorhome che aveva trasformato in una residenza ambulante. Mangiava solo hamburger e patatine e beveva Coca Cola. Era persino pittoresco nel suo entusiasmo naif”.
LEO TURRINI

“I piloti di oggi quando scendono dalla loro monoposto vanno a giocare a golf, Villeneuve quando scendeva dalla Ferrari o andava sul suo offshore dove aveva montato motori pazzeschi, oppure pigliava il suo Broncos e andava sulle Alpi e faceva cose impossibili”.
UMBERTO ZAPELLONI

“Il mio passato è pieno di dolore e di tristi ricordi: mio padre, mia madre, mio fratello e mio figlio. Ora quando mi guardo indietro vedo tutti quelli che ho amato. E tra loro vi è anche questo grande uomo, Gilles Villeneuve. Io gli volevo bene”.
ENZO FERRARI

“Enzo vedeva Gilles come una sorta di figlio spirituale. E Gilles lo vedeva come un padre di cui ammirava il carisma. C’è stata una relazione speciale tra loro”.
JOANN VILLENEUVE

“Se Villeneuve potesse tornare indietro, vivere di nuovo la sua vita, penso che farebbe esattamente le stesse cose”.
JODY SCHECKTER

“Per tanti era una leggenda e un eroe. Per me era solo mio padre, uno che quando una volta feci tardi a scuola venne a prendermi e si arrabbiò con gli insegnanti perché dovevamo andare a una gara”.
JACQUES VILLENEUVE

La programmazione su Sky e in streaming su NOW

Venerdì 6 maggio
Sky Sport F1 alle 19
Sky Sport Calcio alle 00:00

Sabato 7 maggio
Sky Sport Uno alle 17 e 23:15
Sky Sport F1 alle 15:45 e 00:15

Domenica 8 maggio
Sky Sport Uno alle 14:30 e 17:30
Sky Sport Calcio alle 15:30 e 00:30
Sky Sport Action alle 20
Sky Sport F1 alle 13:15, 18:30 e 01:45

Fonte: https://www.circusf1.com/2022/05/f1-gilles-villeneuve-il-canadese-volante-in-tv-e-on-demand.php

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Toronto, Sonego fuori al 3° turno: Rublev vince in rimonta

Lorenzo Sonego esce di scena al Masters 1000 di Toronto. L'azzurro si ferma al terzo turno, battuto dalla testa di…

1 Agosto 2025
  • Tennis

Alcaraz: “La rivalità con Sinner è sempre più bella, non ci sono attriti”

"Alla gente piace l'idea che ci sia attrito, ma tra me e Sinner c'è un bel rapporto". Parola di Carlos…

1 Agosto 2025
  • Basket

Estathé 3×3 Italia Finals, gli NKR21 vincono il Circuito Classic!

I NKR21 sono i vincitori del Circuito Classic dell’Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit 2025! Nelle Estathé 3×3 Italia Finals in corso di svolgimento a Riccione, i…

1 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U19 maschili: Zlatanov non basta, l’Italia cede 1-3 alla Francia nei quarti

Si è fermata ai Quarti di Finale la corsa della nazionale Under 19 maschile ai Campionati del Mondo, rassegna iridata…

1 Agosto 2025
  • Volley

Dal 3 agosto 16 azzurre convocate a Cavalese per preparare il mondiale: assente Degradi

Ritorna al lavoro la nazionale femminile del CT Julio Velasco. Archiviato il trionfo di Lodz e dopo una settimana di meritato…

1 Agosto 2025
  • Volley

Vicenda Cogliandro-Perugia, Camera di Conciliazione convocata dalla Lega Volley. Fabris: “Nessuna ‘barbarie’ contro Asia”

Dopo la denuncia dell’atleta Asia Cogliandro e della risposta via comunicato della Società Black Angels Perugia, il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile,…

1 Agosto 2025